FacebookInstagramXWhatsApp

Le 40 spiagge più belle d’Europa 2022: la classifica. Ci sono 5 spiagge italiane

The Guardian ha stilato una classifica con le 40 spiagge più belle d'Europa. Ben 5 sono italiane. Ecco quali sono.
Viaggi3 Maggio 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi3 Maggio 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Punta della Suina (Gallipoli)

L'estate è oramai alle porte e il quotidiano britannico The Guardian ha pensato bene di stilare una classifica con le 40 spiagge più belle d'Europa. Dalla Spagna alla Croazia passando per il Portogallo fino alla Grecia senza dimenticare il nostro Paese che piazza in classifica ben 5 spiagge italiane.

Le spiagge più belle d'Europa: Sirolo e Punta Suina in Italia

Se state organizzando le prossime vacanze estive, The Guardian ha pubblicato una speciale classifica con le 40 spiagge più belle d'Europa dove trascorrere una vacanza . Si tratta di location davvero spettacolari: calette dai colori unici con sabbia bianca dorata e acque cristalline. Nella top 40 realizzata dal prestigioso quotidiano britannico 5 spiagge sono italiane e si trovano sullo Ionio, Adriatico e Tirreno. Si parte dalla spiaggia di San Michele che si trova a Sirolo, in provincia di Ancona. Un vero e proprio paradiso incontaminato dove i turisti potranno godere acque dal color turchese.

Da segnalare poi l'incantevole spiaggia di Punta della Suina, a Gallipoli, nella foto sopra. Una delle location di mare più ambite e richieste da milioni di turisti ogni anno con il Salento definito dal quotidiano come le Seychelles italiane per la presenza di acque dalle mille sfumature di azzurro e spiagge bianche.

The Guardian, le 40 spiagge più belle: non solo Italia in classifica

Naturalmente tra le spiagge italiane non poteva mancare la Sardegna con la splendida Sa Colonia. La baia sorge nel territorio di Chia ed è un vero e proprio gioiellino dove è possibile anche ammirare i delfini e praticare snorkeling.

Tra le spiagge italiane da non perdere anche quella di Calamosche, gioiello della Riserva naturale di Vendicari. La spiaggia di Calamosche (Siracus) si trova tra i resti archeologici di Eloro e l'oasi faunistica di Vendicari e nel 2005 è stata insignita dalla Guida Blu di Legambiente del titolo di "Spiaggia più bella d'Italia". Infine sempre in Italia merita una visita la spiaggia di Sperlonga, una ridente località turistica del Lazio conosciuta come la Perla del Tirreno. Da non perdere secondo il The Guardian anche il centro storico con il suo antico borgo.

Ecco la classifica completa, suddivisa per paese, con tutte le spiagge più belle secondo il The Guardian:

Grecia

  • Spiaggia di Fteri (Cefalonia)
  • Spiaggia di Elafonissi (Creta)
  • Spiaggia di Sarakiniko (Milos)
  • Spiaggia di Plaka (Nasso)
  • Spiaggia di Karavostási (Epiro)
  • Spiaggia di Simos (Elafonissos)
  • Baia di Vagia, Serifos (Cicladi)

Germania

  • Spiaggia di Sellin (isola di Rügen)

Spagna

  • Playa Ses Illetes (Formentera)
  • Spiaggia di Torambia (Asturie)
  • Spiaggia di Carnota (Galizia)
  • Cala Trebalúger (Minorca)
  • Spiaggia Sopelana (Paesi Baschi)
  • Playa de Calblanque (Murcia)

Irlanda

  • Spiaggia di Ballybunion (contea di Kerry)
  • Spiaggia di Glassilaun  (contea di Galway)

Montenegro

  • Spiaggia di Drobni pijesak

Portogallo

  • Praia de Cacela Velha (Algarve)
  • Praia da Fisica (Costa de Prata)
  • Praia de Canieros, Ferragudo (Algarve)
  • Praia da Zambujeira do Mar, Costa Vicentina (Alentejano)
  • Praia das Bicas (Sesimbra)

Olanda

  • Spiaggia Paal 31, De Cocksdorp (Texel)

Francia

  • Plage des Amiets, Cléder (Bretagna)
  • Plage de la Vieille Église (Normandia)
  • Saint-Jean-de-Luz (Nuova Aquitania)
  • Spiaggia di Palombaggia (Corsica)
  • Plage de l’Aiguille, Théoule-sur-Mer (Alpi Marittime)
  • Plage de Saint-Clair, Le Lavandou (Var)
  • Plage des Coussoules, Leucate (Aude)

Turchia

  • Spiaggia di Kaputaş (Antalya)

Croazia

  • Spiaggia di Krivica (Lussino)
  • Plaža Divna (Pelješac)
  • Spiaggia di Mlini, Isole Pakleni

Albania

  • Spiaggia di Porto Palermo, Qeparo (contea di Valona)
Articoli correlatiVedi tutti


  • San Valentino nei borghi più belli d'Italia: un viaggio romantico tra storia, arte e fascino senza tempo
    Viaggi13 Febbraio 2026

    San Valentino nei borghi più belli d'Italia: un viaggio romantico tra storia, arte e fascino senza tempo

    I borghi più belli d’Italia rappresentano luoghi ideali per festeggiare San Valentino.
  • Quali sono i centri storici più belli d'Europa? La classifica di Tourlane mette Napoli al secondo posto
    Viaggi9 Febbraio 2026

    Quali sono i centri storici più belli d'Europa? La classifica di Tourlane mette Napoli al secondo posto

    Napoli è apprezzata in tutto il mondo e spesso in cima alle classifiche. In Europa solo una città riesce a superarla per il centro storico.
  • Un San Valentino da sogno su La Dolce Vita Orient Express
    Viaggi9 Febbraio 2026

    Un San Valentino da sogno su La Dolce Vita Orient Express

    La Dolce Vita Orient Express propone un itinerario esclusivo dedicato alle coppie per la giornata di San Valentino: la tratta e i costi.
  • Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?
    Viaggi6 Febbraio 2026

    Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?

    State programmando un fine settimana sulla neve? Ecco le località italiane migliori per concedersi una discasa con gli sci ai piedi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 05:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154