FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo in peggioramento al Centro-Sud con neve sull'Appennino

Forti venti freddi e temperature di nuovo in calo. Mercoledì tempo migliore
Previsione31 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il fronte freddo proveniente dalla Scandinavia e giunto lunedì sulle regioni settentrionali (perturbazione n.10 di marzo) nelle prossime 24 ore attraverserà il resto del Paese, dando luogo ad una veloce fase di maltempo invernale. La massa d’aria fredda che lo accompagna causerà un calo sensibile delle temperature anche sulle regioni peninsulari, oltre ad un brusco abbassamento del limite delle nevicate lungo la dorsale appenninica, dove tornerà a nevicare fino a quote collinari. Si tratta di un passaggio rapido: per mercoledì è atteso un miglioramento, con le ultime precipitazioni al mattino all’estremo Sud, ma in un contesto climatico in generale freddo per il periodo, con temperature diffusamente al di sotto della norma. Nella parte finale della settimana le temperature torneranno pian piano a salire riportandosi, a partire dal prossimo weekend, su valori in linea con le medie stagionali. Il tempo si manterrà stabile al Centro-Nord, mentre le Isole maggiori e le estreme regioni meridionali, tra venerdì e sabato, potrebbero essere attraversate dalla perturbazione attualmente parcheggiata sulla Penisola iberica. Successivamente, durante la settimana di Pasqua, stando alle attuali proiezioni, sembra probabile il ritorno dell’alta pressione con generali condizioni di bel tempo e clima gradualmente più caldo.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino cielo da nuvoloso a coperto ovunque, salvo su estremo Nord-Est, medio-basso Tirreno e in Sicilia dove avremo un cielo sereno o poco nuvoloso. Residue deboli precipitazioni su Piemonte, Prealpi lombarde ed Emilia Romagna, nevose fino a quote di bassa collina. Da metà giornata tendenza ad un peggioramento ed a precipitazioni sparse su gran parte delle regioni centrali, su Sardegna, Campania, Basilicata, nord della Calabria e della Puglia, anche sotto forma di rovesci; lungo l’Appennino quota neve in progressivo calo, anche sotto i 1000 metri. Nel contempo al Nord è atteso un graduale miglioramento, con schiarite anche ampie in serata lungo le creste alpine, in Liguria e sulla valle padana. Temperature massime in diminuzione, più marcata al Centro-Sud e dalla sera. Ventoso per venti di Bora o Grecale su mare Adriatico, regioni di Nord-Est e centrali; di Tramontana in Liguria.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata prevalentemente soleggiata al Centro-Nord, salvo una residua nuvolosità su Piemonte, Lombardia, nord dell’Emilia e Prealpi venete. Al Sud e sulle Isole maggiori al mattino ancora cielo molto nuvoloso o coperto, con residue piogge su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia e ancora un po’ di neve fino a bassa quota tra Puglia e Lucania, ma con tendenza ad un miglioramento dal pomeriggio. Temperature minime del mattino in calo in tutta Italia. Massime in sensibile diminuzione su Abruzzo, Molise, Lazio al Sud e sulle Isole; in lieve rialzo altrove, ma ovunque inferiori alla norma. Venti deboli al Nord, da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud, dove i mari risulteranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 07:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154