FacebookInstagramXWhatsApp

Anticiclone sull'Italia

L'Anticiclone delle Azzorre protegge l'Italia dall'arrivo di nuove perturbazioni, ma nelle ore pomeridiane si potranno sviluppare temporali soprattutto nelle zone montuose
Previsione24 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni tempo dal sapore tipicamente estivo, con l’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre allungata fino al nostro paese. Almeno fino a domenica quindi splenderà il sole in gran parte d’Italia, con appena un po’ di instabilità che favorirà la formazione di acquazzoni o temporali pomeridiani sulle aree alpine e in forma isolata lungo la dorsale appenninica: piogge che comunque non guasteranno più di tanto il tempo, perché a carattere isolato e di breve durata.Fino a venerdì temperature estive ma senza eccessi e con valori nella norma o solo leggermente sopra con le massime pomeridiane intorno ai 30 gradi. Nel fine settimana temperature in aumento con punte anche di 34-35 gradi attese nelle zone interne del Centro-Sud, dove si profila per l’inizio della prossima settimana la prima vera ondata di caldo della stagione estiva.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino bello e soleggiato quasi ovunque. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle aree alpine del Nord Italia, in Calabria e in Sicilia: sviluppo di rovesci di pioggia o temporali, sulle aree alpine e in forma più isolata anche su Appennino emiliano, zone interne della Calabria e rilievi orientali della Sicilia.Temperature massime in lieve calo al Nord, in leggera crescita invece nelle due Isole maggiori: in generale valori compresi fra 25 e 32 gradi. Venti in generale di debole intensità; mari per lo più poco mossi.

Previsioni meteo per giovedì. Giornata tra sole e nuvole al Nord e nelle zone interne del Centro, con isolati e improvvisi temporali, specie al pomeriggio, su Alpi, Prealpi, Appennino settentrionale e rilievi di Abruzzo e Molise. In serata possibile qualche rovescio o temporale anche sulle pianure di Veneto e Lombardia.Temperature massime in ulteriore leggero aumento al Sud e sul medio versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni
    Clima29 Aprile 2026

    Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in Italia con piogge e temporali in diverse regioni. Tutto cambia nel weekend con il ritorno del sole.
  • Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video
    Clima29 Aprile 2026

    Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video

    Muraglioni di neve alti sei metri sorprendono i turisti sull'Etna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Aprile ore 18:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154