FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo instabile al Nord-Est e parte del Centro

Temporaneo calo termico ma da giovedì torna l'Anticiclone Africano
Previsione18 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La coda di una perturbazione, la numero 5 del mese, in transito sul cuore dell’Europa, tra martedì e mercoledì attraverserà il Centro-Nord, accompagnata da rovesci e temporali che coinvolgeranno soprattutto il Nord-Est e le regioni centrali adriatiche. I venti freschi che si muovono con questa perturbazione entro mercoledì si propagheranno a gran parte d’Italia mettendo così fine all’ondata di caldo intenso degli ultimi giorni. Si tratterà, tuttavia, di una rinfrescata solo temporanea e di breve durata, perché già giovedì è attesa la prepotente rimonta dell’Anticiclone Nord-Africano, che darà avvio a una nuova decisa impennata delle temperature, con picchi che nell’ultima parte della settimana potrebbero tornare a sfiorare i 40 gradi, specie al Centro-Sud.

Previsioni meteo per martedì. Giornata tra sole e nuvole al Nord-Est, con improvvisi rovesci e temporali nel corso del giorno. Un po’ di nuvole anche al Centro e sul nord della Puglia, ma sempre alternate a sprazzi di tempo bello e con qualche isolato temporale solo sul versante adriatico. In prevalenza bello altrove, fatta eccezione per isolati temporali pomeridiani sulle Alpi occidentali. Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in generale diminuzione nel resto d’Italia.

Previsioni meteo per mercoledì. Bello e soleggiato su gran parte del Nord, regioni tirreniche e Isole maggiori. Un po’ di nuvole altrove, con isolati residui rovesci o temporali che nel corso del giorno bagneranno Appennino marchigiano, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e rilievi della Calabria. Temperature massime in rialzo al Nord-Est e regioni centrali, in calo in gran parte del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: 35 gradi anche a Londra e Parigi. Valori anomali per diversi giorni. Le previsioni meteo del 25-26 maggio
  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 15:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154