FacebookInstagramXWhatsApp

Sole e caldo in aumento sull'Italia

Tra pomeriggio e sera rischio di temporali su Alpi e pianure del Nordovest. Weekend soleggiato e caldo
Previsione26 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nell’ultima parte della settimana ancora tempo nel complesso soleggiato grazie all’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre, esteso sul Mediterraneo fino a occupare parzialmente anche il nostro Paese; nonostante ciò però non mancherà un po’ di instabilità residua al Nord, con improvvisi temporali pomeridiani sulle Alpi e possibili locali sconfinamenti sulle più vicine zone della Valpadana. I prossimi giorni saranno anche caratterizzati dal caldo, specie sabato e domenica, quando le temperature saliranno, facendo pure registrare punte di 35 gradi. Sole e caldo protagonisti anche agli inizi della prossima settimana, quando è previsto un ulteriore aumento delle temperature e, di conseguenza, la prima vera e propria ondata di caldo intenso di questa estate.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud e in Romagna, a parte qualche annuvolamento pomeridiano sui monti. Nuvoloso al Nord con locali rovesci inizialmente su Piemonte meridionale e bassa pianura padana. Nel pomeriggio possibili piogge e temporali lungo l’arco alpino, in estensione alle vicine pianure del Nord Ovest in serata; maggiori schiarite in Liguria, Emilia e bassa pianura. Temperature massime in leggero aumento al Nord-Est, quasi stazionarie altrove con punte di 32-34 gradi al Sud e sulle Isole. Ventoso per scirocco sui canali delle isole maggiori.

Previsioni meteo per sabato. Un po’ di nuvole fra le Alpi e le vicine pianure, prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese. Durante il pomeriggio possibile sviluppo di locali rovesci o temporali lungo l’arco alpino, in attenuazione alla sera. Temperature stazionarie o in leggero aumento con punte massime fino a 33-34 gradi in Emilia Romagna, sulle regioni centrali tirreniche e nelle zone interne del Sud e delle Isole. Venti deboli a regime di brezza, a parte gli ultimi rinforzi di scirocco sul Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 12:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154