FacebookInstagramXWhatsApp

Anticiclone sull'Italia

L'Anticiclone delle Azzorre protegge l'Italia dall'arrivo di nuove perturbazioni, ma nelle ore pomeridiane si potranno sviluppare temporali soprattutto nelle zone montuose
Previsione24 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni tempo dal sapore tipicamente estivo, con l’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre allungata fino al nostro paese. Almeno fino a domenica quindi splenderà il sole in gran parte d’Italia, con appena un po’ di instabilità che favorirà la formazione di acquazzoni o temporali pomeridiani sulle aree alpine e in forma isolata lungo la dorsale appenninica: piogge che comunque non guasteranno più di tanto il tempo, perché a carattere isolato e di breve durata.Fino a venerdì temperature estive ma senza eccessi e con valori nella norma o solo leggermente sopra con le massime pomeridiane intorno ai 30 gradi. Nel fine settimana temperature in aumento con punte anche di 34-35 gradi attese nelle zone interne del Centro-Sud, dove si profila per l’inizio della prossima settimana la prima vera ondata di caldo della stagione estiva.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino bello e soleggiato quasi ovunque. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle aree alpine del Nord Italia, in Calabria e in Sicilia: sviluppo di rovesci di pioggia o temporali, sulle aree alpine e in forma più isolata anche su Appennino emiliano, zone interne della Calabria e rilievi orientali della Sicilia.Temperature massime in lieve calo al Nord, in leggera crescita invece nelle due Isole maggiori: in generale valori compresi fra 25 e 32 gradi. Venti in generale di debole intensità; mari per lo più poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì. Giornata tra sole e nuvole al Nord e nelle zone interne del Centro, con isolati e improvvisi temporali, specie al pomeriggio, su Alpi, Prealpi, Appennino settentrionale e rilievi di Abruzzo e Molise. In serata possibile qualche rovescio o temporale anche sulle pianure di Veneto e Lombardia.Temperature massime in ulteriore leggero aumento al Sud e sul medio versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 12:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154