FacebookInstagramXWhatsApp

Si apre una settimana dominata dall'Anticiclone Nord-Africano

Sole quasi dappertutto. Qualche temporale a metà settimana sulle Alpi. Punte a sfiorare 40°C
Previsione26 Luglio 2020 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Luglio 2020 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it

L’ultima settimana di luglio vedrà il ritorno sulla scena dell’Anticiclone Nord-Africano che tenderà ad estendere la propria influenza verso il Mediterraneo e l’Europa meridionale. Sull’Italia prevarranno, quindi, condizioni pienamente estive con sole e caldo in sensibile intensificazione; le temperature, inizialmente in linea con le medie stagionali o solo leggermente sopra, sono destinate così ad aumentare gradualmente nel corso dei prossimi giorni, con valori massimi che potranno raggiungere valori intorno ai 35 gradi, ma con picchi vicini ai 40 gradi al Centro-Sud da metà settimana. Anche durante le ore notturne il caldo si farà sentire con temperature che difficilmente scenderanno sotto i 20-22 gradi da nord a sud. Solo il Nord Italia a metà settimana potrebbe essere lambito da una perturbazione atlantica in transito sull’Europa Centrale, che potrebbe temporaneamente incrementare l’instabilità con temporali più probabili fra le Alpi e l’alta pianura padana.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo in prevalenza soleggiato su tutte le regioni, con poche modeste nuvole a ridosso dei rilievi, ma senza il rischio di pioggia. Temperature in aumento con valori massimi generalmente compresi fra 28 e 33 gradi, ma con possibili punte di 34-35 gradi al Centro-Sud e localmente anche superiori sulla Sardegna. Venti in prevalenza deboli a regime di brezza, a parte ancora qualche rinforzo di maestrale fra basso Adriatico e Ionio orientale che resteranno localmente mossi.

Previsioni meteo per martedì. Insisteranno condizioni di tempo soleggiato in tutta Italia. Solo sulle Alpi saranno presenti degli annuvolamenti più estesi, specialmente fra pomeriggio e sera quando non si escludono locali temporali, specialmente sul settore occidentale. Caldo in ulteriore intensificazione con massime diffusamente comprese fra 29 e 34 gradi, e possibili punte di 35-38 gradi su bassa pianura padana, regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti generalmente deboli con locali rinforzi di brezza. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 06:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154