FacebookInstagramXWhatsApp

Sole e caldo in aumento sull'Italia

Tra pomeriggio e sera rischio di temporali su Alpi e pianure del Nordovest. Weekend soleggiato e caldo
Previsione26 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nell’ultima parte della settimana ancora tempo nel complesso soleggiato grazie all’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre, esteso sul Mediterraneo fino a occupare parzialmente anche il nostro Paese; nonostante ciò però non mancherà un po’ di instabilità residua al Nord, con improvvisi temporali pomeridiani sulle Alpi e possibili locali sconfinamenti sulle più vicine zone della Valpadana. I prossimi giorni saranno anche caratterizzati dal caldo, specie sabato e domenica, quando le temperature saliranno, facendo pure registrare punte di 35 gradi. Sole e caldo protagonisti anche agli inizi della prossima settimana, quando è previsto un ulteriore aumento delle temperature e, di conseguenza, la prima vera e propria ondata di caldo intenso di questa estate.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud e in Romagna, a parte qualche annuvolamento pomeridiano sui monti. Nuvoloso al Nord con locali rovesci inizialmente su Piemonte meridionale e bassa pianura padana. Nel pomeriggio possibili piogge e temporali lungo l’arco alpino, in estensione alle vicine pianure del Nord Ovest in serata; maggiori schiarite in Liguria, Emilia e bassa pianura. Temperature massime in leggero aumento al Nord-Est, quasi stazionarie altrove con punte di 32-34 gradi al Sud e sulle Isole. Ventoso per scirocco sui canali delle isole maggiori.

Previsioni meteo per sabato. Un po’ di nuvole fra le Alpi e le vicine pianure, prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese. Durante il pomeriggio possibile sviluppo di locali rovesci o temporali lungo l’arco alpino, in attenuazione alla sera. Temperature stazionarie o in leggero aumento con punte massime fino a 33-34 gradi in Emilia Romagna, sulle regioni centrali tirreniche e nelle zone interne del Sud e delle Isole. Venti deboli a regime di brezza, a parte gli ultimi rinforzi di scirocco sul Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 17:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154