FacebookInstagramXWhatsApp

Sole e caldo su gran parte dell'Italia

Ma nelle ore pomeridiane si potranno sviluppare temporali, soprattutto nelle zone montuose del Nord
Previsione24 Giugno 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Giugno 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

Nella seconda parte della settimana estate protagonista, con l’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre estesa a occupare gran parte del nostro Paese. Almeno fino a domenica quindi ci attendono quindi giornate piene di sole, con appena un po’ di instabilità che favorirà la formazione di acquazzoni o temporali pomeridiani sulle zone alpine e appenniniche: scrosci di pioggia che comunque non guasteranno più di tanto il tempo, perché a carattere isolato e di breve durata.Fino a venerdì temperature estive ma senza eccessi: le massime si attesteranno su valori nella norma o di poco al di sopra, intorno a 30 gradi. Nel fine settimana invece caldo in aumento, con picchi anche di 34-35 gradi, specie nelle zone interne del Centro-Sud, dove si profila per l’inizio della prossima settimana la prima vera intensa ondata di caldo di questa stagione estiva.

Previsioni meteo per giovedì. La giornata di domani trascorrerà con un'alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord, con improvvisi acquazzoni e temporali, specie al pomeriggio, su zone alpine e prealpine. Nel resto d’Italia mattinata piena di sole, poi nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone interne del Centro, con qualche breve temporale sull’Appennino Abruzzese e Molisano. Temperature massime in ulteriore leggero aumento al Centro-Sud.

Previsioni meteo per venerdì. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su Emilia Romagna, Liguria e tutto il Centro-Sud e Isole. Giornata tra sole e nuvole nel resto del Nord, con isolati rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, soprattutto nelle ore centrali del giorno. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il 22 ottobre parte il viaggio Roma-Istanbul di La Dolce Vita Orient Express: quanto costa vivere l'esperienza
    Viaggi20 Maggio 2026

    Il 22 ottobre parte il viaggio Roma-Istanbul di La Dolce Vita Orient Express: quanto costa vivere l'esperienza

    La Dolce Vita Orient Express rilancia il fascino dei grandi viaggi ferroviari con una tratta esclusiva da Roma a Istanbul: i prezzi.
  • Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare

    Oggi (20 maggio) e domani (giovedì 21) si avrà ancora qualche locale temporale ma con anticiclone in rinforzo e temperature in graduale rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio ore 21:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154