FacebookInstagramXWhatsApp

Sole e caldo in aumento sull'Italia

Tra pomeriggio e sera rischio di temporali su Alpi e pianure del Nordovest. Weekend soleggiato e caldo
Previsione26 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nell’ultima parte della settimana ancora tempo nel complesso soleggiato grazie all’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre, esteso sul Mediterraneo fino a occupare parzialmente anche il nostro Paese; nonostante ciò però non mancherà un po’ di instabilità residua al Nord, con improvvisi temporali pomeridiani sulle Alpi e possibili locali sconfinamenti sulle più vicine zone della Valpadana. I prossimi giorni saranno anche caratterizzati dal caldo, specie sabato e domenica, quando le temperature saliranno, facendo pure registrare punte di 35 gradi. Sole e caldo protagonisti anche agli inizi della prossima settimana, quando è previsto un ulteriore aumento delle temperature e, di conseguenza, la prima vera e propria ondata di caldo intenso di questa estate.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud e in Romagna, a parte qualche annuvolamento pomeridiano sui monti. Nuvoloso al Nord con locali rovesci inizialmente su Piemonte meridionale e bassa pianura padana. Nel pomeriggio possibili piogge e temporali lungo l’arco alpino, in estensione alle vicine pianure del Nord Ovest in serata; maggiori schiarite in Liguria, Emilia e bassa pianura. Temperature massime in leggero aumento al Nord-Est, quasi stazionarie altrove con punte di 32-34 gradi al Sud e sulle Isole. Ventoso per scirocco sui canali delle isole maggiori.

Previsioni meteo per sabato. Un po’ di nuvole fra le Alpi e le vicine pianure, prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese. Durante il pomeriggio possibile sviluppo di locali rovesci o temporali lungo l’arco alpino, in attenuazione alla sera. Temperature stazionarie o in leggero aumento con punte massime fino a 33-34 gradi in Emilia Romagna, sulle regioni centrali tirreniche e nelle zone interne del Sud e delle Isole. Venti deboli a regime di brezza, a parte gli ultimi rinforzi di scirocco sul Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 14:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154