FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana perturbata

Entro martedì fine del caldo intenso. Previsti rovesci e temporali anche di forte intensità
Previsione3 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ad inizio settimana l’instabilità si accentuerà ulteriormente sul Nord per l’arrivo di un secondo impulso perturbato accompagnato da aria più fresca che contribuirà alla formazione di un centro di bassa pressione che, seppur lentamente, tra martedì e mercoledì scivolerà verso il Centro-Sud portando con se, anche qui, numerosi temporali. Se già lunedì il caldo si smorzerà al Centro, specie dalla sera, le regioni meridionali dovranno aspettare le giornata di martedì. A metà settimana le temperature sull’Italia saranno ovunque o nella media o leggermente sotto.

Previsioni meteo per oggi. Al Sud, Isole, Abruzzo, Molise e Lazio tempo soleggiato con pochi annuvolamenti e clima ancora molto caldo anche se in contesto di clima più ventilato e quindi di caldo un po’ più sopportabile. In Toscana, Umbria e Marche nuvolosità variabile e irregolare con qualche temporale dal pomeriggio. Al Nord giornata nuvolosa con molte piogge e temporali, specie dal pomeriggio; attenzione sono attesi temporali localmente forti, con possibile grandine e intense raffiche di vento. Temperature in sensibile calo al Nord e Sardegna settentrionale, più contenuto nel resto dell’isola e sulle regioni centrali tirreniche; in aumento in Puglia. Venti tesi di Libeccio sul basso Mar Ligure; in moderato rinforzo di Maestrale in Sardegna; ventilato nel resto di’Italia con venti da deboli a localmente moderati di direzione variabile.

Previsioni meteo per martedì. Netto miglioramento nelle regioni di Nord-Ovest, a parte residui fenomeni sulla Lombardia. Nubi e rischio elevato di piogge e temporali continueranno ad interessare il Nord-Est. Parziale peggioramento del tempo al Centro-Sud con fenomeni che al momento sembrano più probabili in Toscana, Umbria, Marche e poi più giù tra Campania meridionale, Basilicata, Puglia centrale e nord-ovest della Calabria. Un po’ di caldo insisterà solo all’estremo Sud tra Salento, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia clima gradevole se non addirittura fresco per la stagione nel Nord-Est; al Centro-Nord valori per lo più inferiori alle medie stagionali. Vento fino a tesi o localmente forti di Maestrale in Sardegna; venti tra il debole e il moderato altrove. Mari in generale mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni

    Domani, 25 ottobre, tempo instabile su parte dell'Italia con venti di Maestrale al Centro-Sud e nelle Isole. Ad inizio settimana alta pressione.
  • Meteo: weekend al via con piogge e forti venti! Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: weekend al via con piogge e forti venti! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 24 ottobre, indicano una giornata con piogge e forti venti in particolare sulle regioni centro-meridionali.
  • Meteo, sabato con piogge e vento di burrasca: le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo, sabato con piogge e vento di burrasca: le previsioni dal 24 ottobre

    Weekend instabile per diverse regioni: oggi pioggia in vista soprattutto per Centro-Sud e Nord-Est, attenzione anche al vento forte
  • Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre

    Perturbazione in transito sull'Italia, domani pioggia in diverse regioni. Attenzione anche al vento forte con raffiche fino a 90 km orari
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Ottobre ore 22:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154