Ultimo aggiornamento mercoledì 30 settembre ore 22:11

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Sole e caldo estivo, ma da mercoledì sera tornano i temporali

Festa della Repubblica con prevalenza di sole, ma la tregua dai temporali durerà poco per l'arrivo della prima perturbazione di giugno

{icon.url}2 Giugno 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it

Giugno è cominciato con un tempo un po’ più stabile e in generale caldo: le temperature sono tornare a salire, riportandosi su livelli più consoni al periodo, in particolare nelle regioni settentrionali e occidentali, con valori anche superiori ai 25 gradi. Si tratta, però solo di una tregua: nella parte centrale della settimana l’Italia, infatti, sarà raggiunta da una perturbazione (la n.1 di giugno) di origine nord atlantica, associata ad una fase di forte maltempo, con piogge e temporali localmente intensi. Questa perturbazione riguarderà dapprima le regioni settentrionali e la Toscana(tra mercoledì sera e giovedì); in seguito anche il resto del Centro-Sud (tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì). Questo peggioramento sarà caratterizzato da un sensibile calo delle temperature, giovedì al Centro-Nord, a seguire anche al Sud e sulle Isole Maggiori.

Sole e caldo estivo, ma da mercoledì sera tornano i temporali

Previsioni meteo per martedì. Sull'insieme del Paese tempo abbastanza soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità alta e sottile che, nella maggior parte dei casi, si limiterà a velare i cieli. Le nubi risulteranno più dense tra Piemonte e Liguria, e sulla Sardegna con qualche pioggia nel pomeriggio sulla parte settentrionale dell’Isola. Nelle ore più calde sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi, associate ad alcuni rovesci o isolati temporali sul settore alpino e prealpino e, più occasionalmente, lungo l’Appennino.Temperature massime in ulteriore aumento sulle regioni peninsulari; valori oltre 25 gradi al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, con qualche punta intorno ai 27-28 gradi. Venti: moderati settentrionali al Sud e sui mari attorno alla Puglia; per lo più deboli altrove.

Sole e caldo estivo, ma da mercoledì sera tornano i temporali

Previsioni meteo per mercoledì. Il sole avrà la meglio sulla Sardegna e lungo le coste della Penisola, mentre altrove osserveremo una nuvolosità variabile che, durante il pomeriggio, sarà densa soprattutto sulle zone interne, in Liguria e su Alpi e Prealpi. Saranno possibili deboli piogge in prossimità dell’Appennino centro-meridionale, sul Levante Ligure e sull'alta Toscana. Qualche rovescio o temporale più probabile sempre nel pomeriggio sulle aree alpine e prealpine del Nord-Ovest e localmente anche nelle vicine pianure. Tra sera e notte, peggioramento più diffuso al Nord e alta Toscana.

Sole e caldo estivo, ma da mercoledì sera tornano i temporali
Notizie
TendenzaSabato rischio di forte maltempo
Sabato rischio di forte maltempo
Nuova perturbazione al Centro-nord e forte Scirocco al Sud con caldo fuori stagione...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154