FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Settimana perturbata

Entro martedì fine del caldo intenso. Previsti rovesci e temporali anche di forte intensità
3 Agosto 2020 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
3 Agosto 2020 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Ad inizio settimana l’instabilità si accentuerà ulteriormente sul Nord per l’arrivo di un secondo impulso perturbato accompagnato da aria più fresca che contribuirà alla formazione di un centro di bassa pressione che, seppur lentamente, tra martedì e mercoledì scivolerà verso il Centro-Sud portando con se, anche qui, numerosi temporali. Se già lunedì il caldo si smorzerà al Centro, specie dalla sera, le regioni meridionali dovranno aspettare le giornata di martedì. A metà settimana le temperature sull’Italia saranno ovunque o nella media o leggermente sotto.

Previsioni meteo per oggi. Al Sud, Isole, Abruzzo, Molise e Lazio tempo soleggiato con pochi annuvolamenti e clima ancora molto caldo anche se in contesto di clima più ventilato e quindi di caldo un po’ più sopportabile. In Toscana, Umbria e Marche nuvolosità variabile e irregolare con qualche temporale dal pomeriggio. Al Nord giornata nuvolosa con molte piogge e temporali, specie dal pomeriggio; attenzione sono attesi temporali localmente forti, con possibile grandine e intense raffiche di vento. Temperature in sensibile calo al Nord e Sardegna settentrionale, più contenuto nel resto dell’isola e sulle regioni centrali tirreniche; in aumento in Puglia. Venti tesi di Libeccio sul basso Mar Ligure; in moderato rinforzo di Maestrale in Sardegna; ventilato nel resto di’Italia con venti da deboli a localmente moderati di direzione variabile.

Previsioni meteo per martedì. Netto miglioramento nelle regioni di Nord-Ovest, a parte residui fenomeni sulla Lombardia. Nubi e rischio elevato di piogge e temporali continueranno ad interessare il Nord-Est. Parziale peggioramento del tempo al Centro-Sud con fenomeni che al momento sembrano più probabili in Toscana, Umbria, Marche e poi più giù tra Campania meridionale, Basilicata, Puglia centrale e nord-ovest della Calabria. Un po’ di caldo insisterà solo all’estremo Sud tra Salento, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia clima gradevole se non addirittura fresco per la stagione nel Nord-Est; al Centro-Nord valori per lo più inferiori alle medie stagionali. Vento fino a tesi o localmente forti di Maestrale in Sardegna; venti tra il debole e il moderato altrove. Mari in generale mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 04:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154