FacebookInstagramXWhatsApp

Si apre una settimana con il nostro Paese diviso in due

Giornata di maltempo al Nord mentre insiste l'alta pressione al Sud con caldo oltre la norma
Previsione11 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Maggio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Al Nord e in Toscana sarà una giornata di maltempo mentre un miglioramento è atteso nel resto del Centro. I venti di Scirocco attivati dalla perturbazione, soffieranno anche intensi al Sud e lungo l’Adriatico accentuando il divario termico tra le regioni meridionali, in cui oggi si potranno raggiungere punte di 30 gradi e le zone interessate dal maltempo, dove le temperature estive degli ultimi giorni saranno sostituite da un clima più fresco. Domani un fronte in discesa dal Nord Europa (perturbazione numero 6 del mese) porterà altra instabilità sul Nord. A metà settimana aria molto calda affluirà al Centro-Sud con le temperature che aumenteranno sensibilmente fino a sfiorare i 35 °C al Sud e in Sicilia; sul Nord avremo ancora il rischio di piogge sparse e intermittenti.

Previsioni meteo per oggi. Al mattino fenomeni anche abbondanti a ridosso delle Alpi e nelle pianure del Piemonte, della Lombardia e delle Venezie. Possibili rovesci o temporali tra il Levante ligure e l’alta Toscana, fenomeni più deboli e isolati nel resto del Nord e del Centro; nubi sparse al Sud e Isole. Nel pomeriggio piogge e temporali insisteranno soprattutto su alto Piemonte, Liguria, Lombardia, Triveneto e nord-ovest della Toscana; qualche pioggia anche sull’Emilia occidentale. Migliora al Centro con fenomeni attenuazione e ampie schiarite; abbastanza soleggiato anche al Sud e Isole. Giornata calda al Sud e in Sicilia con punte vicine ai 30 gradi sul settore ionico; valori invece quasi ovunque non oltre i 20 gradi al Nord. Venti in generale meridionali con lo Scirocco che soffierà anche sul medio e alto Adriatico.

Previsioni meteo per martedì. Giornata prevalentemente soleggiata al Sud e Isole maggiori. Al Centro nuvolosità sparsa nelle zone interne con qualche pioggia la mattino sul versante tirrenico, più soleggiato sulle coste. Al Nord tempo instabile con rischio di piogge sparse e locali temporali su Alpi, Lombardia e Triveneto. Temperature in rialzo al Nord, senza grandi variazioni altrove. In Sardegna e Sicilia valori anche oltre i 25 gradi, per lo più tra 20 e 25 gradi nel resto d’Italia. Venti moderati su Mar Ligure, Tirreno settentrionale, alto Adriatico e Canale di Sardegna; deboli altrove. Mari in prevalenza mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
  • Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud

    Ultime ore di alta pressione. Da domani irruzione di aria fredda con piogge soprattutto al Centro-Sud, venti in rinforzo e valori quasi invernali
  • Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove

    Oggi, 29 ottobre, alta pressione ai titoli di coda. Da venerdì 30 aria fredda dai Balcani, venti, calo termico e piogge soprattutto al CentroSud
  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 17:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154