FacebookInstagramXWhatsApp

Temperature in aumento

Nel weekend tempo stabile ma da domenica sera si profila un nuovo peggioramento
Tendenza6 Maggio 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza6 Maggio 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Giovedì situazione in miglioramento con calo termico sulle regioni meridionali e in Sicilia. Da venerdì e nel weekend i valori saranno di nuovo in aumento con punte vicine ai 30°C sulle Isole. Le previsioni per le prossime ore.

Sabato giornata soleggiata con qualche nuvola in più sulle regioni del Centro e in Sardegna. Sulle zone alpine nel pomeriggio si potranno verificare brevi rovesci, in particolare in Val D’Aosta, rilievi lombardi e Alto Adige. Temperature massime in aumento con punte fino a 30 gradi sulle Isole maggiori. Venti di Scirocco su Sardegna, Sicilia e sul basso Adriatico. Domenica prevarranno le schiarite sulla Val Padana e sull’alto Adriatico e in gran parte del Centro-sud nubi sparse altrove con i primi rovesci nel pomeriggio a ridosso delle Alpi ocicentlaeo e dovuti all’avanguardia di una perturbazione in arrivo dalla Spagna che tra sera e notte determinerà poi un arcato peggioramento in tutto il Nordovest con possibili rovesci di forte intensità tra la Liguria, il Piemonte e il nordovest della Lombardia. Temperature I venti di Scirocco che precedono la perturbazione e che andranno in tensificandosi nel corso della giornata determineranno un ulteriore rialzo delle temperature al Centro-sud specie sul basso Tirreno e nelle Isole maggiori con punte in Sicilia e Sardegna intorno ai 30°C. Lunedì la perturbazione coinvolgerà anche il Nordest e la Toscana e il tempo rimarrà ancora instabile anche al Nordovest. Nel settore alpino e nelle pianure adiacenti e tra Levante Ligure e alta Toscana non si escludono episodi di forte intensità. Al Nord, in Toscana e in Sardegna registreremo anche un calo termico nelle massime, che invece tenderanno ulteriormente ad aumentare sul medio Adriatico e al Sud dove i venti anche tesi di Scirocco favoriranno un clima decisamente caldo con punte prossime o leggermente oltre i 30°C su Puglia Calabria e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 14:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154