FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo in peggioramento al Nord

Nuvole in aumento: si sta avvicinando una nuova perturbazione. Domani rischio di piogge e temporali intensi su alcune regioni
Previsione14 Ottobre 2019 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2019 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana si apre con un’altra giornata mite per il periodo con massime pomeridiane spesso sopra i 20 gradi e punte al Sud e nelle Isole fino ai 27-28 gradi. Già da oggi assisteremo però a una intensificazione della nuvolosità al Centro-Nord, specie nel settore ligure e, in serata, nel resto del Nord-Ovest, dove sono attese alcune locali piogge.Si tratterà dei primi effetti di una perturbazione atlantica, la quinta di questo mese, che domani determinerà un progressivo peggioramento al Nord e sul medio Tirreno, con fenomeni localmente intensi anche a carattere di rovescio o temporale, il tutto accompagnato anche da un rinforzo dei venti, specie sui mari di ponente. Le Isole verranno coinvolte più marginalmente. Mercoledì la perturbazione, prima di allontanarsi verso levante, determinerà ancora una locale instabilità al Nordest, sul basso Tirreno e in Sicilia. L’aria più fresca che la seguirà entro mercoledì ridimensionerà in parte le temperature elevate di questi giorni al Nord, sul settore tirrenico e in Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì. Oggi tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni meridionali, parziali schiarite anche su Alpi centrali, medio Adriatico, basso Lazio e Isole. Prevarranno invece le nuvole altrove, più compatte nel settore ligure dove sarà possibile anche qualche breve pioggia o pioviggine. Poi tra sera e notte peggiora al Nord-Ovest con piogge sparse localmente anche moderate. Temperature in rialzo nelle minime al Centro-Nord e con massime sempre miti per il periodo. Venti moderati di Scirocco sui bacini di Ponente, deboli al Sud e sull'Adriatico.

Foto iStock/Getty Images

Previsioni meteo per martedì. Domani rovesci e temporali arriveranno inizialmente al Nord-Ovest, con il riscio di locali fenomeni di forte intensità su Liguria, alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia. Dal pomeriggio piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale sulla Toscana, piogge deboli e isolate su Triveneto, Sardegna, Sicilia sud-occidentale, alto Lazio e ovest dell’Umbria.In serata il maltempo si intensificherà anche nel Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche. Nel resto del Sud e sulle regioni centrali adriatiche ancora nel complesso soleggiato. Temperature in calo su Alpi, Nord-Ovest e Sardegna, stazionarie e ancora sopra la media nel resto d’Italia. Sarà una giornata ventosa sui mari di ponente e sull'alto Adriatico; locali rinforzi anche in Pianura Padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile ore 21:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154