FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana perturbata

Entro martedì fine del caldo intenso. Previsti rovesci e temporali anche di forte intensità
Previsione3 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ad inizio settimana l’instabilità si accentuerà ulteriormente sul Nord per l’arrivo di un secondo impulso perturbato accompagnato da aria più fresca che contribuirà alla formazione di un centro di bassa pressione che, seppur lentamente, tra martedì e mercoledì scivolerà verso il Centro-Sud portando con se, anche qui, numerosi temporali. Se già lunedì il caldo si smorzerà al Centro, specie dalla sera, le regioni meridionali dovranno aspettare le giornata di martedì. A metà settimana le temperature sull’Italia saranno ovunque o nella media o leggermente sotto.

Previsioni meteo per oggi. Al Sud, Isole, Abruzzo, Molise e Lazio tempo soleggiato con pochi annuvolamenti e clima ancora molto caldo anche se in contesto di clima più ventilato e quindi di caldo un po’ più sopportabile. In Toscana, Umbria e Marche nuvolosità variabile e irregolare con qualche temporale dal pomeriggio. Al Nord giornata nuvolosa con molte piogge e temporali, specie dal pomeriggio; attenzione sono attesi temporali localmente forti, con possibile grandine e intense raffiche di vento. Temperature in sensibile calo al Nord e Sardegna settentrionale, più contenuto nel resto dell’isola e sulle regioni centrali tirreniche; in aumento in Puglia. Venti tesi di Libeccio sul basso Mar Ligure; in moderato rinforzo di Maestrale in Sardegna; ventilato nel resto di’Italia con venti da deboli a localmente moderati di direzione variabile.

Previsioni meteo per martedì. Netto miglioramento nelle regioni di Nord-Ovest, a parte residui fenomeni sulla Lombardia. Nubi e rischio elevato di piogge e temporali continueranno ad interessare il Nord-Est. Parziale peggioramento del tempo al Centro-Sud con fenomeni che al momento sembrano più probabili in Toscana, Umbria, Marche e poi più giù tra Campania meridionale, Basilicata, Puglia centrale e nord-ovest della Calabria. Un po’ di caldo insisterà solo all’estremo Sud tra Salento, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia clima gradevole se non addirittura fresco per la stagione nel Nord-Est; al Centro-Nord valori per lo più inferiori alle medie stagionali. Vento fino a tesi o localmente forti di Maestrale in Sardegna; venti tra il debole e il moderato altrove. Mari in generale mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
  • Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud

    Freddo ancora intenso, con vento forte e maltempo in parte del Centro-Sud. Breve tregua venerdì, ma nel weekend l'inverno alza di nuovo la voce
  • Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni

    Giovedì instabile su Calabria e Sicilia poi nuova perturbazione. Attenzione ai venti che soffieranno intensi in diversi settori. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 07:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154