FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana all'insegna del sole e del clima estivo

Un po' di instabilità tra lunedì e martedì al Sud. Temperature oltre 30°C al Centro-Nord e Sardegna
Tendenza21 Giugno 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza21 Giugno 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Con l’inizio dell’estate astronomica, l’Italia si prepara a vivere la sua estate mediterranea grazie all’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre. A partire dalle regioni centro-settentrionali, infatti, a farla da padrone saranno il sole e temperature anche oltre 30 gradi. Dopo 20 giorni di piogge, temporali, nubifragi e un clima insolitamente fresco per il periodo su oltre mezza Italia, quindi, il nostro Paese uscirà gradualmente dal mirino dei temporali, con gli ultimi strascichi instabili nella giornata di domenica. Le regioni del Sud resteranno in una prima fase ancora ai margini dell’alta pressione: in questa parte del Paese, probabilmente fino a martedì, si osserveranno condizioni di maggiore variabilità, un clima ventoso e un tempo localmente instabile, complice l’afflusso di aria più fresca che manterrà le temperature leggermente inferiori alla norma. Le previsioni per le prossime ore.

La settimana sarà caratterizzata da condizioni tipicamente estive con un tempo in gran parte soleggiato grazie all’espansione dell’alta pressione che favorirà anche un graduale rialzo termico con punte di 32-33°C. Mercoledì sole con clima caldo ovunque. Un po’ di nubi sui monti della Basilicata, in Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio aumenta la nuvolosità sulle Alpi. In serata qualche rovescio o temporale sarà possibile sui rilievi alpini e prealpini, specialmente nel settore orientale. Anche nella seconda parte della settimana le giornate saranno caratterizzate da condizioni tipicamente estive, con prevalenze di cieli sereni su tutte le regioni e temperature leggermente superiori alla norma stagionale. I venti saranno deboli e a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 15:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154