FacebookInstagramXWhatsApp

Sole e caldo estivo, ma da mercoledì sera tornano i temporali

Festa della Repubblica con prevalenza di sole, ma la tregua dai temporali durerà poco per l'arrivo della prima perturbazione di giugno
Previsione2 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Giugno è cominciato con un tempo un po’ più stabile e in generale caldo: le temperature sono tornare a salire, riportandosi su livelli più consoni al periodo, in particolare nelle regioni settentrionali e occidentali, con valori anche superiori ai 25 gradi. Si tratta, però solo di una tregua: nella parte centrale della settimana l’Italia, infatti, sarà raggiunta da una perturbazione (la n.1 di giugno) di origine nord atlantica, associata ad una fase di forte maltempo, con piogge e temporali localmente intensi. Questa perturbazione riguarderà dapprima le regioni settentrionali e la Toscana(tra mercoledì sera e giovedì); in seguito anche il resto del Centro-Sud (tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì). Questo peggioramento sarà caratterizzato da un sensibile calo delle temperature, giovedì al Centro-Nord, a seguire anche al Sud e sulle Isole Maggiori.

Previsioni meteo per martedì. Sull'insieme del Paese tempo abbastanza soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità alta e sottile che, nella maggior parte dei casi, si limiterà a velare i cieli. Le nubi risulteranno più dense tra Piemonte e Liguria, e sulla Sardegna con qualche pioggia nel pomeriggio sulla parte settentrionale dell’Isola. Nelle ore più calde sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi, associate ad alcuni rovesci o isolati temporali sul settore alpino e prealpino e, più occasionalmente, lungo l’Appennino.Temperature massime in ulteriore aumento sulle regioni peninsulari; valori oltre 25 gradi al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, con qualche punta intorno ai 27-28 gradi. Venti: moderati settentrionali al Sud e sui mari attorno alla Puglia; per lo più deboli altrove.

Previsioni meteo per mercoledì. Il sole avrà la meglio sulla Sardegna e lungo le coste della Penisola, mentre altrove osserveremo una nuvolosità variabile che, durante il pomeriggio, sarà densa soprattutto sulle zone interne, in Liguria e su Alpi e Prealpi. Saranno possibili deboli piogge in prossimità dell’Appennino centro-meridionale, sul Levante Ligure e sull'alta Toscana. Qualche rovescio o temporale più probabile sempre nel pomeriggio sulle aree alpine e prealpine del Nord-Ovest e localmente anche nelle vicine pianure. Tra sera e notte, peggioramento più diffuso al Nord e alta Toscana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
  • Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti

    Le previsioni per oggi, 11 agosto, indicano caldo con temporali di calore pomeridiani, localmente forti ma non risolutivi sul fronte siccità.
  • Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni

    Prosegue l'opprimente ondata di caldo in atto ma dal 18 agosto si profila un cambio di scenario con calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
  • Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni

    Prosegue la lunga e intensa ondata di caldo in atto: Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto. Dal 18 agosto calo termico. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 02:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154