FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana perturbata

Entro martedì fine del caldo intenso. Previsti rovesci e temporali anche di forte intensità
Previsione3 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ad inizio settimana l’instabilità si accentuerà ulteriormente sul Nord per l’arrivo di un secondo impulso perturbato accompagnato da aria più fresca che contribuirà alla formazione di un centro di bassa pressione che, seppur lentamente, tra martedì e mercoledì scivolerà verso il Centro-Sud portando con se, anche qui, numerosi temporali. Se già lunedì il caldo si smorzerà al Centro, specie dalla sera, le regioni meridionali dovranno aspettare le giornata di martedì. A metà settimana le temperature sull’Italia saranno ovunque o nella media o leggermente sotto.

Previsioni meteo per oggi. Al Sud, Isole, Abruzzo, Molise e Lazio tempo soleggiato con pochi annuvolamenti e clima ancora molto caldo anche se in contesto di clima più ventilato e quindi di caldo un po’ più sopportabile. In Toscana, Umbria e Marche nuvolosità variabile e irregolare con qualche temporale dal pomeriggio. Al Nord giornata nuvolosa con molte piogge e temporali, specie dal pomeriggio; attenzione sono attesi temporali localmente forti, con possibile grandine e intense raffiche di vento. Temperature in sensibile calo al Nord e Sardegna settentrionale, più contenuto nel resto dell’isola e sulle regioni centrali tirreniche; in aumento in Puglia. Venti tesi di Libeccio sul basso Mar Ligure; in moderato rinforzo di Maestrale in Sardegna; ventilato nel resto di’Italia con venti da deboli a localmente moderati di direzione variabile.

Previsioni meteo per martedì. Netto miglioramento nelle regioni di Nord-Ovest, a parte residui fenomeni sulla Lombardia. Nubi e rischio elevato di piogge e temporali continueranno ad interessare il Nord-Est. Parziale peggioramento del tempo al Centro-Sud con fenomeni che al momento sembrano più probabili in Toscana, Umbria, Marche e poi più giù tra Campania meridionale, Basilicata, Puglia centrale e nord-ovest della Calabria. Un po’ di caldo insisterà solo all’estremo Sud tra Salento, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia clima gradevole se non addirittura fresco per la stagione nel Nord-Est; al Centro-Nord valori per lo più inferiori alle medie stagionali. Vento fino a tesi o localmente forti di Maestrale in Sardegna; venti tra il debole e il moderato altrove. Mari in generale mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Settembre ore 00:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154