FacebookInstagramXWhatsApp

Svolta ad inizio settimana: tornano pioggia e aria più fredda

Una perturbazione più organizzata riporterà piogge diffuse, a tratti intense, su gran parte delle nostre regioni
Tendenza17 Aprile 2020 - ore 11:32 - Redatto da Meteo.it
Tendenza17 Aprile 2020 - ore 11:32 - Redatto da Meteo.it

L'alta pressione inizierà ad indebolirsi nel corso delle prossime ore. Le nuvole tenderanno ad aumentare gradualmente nel corso del weekend e, nella giornata di lunedì è atteso un peggioramento più diffuso che coinvolgerà gran parte dell'Italia.Le previsioni meteo

La perturbazione giunta domenica (la numero 5 del mese), nella giornata di lunedì si estenderà a gran parte dell’Italia, dove la giornata sarà nuvolosa o molto nuvolosa. Tuttavia non mancherà qualche timida schiarita nell’estremo Nord-Est e all’estremo Sud, tra Calabria meridionale e Sicilia. Al Nord-Ovest, sul Centro, Sardegna, sul Sud peninsulare sono attese molte piogge, localmente anche intense su Piemonte, Sardegna, Emilia Romagna e medio Adriatico. La ventilazione sarà intensa per venti da est-sudest intorno alla Isole maggiori, mentre sull’alto Adriatico, al Nord e in Toscana si attiveranno venti moderati e più freschi da est-nordest. Le temperature subiranno un generale e anche piuttosto sensibile calo. Nella giornata di martedì il tempo migliorerà al Nord, con il ritorno ad un tempo soleggiato al Nord-Est e nuvoloso ma senza piogge all’estremo Nord-Ovest. Molto nuvoloso o coperto al Centro-Sud, con piogge sparse da Abruzzo e Lazio in giù, comprese le Isole. L’aria più fresca in arrivo dai Balcani, e giunta già lunedì sull’alto Adriatico, sospinta da forti venti nord-orientali, tenderà a metà settimana ad invadere tutta l’Italia determinando un ulteriore calo delle temperature, che si porteranno in molti casi di nuovo al di sotto della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 17:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154