FacebookInstagramXWhatsApp

Temperature roventi e tanto sole sull'Italia

Anticiclone Nord-Africano protagonista. Punte di 40°C al Centro-Sud. Qualche temporale sui monti
Previsione28 Luglio 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Luglio 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni ancora tempo soleggiato e stabile in gran parte d’Italia, con la “bollente” alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano stabilmente allungata sull’Italia. Almeno fino a domenica quindi prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in Italia, con appena qualche temporale pomeridiano sulle zone montuose. L’alta pressione, oltre al bel tempo, porterà però anche caldo intenso: le temperature infatti sono destinate ad aumentare gradualmente, e le massime già nei prossimi giorni saranno quasi dappertutto comprese tra 31 e 36 gradi, con picchi a sfiorare addirittura i 40 gradi, specie al Centro-Sud e Isole Maggiori. Il caldo verrà inoltre accentuato dall’afa e si farà sentire anche nelle ore notturne, con le temperature minime che, in tutta Italia, difficilmente scenderanno sotto i 20-22 gradi.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì alternanza tra sole e nuvole sulle Alpi, dove sono attesi isolati e improvvisi temporali pomeridiani. Prevalenza di cielo sereno sul resto d’Italia. Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore leggero aumento, in generale comprese fra 31 e 36 gradi, con picchi fino a 37-38 gradi. Venti in prevalenza di debole intensità.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì giornata tra sole e nuvole su Arco Alpino e Pianura Padana, con isolati temporali pomeridiani sui rilievi di Piemonte, Lombardia, Trentino e Friuli. Tempo bello e soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in generale comprese fra 31 e 35 gradi al Nord, fra 32 e 38 gradi nel resto d’Italia, con picchi di 39-40 soprattutto in Sardegna; temperature percepite anche più alte a causa degli elevati tassi di umidità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
  • Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana

    Fase di marcata instabilità che poi martedì 12 proseguirà al Nord-Est; tempo migliore altrove. Da metà settimana passaggio di altri impulsi perturbati
  • Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud

    Settimana al via con tempo molto instabile al Nord dove si potrebbero verificate forti temporali. Temperature in rialzo, soprattutto al Sud.
  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Maggio ore 12:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154