FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo instabile al Nord-Est e parte del Centro

Temporaneo calo termico ma da giovedì torna l'Anticiclone Africano
Previsione18 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La coda di una perturbazione, la numero 5 del mese, in transito sul cuore dell’Europa, tra martedì e mercoledì attraverserà il Centro-Nord, accompagnata da rovesci e temporali che coinvolgeranno soprattutto il Nord-Est e le regioni centrali adriatiche. I venti freschi che si muovono con questa perturbazione entro mercoledì si propagheranno a gran parte d’Italia mettendo così fine all’ondata di caldo intenso degli ultimi giorni. Si tratterà, tuttavia, di una rinfrescata solo temporanea e di breve durata, perché già giovedì è attesa la prepotente rimonta dell’Anticiclone Nord-Africano, che darà avvio a una nuova decisa impennata delle temperature, con picchi che nell’ultima parte della settimana potrebbero tornare a sfiorare i 40 gradi, specie al Centro-Sud.

Previsioni meteo per martedì. Giornata tra sole e nuvole al Nord-Est, con improvvisi rovesci e temporali nel corso del giorno. Un po’ di nuvole anche al Centro e sul nord della Puglia, ma sempre alternate a sprazzi di tempo bello e con qualche isolato temporale solo sul versante adriatico. In prevalenza bello altrove, fatta eccezione per isolati temporali pomeridiani sulle Alpi occidentali. Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in generale diminuzione nel resto d’Italia.

Previsioni meteo per mercoledì. Bello e soleggiato su gran parte del Nord, regioni tirreniche e Isole maggiori. Un po’ di nuvole altrove, con isolati residui rovesci o temporali che nel corso del giorno bagneranno Appennino marchigiano, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e rilievi della Calabria. Temperature massime in rialzo al Nord-Est e regioni centrali, in calo in gran parte del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Ines in avvicinamento! Rischio nubifragi in Calabria e Sicilia
    Previsione14 Maggio 2025

    Meteo: tempesta Ines in avvicinamento! Rischio nubifragi in Calabria e Sicilia

    Non solo la tempesta Ines, un altro impulso perturbato lambirà le regioni settentrionali con piogge a iniziare dal Nord-Est. Le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (14 maggio) breve tregua! Da giovedì 15 tempesta Ines con nubifragi e venti burrascosi: le zone a rischio
    Previsione14 Maggio 2025

    Meteo: oggi (14 maggio) breve tregua! Da giovedì 15 tempesta Ines con nubifragi e venti burrascosi: le zone a rischio

    Oggi (mercoledì 14 maggio) l'instabilità si affievolisce prima di un nuovo e intenso peggioramento che porterà nubifragi e possibili criticità.
  • Meteo 14 maggio: qualche ora di tregua, poi ciclone mediterraneo e rischio nubifragi! Le zone a rischio
    Previsione14 Maggio 2025

    Meteo 14 maggio: qualche ora di tregua, poi ciclone mediterraneo e rischio nubifragi! Le zone a rischio

    Oggi tempo in generale più stabile, ma già dalla seconda parte del giorno si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione.
  • Meteo: mercoledì 14 più stabile, poi maltempo con nubifragi e forti venti!
    Previsione13 Maggio 2025

    Meteo: mercoledì 14 più stabile, poi maltempo con nubifragi e forti venti!

    Mercoledì 14 maggio il tempo sarà più stabile sull'Italia, ma giovedì 15 un'intensa perturbazione riporterà maltempo con rischio criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Tendenza14 Maggio 2025
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Un'intensa perturbazione proveniente dall'Algeria e nominata tempesta Ines colpirà estremo Sud e Isole. Quando si allontanerà? La tendenza meteo.
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Tendenza13 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Il ciclone mediterraneo giovedì 15 colpirà le Isole e le regioni meridionali con un intenso maltempo e possibili criticità: la tendenza meteo.
Meteo: ciclone mediterraneo a metà settimana! Rischio di  forte maltempo: ecco dove
Tendenza12 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo a metà settimana! Rischio di forte maltempo: ecco dove
Da giovedì 15 maggio un ciclone mediterraneo influenzerà la scena meteo sull'Italia, dove non si escludono nubifragi e possibili criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Maggio ore 14:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154