FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo instabile anche nel weekend

Alta pressione lontana dall'Italia. Temperature sotto le medie su regioni adriatiche e meridionali
Tendenza28 Maggio 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Tendenza28 Maggio 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

Tra venerdì e sabato un vortice di bassa pressione in quota, proveniente dal Nord Europa, attraverserà velocemente la nostra Penisola, favorendo un sensibile aumento dell’instabilità che porterà alla formazione di numerosi improvvisi temporali. Le previsioni per le prossime ore

Durante il fine settimana sull’Italia continueremo ad osservare correnti settentrionali che apporteranno impulsi di aria relativamente più fresca e instabile. Tra domenica e l’inizio della prossima settima la circolazione atmosferica sopra l’Italia resterà praticamente immutata rispetto ai giorni precedenti, influenzata ancora dalla presenza di un’ampia circolazione depressionaria centrata sull’Europa orientale, ma protesa in parte verso la regione alpina e il Mediterraneo centrale. La massa d’aria relativamente fresca e umile al suo interno, alimentata da correnti settentrionali in quota, manterranno l’atmosfera molto instabile sulla maggior parte delle regioni. In particolare domenica il rischio di rovesci e locali temporali sarà maggiore attorno ai rilievi del Nord, lungo la dorsale appenninica, nelle aree interne del Centro e della Sicilia, ma con locali sconfinamenti verso le coste liguri, della Puglia meridionale e quelle ioniche. Le temperature resteranno sotto le medie stagionali sull'Adriatico e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 02:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154