FacebookInstagramXWhatsApp

Temperature roventi e tanto sole sull'Italia

Anticiclone Nord-Africano protagonista. Punte di 40°C al Centro-Sud. Qualche temporale sui monti
Previsione28 Luglio 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Luglio 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni ancora tempo soleggiato e stabile in gran parte d’Italia, con la “bollente” alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano stabilmente allungata sull’Italia. Almeno fino a domenica quindi prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in Italia, con appena qualche temporale pomeridiano sulle zone montuose. L’alta pressione, oltre al bel tempo, porterà però anche caldo intenso: le temperature infatti sono destinate ad aumentare gradualmente, e le massime già nei prossimi giorni saranno quasi dappertutto comprese tra 31 e 36 gradi, con picchi a sfiorare addirittura i 40 gradi, specie al Centro-Sud e Isole Maggiori. Il caldo verrà inoltre accentuato dall’afa e si farà sentire anche nelle ore notturne, con le temperature minime che, in tutta Italia, difficilmente scenderanno sotto i 20-22 gradi.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì alternanza tra sole e nuvole sulle Alpi, dove sono attesi isolati e improvvisi temporali pomeridiani. Prevalenza di cielo sereno sul resto d’Italia. Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore leggero aumento, in generale comprese fra 31 e 36 gradi, con picchi fino a 37-38 gradi. Venti in prevalenza di debole intensità.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì giornata tra sole e nuvole su Arco Alpino e Pianura Padana, con isolati temporali pomeridiani sui rilievi di Piemonte, Lombardia, Trentino e Friuli. Tempo bello e soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in generale comprese fra 31 e 35 gradi al Nord, fra 32 e 38 gradi nel resto d’Italia, con picchi di 39-40 soprattutto in Sardegna; temperature percepite anche più alte a causa degli elevati tassi di umidità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giugno si chiude con afa e caldo africano: le previsioni
    Previsione28 Giugno 2025

    Meteo, giugno si chiude con afa e caldo africano: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo che sta colpendo l'Italia: picchi vicini ai 40 gradi e valori elevati anche di notte. Le previsioni meteo del 29-30 giugno
  • Meteo, weekend 28-29 giugno con afa e caldo africano: le previsioni
    Previsione28 Giugno 2025

    Meteo, weekend 28-29 giugno con afa e caldo africano: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista con temperature sopra le medie e zero termico oltre la cima del Monte Bianco a 5000 metri. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo: fine settimana al via con caldo intenso e tempo stabile. Le previsioni
    Previsione28 Giugno 2025

    Meteo: fine settimana al via con caldo intenso e tempo stabile. Le previsioni

    L'ondata di calore prosegue sul nostro Paese, con lieve attenuazione della calura solo sulle regioni adriatiche e parte del Sud. Tempo stabile.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno molto caldo! Lieve attenuazione in alcune zone
    Previsione27 Giugno 2025

    Meteo: ultimo weekend di giugno molto caldo! Lieve attenuazione in alcune zone

    L'ultimo fine settimana di giugno sarà caratterizzato da un clima molto caldo, con lieve attenuazione solo in alcune regioni. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
Tendenza27 Giugno 2025
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
La seconda e vastissima ondata di caldo dell'estate proseguirà anche nei primi giorni di luglio quando la calura si farà ancora più intensa.
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
Tendenza26 Giugno 2025
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
L'ondata di caldo si conferma eccezionalmente intensa e duratura, con temperature molto alte, notti tropicali e il forte disagio dell'afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Giugno ore 22:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154