FacebookInstagramXWhatsApp

Sole e caldo su gran parte dell'Italia

Ma nelle ore pomeridiane si potranno sviluppare temporali, soprattutto nelle zone montuose del Nord
Previsione24 Giugno 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Giugno 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

Nella seconda parte della settimana estate protagonista, con l’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre estesa a occupare gran parte del nostro Paese. Almeno fino a domenica quindi ci attendono quindi giornate piene di sole, con appena un po’ di instabilità che favorirà la formazione di acquazzoni o temporali pomeridiani sulle zone alpine e appenniniche: scrosci di pioggia che comunque non guasteranno più di tanto il tempo, perché a carattere isolato e di breve durata.Fino a venerdì temperature estive ma senza eccessi: le massime si attesteranno su valori nella norma o di poco al di sopra, intorno a 30 gradi. Nel fine settimana invece caldo in aumento, con picchi anche di 34-35 gradi, specie nelle zone interne del Centro-Sud, dove si profila per l’inizio della prossima settimana la prima vera intensa ondata di caldo di questa stagione estiva.

Previsioni meteo per giovedì. La giornata di domani trascorrerà con un'alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord, con improvvisi acquazzoni e temporali, specie al pomeriggio, su zone alpine e prealpine. Nel resto d’Italia mattinata piena di sole, poi nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone interne del Centro, con qualche breve temporale sull’Appennino Abruzzese e Molisano. Temperature massime in ulteriore leggero aumento al Centro-Sud.

Previsioni meteo per venerdì. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su Emilia Romagna, Liguria e tutto il Centro-Sud e Isole. Giornata tra sole e nuvole nel resto del Nord, con isolati rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, soprattutto nelle ore centrali del giorno. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
  • Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
    Tendenza10 Maggio 2026

    Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana

    La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Maggio ore 01:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154