FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo in peggioramento al Nord

Nuvole in aumento: si sta avvicinando una nuova perturbazione. Domani rischio di piogge e temporali intensi su alcune regioni
Previsione14 Ottobre 2019 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2019 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana si apre con un’altra giornata mite per il periodo con massime pomeridiane spesso sopra i 20 gradi e punte al Sud e nelle Isole fino ai 27-28 gradi. Già da oggi assisteremo però a una intensificazione della nuvolosità al Centro-Nord, specie nel settore ligure e, in serata, nel resto del Nord-Ovest, dove sono attese alcune locali piogge.Si tratterà dei primi effetti di una perturbazione atlantica, la quinta di questo mese, che domani determinerà un progressivo peggioramento al Nord e sul medio Tirreno, con fenomeni localmente intensi anche a carattere di rovescio o temporale, il tutto accompagnato anche da un rinforzo dei venti, specie sui mari di ponente. Le Isole verranno coinvolte più marginalmente. Mercoledì la perturbazione, prima di allontanarsi verso levante, determinerà ancora una locale instabilità al Nordest, sul basso Tirreno e in Sicilia. L’aria più fresca che la seguirà entro mercoledì ridimensionerà in parte le temperature elevate di questi giorni al Nord, sul settore tirrenico e in Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì. Oggi tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni meridionali, parziali schiarite anche su Alpi centrali, medio Adriatico, basso Lazio e Isole. Prevarranno invece le nuvole altrove, più compatte nel settore ligure dove sarà possibile anche qualche breve pioggia o pioviggine. Poi tra sera e notte peggiora al Nord-Ovest con piogge sparse localmente anche moderate. Temperature in rialzo nelle minime al Centro-Nord e con massime sempre miti per il periodo. Venti moderati di Scirocco sui bacini di Ponente, deboli al Sud e sull'Adriatico.

Foto iStock/Getty Images

Previsioni meteo per martedì. Domani rovesci e temporali arriveranno inizialmente al Nord-Ovest, con il riscio di locali fenomeni di forte intensità su Liguria, alto Piemonte e nord-ovest della Lombardia. Dal pomeriggio piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale sulla Toscana, piogge deboli e isolate su Triveneto, Sardegna, Sicilia sud-occidentale, alto Lazio e ovest dell’Umbria.In serata il maltempo si intensificherà anche nel Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche. Nel resto del Sud e sulle regioni centrali adriatiche ancora nel complesso soleggiato. Temperature in calo su Alpi, Nord-Ovest e Sardegna, stazionarie e ancora sopra la media nel resto d’Italia. Sarà una giornata ventosa sui mari di ponente e sull'alto Adriatico; locali rinforzi anche in Pianura Padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
  • Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud

    Freddo ancora intenso, con vento forte e maltempo in parte del Centro-Sud. Breve tregua venerdì, ma nel weekend l'inverno alza di nuovo la voce
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 12:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154