FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana al via con caldo anomalo

La nuova settimana si aprirà con prevalenza di sole e temperature oltre la norma
Previsione13 Settembre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Settembre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Il clima in Italia continua ad essere molto caldo, con temperature tipiche dell’estate: i valori previsti per questi giorni sono ben oltre le medie climatiche che caratterizzano il mese di settembre, con 6-8 gradi in più rispetto alla norma. Ciò significa che in questo inizio di settimana toccheremo diffusamente ancora i 29-30 gradi e in qualche caso supereremo abbondantemente questa soglia andando a sfiorare i 34 gradi. Del resto, l’alta pressione continuerà a dominare su gran parte dell’Europa centrale e dell’Italia con un miglioramento atteso anche tra Calabria meridionale e Sicilia, dove permarrà solo una residua instabilità pomeridiana. Da metà settimana, invece, sembra ormai probabile un deciso nuovo aumento dell’instabilità che darà vita a qualche rovescio o temporale soprattutto su Alpi e zone interne del Centro-Sud.

Previsioni meteo per lunedì. Domani il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso su gran parte dell'Italia. Qualche nube in più a ridosso dei rilievi del Nord e tra Calabria e Sicilia, dove nel pomeriggio ci sarà il rischio di temporali soprattutto sui settori interni e montuosi. Temperature senza sensibili variazioni, clima ancora molto caldo con valori tipicamente estivi. Venti in generale deboli, ma con locali rinforzi da Nord Nord-Est al Centro-Sud.

Previsioni meteo per martedì. Il tempo sarà più instabile al Centro-Sud, con il rischio di locali piogge e temporali sulle zone interne di Abruzzo, Lazio meridionale, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia prevarrà il sole, con al più qualche velatura e un po’ di nuvolosità cumuliforme sulle Alpi. Venti in generale deboli, salvo moderati rinforzi da nord-est (Grecale) sul basso Ionio, e da nord in Liguria. Temperature stazionarie o in lieve calo, in generale comprese tra 26 e 30 gradi con locali punte di 31-32 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 22:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154