FacebookInstagramXWhatsApp

Temperature in aumento

Nel weekend tempo stabile ma da domenica sera si profila un nuovo peggioramento
Tendenza6 Maggio 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza6 Maggio 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Giovedì situazione in miglioramento con calo termico sulle regioni meridionali e in Sicilia. Da venerdì e nel weekend i valori saranno di nuovo in aumento con punte vicine ai 30°C sulle Isole. Le previsioni per le prossime ore.

Sabato giornata soleggiata con qualche nuvola in più sulle regioni del Centro e in Sardegna. Sulle zone alpine nel pomeriggio si potranno verificare brevi rovesci, in particolare in Val D’Aosta, rilievi lombardi e Alto Adige. Temperature massime in aumento con punte fino a 30 gradi sulle Isole maggiori. Venti di Scirocco su Sardegna, Sicilia e sul basso Adriatico. Domenica prevarranno le schiarite sulla Val Padana e sull’alto Adriatico e in gran parte del Centro-sud nubi sparse altrove con i primi rovesci nel pomeriggio a ridosso delle Alpi ocicentlaeo e dovuti all’avanguardia di una perturbazione in arrivo dalla Spagna che tra sera e notte determinerà poi un arcato peggioramento in tutto il Nordovest con possibili rovesci di forte intensità tra la Liguria, il Piemonte e il nordovest della Lombardia. Temperature I venti di Scirocco che precedono la perturbazione e che andranno in tensificandosi nel corso della giornata determineranno un ulteriore rialzo delle temperature al Centro-sud specie sul basso Tirreno e nelle Isole maggiori con punte in Sicilia e Sardegna intorno ai 30°C. Lunedì la perturbazione coinvolgerà anche il Nordest e la Toscana e il tempo rimarrà ancora instabile anche al Nordovest. Nel settore alpino e nelle pianure adiacenti e tra Levante Ligure e alta Toscana non si escludono episodi di forte intensità. Al Nord, in Toscana e in Sardegna registreremo anche un calo termico nelle massime, che invece tenderanno ulteriormente ad aumentare sul medio Adriatico e al Sud dove i venti anche tesi di Scirocco favoriranno un clima decisamente caldo con punte prossime o leggermente oltre i 30°C su Puglia Calabria e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 23:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154