FacebookInstagramXWhatsApp

Temperature in sensibile aumento al Centro-Sud: punte di 35°C

Prevalenza di sole grazie all'alta pressione. Sabato, tra pomeriggio e sera, temporali al Nord-Est
Previsione9 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Tutta la seconda parte della settimana sarà caratterizzata da tempo nel complesso soleggiato e stabile al Centro-Sud e Isole, perché l’alta pressione occuperà stabilmente questa parte del nostro Paese, tenendo lontane perturbazioni e correnti di aria fresca. Da giovedì quindi al centro-Sud anche il caldo tornerà ad aumentare, con massime diffusamente oltre la norma e picchi di 35-36 gradi. Il Nord Italia invece nell’ultima parte della settimana verrà lambito da una perturbazione atlantica in transito sul cuore dell’Europa andrà a coinvolgere marginalmente anche l’Italia: tra venerdì e sabato aumenterà l’instabilità al Nord, con lo sviluppo di temporali dapprima sulle Alpi e possibile coinvolgimento anche delle vicine zone di pianura, soprattutto sul Nord-Est. L’indice di affidabilità di questa tendenza è ancora piuttosto basso: per ricevere conferme e ulteriori dettagli sull’evoluzione prevista per il fine settimana vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in tutta Italia; qualche temporaneo annuvolamento, innocue, solo su Alpi e zone montuose di Calabria e Sicilia. Temperature massime quasi dappertutto in crescita. Venti per lo più di debole intensità; mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì al mattino bello e soleggiato in tutta Italia. Nel pomeriggio moderato aumento della nuvolosità al Nord, con isolati rovesci e temporali su Alpi e Prealpi; sempre tanto sole altrove. Temperature massime in ulteriore lieve aumento in gran parte del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 22:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154