FacebookInstagramXWhatsApp

Svolta ad inizio settimana: tornano pioggia e aria più fredda

Una perturbazione più organizzata riporterà piogge diffuse, a tratti intense, su gran parte delle nostre regioni
Tendenza17 Aprile 2020 - ore 11:32 - Redatto da Meteo.it
Tendenza17 Aprile 2020 - ore 11:32 - Redatto da Meteo.it

L'alta pressione inizierà ad indebolirsi nel corso delle prossime ore. Le nuvole tenderanno ad aumentare gradualmente nel corso del weekend e, nella giornata di lunedì è atteso un peggioramento più diffuso che coinvolgerà gran parte dell'Italia.Le previsioni meteo

La perturbazione giunta domenica (la numero 5 del mese), nella giornata di lunedì si estenderà a gran parte dell’Italia, dove la giornata sarà nuvolosa o molto nuvolosa. Tuttavia non mancherà qualche timida schiarita nell’estremo Nord-Est e all’estremo Sud, tra Calabria meridionale e Sicilia. Al Nord-Ovest, sul Centro, Sardegna, sul Sud peninsulare sono attese molte piogge, localmente anche intense su Piemonte, Sardegna, Emilia Romagna e medio Adriatico. La ventilazione sarà intensa per venti da est-sudest intorno alla Isole maggiori, mentre sull’alto Adriatico, al Nord e in Toscana si attiveranno venti moderati e più freschi da est-nordest. Le temperature subiranno un generale e anche piuttosto sensibile calo. Nella giornata di martedì il tempo migliorerà al Nord, con il ritorno ad un tempo soleggiato al Nord-Est e nuvoloso ma senza piogge all’estremo Nord-Ovest. Molto nuvoloso o coperto al Centro-Sud, con piogge sparse da Abruzzo e Lazio in giù, comprese le Isole. L’aria più fresca in arrivo dai Balcani, e giunta già lunedì sull’alto Adriatico, sospinta da forti venti nord-orientali, tenderà a metà settimana ad invadere tutta l’Italia determinando un ulteriore calo delle temperature, che si porteranno in molti casi di nuovo al di sotto della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 20:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154