FacebookInstagramXWhatsApp

Temperature in aumento a inizio settimana

Atmosfera meno instabile sull'Italia con qualche temporale solo sui rilievi. Valori in rialzo
Previsione31 Maggio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Maggio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni il parziale rialzo della pressione favorirà un’attenuazione dell’instabilità: nonostante la presenza di un po’ di nuvole, le piogge saranno quindi davvero poche, per lo più concentrate sulle zone montuose, mentre le temperature si aggireranno su valori vicini a quelli normali per questo periodo. Per vedere sull’Italia la prima perturbazione di giugno dovremo attendere la seconda parte della settimana: nella giornata di giovedì infatti è probabile che un sistema frontale in transito sull’Europa centrale riesca a coinvolgere il Nord Italia con piogge sparse e temporaneo calo delle temperature; al contrario al Sud, e parte del Centro, il consolidarsi dell’alta pressione potrebbe innescare una fiammata di caldo estivo.

Previsioni meteo per lunedì. Al mattino alternanza tra sole e nuvole al Sud Peninsulare, Abruzzo e Molise, con isolati acquazzoni sulla Calabria Tirrenica; in prevalenza soleggiato altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sull’Arco Alpino, con isolati temporali sulle Alpi Occidentali; ancora un po’ di nuvole al Sud, accompagnate da qualche scroscio di pioggia in Calabria. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento e nel complesso comprese fra 20 e 27 gradi. Venti in generale deboli.

Previsioni meteo per martedì. Giornata tra sole e nuvole su rilievi del Nord, zone interne del Centro-Sud e Isole Maggiori, in generale soleggiato altrove: nel pomeriggio isolati e brevi temporali su Alpi, Appennino Calabro-Lucano e zone montuose della Sardegna. Temperature massime in ulteriore leggero aumento al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
  • Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione dominante! Tempo stabile con molte nebbie

    Settimana al via nel segno dell'alta pressione che assicura, almeno fino a venerdì 27, giornate stabili, asciutte e miti sulle nostre regioni.
  • Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo 23 febbraio: anticiclone e clima primaverile da Nord a Sud! Le previsioni

    In questo avvio di settimana, l'ultima di febbraio, l'anticiclone domina la scena meteo sull'Italia. Giornate asciutte e miti ma con molte nebbie
  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 19:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154