FacebookInstagramXWhatsApp

Si apre una settimana con il nostro Paese diviso in due

Giornata di maltempo al Nord mentre insiste l'alta pressione al Sud con caldo oltre la norma
Previsione11 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Al Nord e in Toscana sarà una giornata di maltempo mentre un miglioramento è atteso nel resto del Centro. I venti di Scirocco attivati dalla perturbazione, soffieranno anche intensi al Sud e lungo l’Adriatico accentuando il divario termico tra le regioni meridionali, in cui oggi si potranno raggiungere punte di 30 gradi e le zone interessate dal maltempo, dove le temperature estive degli ultimi giorni saranno sostituite da un clima più fresco. Domani un fronte in discesa dal Nord Europa (perturbazione numero 6 del mese) porterà altra instabilità sul Nord. A metà settimana aria molto calda affluirà al Centro-Sud con le temperature che aumenteranno sensibilmente fino a sfiorare i 35 °C al Sud e in Sicilia; sul Nord avremo ancora il rischio di piogge sparse e intermittenti.

Previsioni meteo per oggi. Al mattino fenomeni anche abbondanti a ridosso delle Alpi e nelle pianure del Piemonte, della Lombardia e delle Venezie. Possibili rovesci o temporali tra il Levante ligure e l’alta Toscana, fenomeni più deboli e isolati nel resto del Nord e del Centro; nubi sparse al Sud e Isole. Nel pomeriggio piogge e temporali insisteranno soprattutto su alto Piemonte, Liguria, Lombardia, Triveneto e nord-ovest della Toscana; qualche pioggia anche sull’Emilia occidentale. Migliora al Centro con fenomeni attenuazione e ampie schiarite; abbastanza soleggiato anche al Sud e Isole. Giornata calda al Sud e in Sicilia con punte vicine ai 30 gradi sul settore ionico; valori invece quasi ovunque non oltre i 20 gradi al Nord. Venti in generale meridionali con lo Scirocco che soffierà anche sul medio e alto Adriatico.

Previsioni meteo per martedì. Giornata prevalentemente soleggiata al Sud e Isole maggiori. Al Centro nuvolosità sparsa nelle zone interne con qualche pioggia la mattino sul versante tirrenico, più soleggiato sulle coste. Al Nord tempo instabile con rischio di piogge sparse e locali temporali su Alpi, Lombardia e Triveneto. Temperature in rialzo al Nord, senza grandi variazioni altrove. In Sardegna e Sicilia valori anche oltre i 25 gradi, per lo più tra 20 e 25 gradi nel resto d’Italia. Venti moderati su Mar Ligure, Tirreno settentrionale, alto Adriatico e Canale di Sardegna; deboli altrove. Mari in prevalenza mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 20:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154