FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo ancora instabile al Nord-Est e al Centro-Sud

Sabato nuovo peggioramento sulle regioni centro-meridionali. Temperature in calo
Previsione6 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione atlantica , la numero 2 di marzo, ha raggiunto l’Italia: in queste ore abbandona le regioni del Nord, mentre la coda investe più direttamente il Sud. La massa d’aria fredda al suo seguito determinerà, nella giornata di sabato, un calo delle temperature, un rinforzo dei venti settentrionali, ma soprattutto la formazione di una circolazione ciclonica nei pressi delle regioni meridionali: ne conseguirà un tempo ancora molto instabile soprattutto in Emilia Romagna e al Centrosud, mentre domenica l’instabilità si concentrerà al Sud e alla Sicilia. All’inizio della prossima settimana un’altra perturbazione (la n.4), più debole e più veloce, attraverserà l’Italia, con effetti principalmente al Nordest, in Liguria, regioni tirreniche e Sicilia.

Previsioni meteo per venerdì. Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: al mattino qualche pioggia su Friuli Venezia Giulia, regioni tirreniche, Appennino abruzzese e molisano, Basilicata, con neve sui rilievi friulani oltre 900-1000 metri; nel pomeriggio qualche pioggia su Trentino (con neve oltre 1400 metri), Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Basilicata, Puglia, Calabria e Isole maggiori. Temperature minime quasi dappertutto in crescita; massime in aumento al Nord, medio versante adriatico e al Sud, in calo in Sardegna, pressoché stazionarie altrove.

Previsioni meteo per sabato. Bel tempo al Nord-Ovest. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Romagna e gran parte del Centro-Sud, eccetto la Toscana, con nevicate sull’Appennino centrale oltre 1000-1200 metri e numerosi temporali sulle regioni meridionali. Temperature massime quasi dappertutto in diminuzione, al di sotto della norma in diverse località.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 10:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154