FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo in peggioramento al Nord

Nuvole in aumento: si sta avvicinando una nuova perturbazione. Domani rischio di piogge e temporali intensi su alcune regioni
Previsione14 Ottobre 2019 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2019 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana si apre con un’altra giornata mite per il periodo con massime pomeridiane spesso sopra i 20 gradi e punte al Sud e nelle Isole fino ai 27-28 gradi. Già da oggi assisteremo però a una intensificazione della nuvolosità al Centro-Nord, specie nel settore ligure e, in serata, nel resto del Nord-Ovest, dove sono attese alcune locali piogge.Si tratterà dei primi effetti di una perturbazione atlantica, la quinta di questo mese, che domani determinerà un progressivo peggioramento al Nord e sul medio Tirreno, con fenomeni localmente intensi anche a carattere di rovescio o temporale, il tutto accompagnato anche da un rinforzo dei venti, specie sui mari di ponente. Le Isole verranno coinvolte più marginalmente. Mercoledì la perturbazione, prima di allontanarsi verso levante, determinerà ancora una locale instabilità al Nordest, sul basso Tirreno e in Sicilia. L’aria più fresca che la seguirà entro mercoledì ridimensionerà in parte le temperature elevate di questi giorni al Nord, sul settore tirrenico e in Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì. Oggi tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni meridionali, parziali schiarite anche su Alpi centrali, medio Adriatico, basso Lazio e Isole. Prevarranno invece le nuvole altrove, più compatte nel settore ligure dove sarà possibile anche qualche breve pioggia o pioviggine. Poi tra sera e notte peggiora al Nord-Ovest con piogge sparse localmente anche moderate. Temperature in rialzo nelle minime al Centro-Nord e con massime sempre miti per il periodo. Venti moderati di Scirocco sui bacini di Ponente, deboli al Sud e sull'Adriatico.

Foto iStock/Getty Images

Previsioni meteo per martedì. Domani rovesci e temporali arriveranno inizialmente al Nord-Ovest, con il riscio di locali fenomeni di forte intensità su Liguria, alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia. Dal pomeriggio piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale sulla Toscana, piogge deboli e isolate su Triveneto, Sardegna, Sicilia sud-occidentale, alto Lazio e ovest dell’Umbria.In serata il maltempo si intensificherà anche nel Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche. Nel resto del Sud e sulle regioni centrali adriatiche ancora nel complesso soleggiato. Temperature in calo su Alpi, Nord-Ovest e Sardegna, stazionarie e ancora sopra la media nel resto d’Italia. Sarà una giornata ventosa sui mari di ponente e sull'alto Adriatico; locali rinforzi anche in Pianura Padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 00:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154