FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo in peggioramento a partire dal Nord

La perturbazione n. 8 porterà piogge su gran parte del Centro-Nord. Lunedì intenso maltempo
Previsione29 Febbraio 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Febbraio 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it

Il mese di febbraio si concluderà con l’arrivo della perturbazione numero 8 la cui parte più attiva interesserà prima le regioni di Nord-Ovest e domenica quelle di Nord-Est, gran parte del Centro, la Campaniae la Sardegna. La massa d’aria umida e temperata che la accompagna favorirà un rialzo delle temperature domenica sulle regioni centro-meridionali. Il mese di marzo esordirà con un cambio radicale della circolazione atmosferica: tra lunedì e martedì un’intensa perturbazione atlantica investirà tutto il nostro Paese. L’aria più fredda al suo seguito darà luogo a un vortice di bassa pressione nel Mar Mediterraneo, responsabile di una forte ondata di maltempo con venti tempestosi, mari molto agitati, forti piogge su molte regioni e nevicate abbondanti sulle Alpi.

Previsioni meteo per sabato. Nubi in aumento al Centro-Nord, ma ancora intervallate da schiarite specie nelle regioni centrali. Tempo più soleggiato al Sud e nelle Isole. Dal pomeriggio prime deboli precipitazioni al Nord-Ovest, specie sulla Liguria centrale; deboli nevicate sui rilievi lombardi e sulle Alpi occidentali intorno 900-1000 metri. Maggiori velature in transito anche nelle regioni meridionali, a tratti anche sulle Isole maggiori. Tra la sera e la notte le precipitazioni tenderanno ad estendersi verso le regioni di Nord-Est e la Toscana, con nevicate dai 900 metri sulle Alpi orientali. Temperature massime in lieve calo al Nord, in lieve aumento sul medio Adriatico; senza grandi variazioni altrove. Venti meridionali in rinforzo sui mari di ponente e sull’Adriatico settentrionale. Mari per lo più mossi, fino a molto mosso il Tirreno occidentale.

Previsioni meteo per domenica. Fino al pomeriggio resisteranno le schiarite all’estremo Sud e in Sicilia. Nella seconda parte della giornata tempo in miglioramento al Nord-Ovest. Nubi anche compatte nel resto d’Italia con piogge localmente forti e insistenti al Nord-Est, nelle regioni centrali tirreniche e in Umbria. Nevicate sulle Alpi orientali dai 900-1000 metri, anche abbondanti su quelle friulane. Al mattino qualche pioggia residua in Lombardia, Liguria, più intensa nel settore di levante. A fine giornata le piogge insisteranno in Friuli Venezia Giulia, Umbria, Lazio e si spingeranno anche in Campania. Temperature minime in netto rialzo ovunque, massime in aumento al Sud e in Sicilia. Venti moderati o forti in prevalenza meridionali con mari molto mossi. Forti raffiche a fine giornata sui settori appenninici e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 20:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154