FacebookInstagramXWhatsApp

Si apre una settimana dominata dall'Anticiclone Nord-Africano

Sole quasi dappertutto. Qualche temporale a metà settimana sulle Alpi. Punte a sfiorare 40°C
Previsione26 Luglio 2020 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Luglio 2020 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it

L’ultima settimana di luglio vedrà il ritorno sulla scena dell’Anticiclone Nord-Africano che tenderà ad estendere la propria influenza verso il Mediterraneo e l’Europa meridionale. Sull’Italia prevarranno, quindi, condizioni pienamente estive con sole e caldo in sensibile intensificazione; le temperature, inizialmente in linea con le medie stagionali o solo leggermente sopra, sono destinate così ad aumentare gradualmente nel corso dei prossimi giorni, con valori massimi che potranno raggiungere valori intorno ai 35 gradi, ma con picchi vicini ai 40 gradi al Centro-Sud da metà settimana. Anche durante le ore notturne il caldo si farà sentire con temperature che difficilmente scenderanno sotto i 20-22 gradi da nord a sud. Solo il Nord Italia a metà settimana potrebbe essere lambito da una perturbazione atlantica in transito sull’Europa Centrale, che potrebbe temporaneamente incrementare l’instabilità con temporali più probabili fra le Alpi e l’alta pianura padana.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo in prevalenza soleggiato su tutte le regioni, con poche modeste nuvole a ridosso dei rilievi, ma senza il rischio di pioggia. Temperature in aumento con valori massimi generalmente compresi fra 28 e 33 gradi, ma con possibili punte di 34-35 gradi al Centro-Sud e localmente anche superiori sulla Sardegna. Venti in prevalenza deboli a regime di brezza, a parte ancora qualche rinforzo di maestrale fra basso Adriatico e Ionio orientale che resteranno localmente mossi.

Previsioni meteo per martedì. Insisteranno condizioni di tempo soleggiato in tutta Italia. Solo sulle Alpi saranno presenti degli annuvolamenti più estesi, specialmente fra pomeriggio e sera quando non si escludono locali temporali, specialmente sul settore occidentale. Caldo in ulteriore intensificazione con massime diffusamente comprese fra 29 e 34 gradi, e possibili punte di 35-38 gradi su bassa pianura padana, regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti generalmente deboli con locali rinforzi di brezza. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1

    Piogge e temporali intensi in arrivo sul Nord, con caldo in lieve attenuazione, mentre l'ondata di calore non molla la presa sul Centro-Sud.
  • Caldo molto intenso ma anche qualche temporale: le previsioni meteo dal 30 giugno
    Previsione30 Giugno 2025

    Caldo molto intenso ma anche qualche temporale: le previsioni meteo dal 30 giugno

    Ancora caldo molto intenso, con possibili punte di 40 gradi, ma al Nord aumenta l'instabilità: arriveranno temporali anche intensi. Le previsioni
  • Meteo, luglio al via con 38-40 gradi e afa: le previsioni
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via con 38-40 gradi e afa: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni con un caldo oltre la norma, notti tropicali e alti tassi di umidità. Le previsioni meteo del 30 giugno-1°luglio
  • Meteo, al via una settimana rovente: caldo africano e afa in aumento
    Previsione29 Giugno 2025

    Meteo, al via una settimana rovente: caldo africano e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano protagonista sull'Italia con temperature ben al di sopra della norma: luglio esordirà con afa e notti tropicali. Le previsioni meteo del 30 giugno e 1° luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Giugno ore 22:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154