FacebookInstagramXWhatsApp

Sull'Italia torna la primavera: nei prossimi giorni punte fino a 22 gradi

Alta pressione in rinforzo. Giornate con tanto sole e temperature tipiche di fine aprile
Previsione21 Febbraio 2020 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Febbraio 2020 - ore 10:05 - Redatto da Meteo.it

In questa ultima parte della settimana l’alta pressione occuperà stabilmente l’Italia, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con temperature al di sopra delle medie stagionali, praticamente primaverili. Si aggraverà quindi il periodo di siccità che affligge gran parte del nostro territorio. Lunedì non sono attesi grandi cambiamenti: l’alta pressione garantirà ancora tempo in prevalenza soleggiato e temperature insolitamente miti. Poi, nei giorni successivi, è probabile un cedimento dell’alta pressione e, di conseguenza, una fase di tempo caratterizzato da maggior variabilità e a tratti anche piovoso. A metà settimana torna momentaneamente a far capolino l’inverno: crollo delle temperature e forti venti, ma ancora poche precipitazioni di rilievo.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì tempo in generale soleggiato, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare modesti banchi nuvolosi su Liguria, Toscana e Sardegna occidentale: passaggio di velature nel corso della giornata sulle regioni settentrionali. Temperature massime in lieve aumento, specie sul medio versante adriatico e al Sud: valori quasi dappertutto insolitamente miti per il periodo. Venti moderati di Maestrale sulla Sardegna e di Tramontana su Canale d’Otranto e Mar Ionio. Deboli altrove. Mari: mossi lo Ionio e, in tendenza, anche il Mare e il Canale di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri bacini. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA 90-95).

Previsioni meteo per sabato. Sabato tempo nel complesso soleggiato. Da segnalare ancora una volta il passaggio di sottili velature sulle regioni settentrionali e qualche modesto annuvolamento sulla Sardegna. All’alba locali banchi di nebbia sulla bassa Valle Padana. Temperature minime per lo più in aumento; massime in lieve calo al Sud peninsulare, in lieve aumento nel resto del Paese. Venti moderati di Tramontana al Sud, localmente forti sul Mar Ionio, che risulterà di conseguenza molto mosso. In prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
  • Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 23 agosto, indicano sole e caldo in intensificazione soprattutto al Sud e nelle Isole dove si va verso i 40 gradi.
  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Dopo il forte maltempo, la situazione migliora al Centro-nord. caldo in intensificazione la prossima settimana soprattutto al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Agosto ore 21:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154