FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana al via con caldo anomalo

La nuova settimana si aprirà con prevalenza di sole e temperature oltre la norma
Previsione13 Settembre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Settembre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Il clima in Italia continua ad essere molto caldo, con temperature tipiche dell’estate: i valori previsti per questi giorni sono ben oltre le medie climatiche che caratterizzano il mese di settembre, con 6-8 gradi in più rispetto alla norma. Ciò significa che in questo inizio di settimana toccheremo diffusamente ancora i 29-30 gradi e in qualche caso supereremo abbondantemente questa soglia andando a sfiorare i 34 gradi. Del resto, l’alta pressione continuerà a dominare su gran parte dell’Europa centrale e dell’Italia con un miglioramento atteso anche tra Calabria meridionale e Sicilia, dove permarrà solo una residua instabilità pomeridiana. Da metà settimana, invece, sembra ormai probabile un deciso nuovo aumento dell’instabilità che darà vita a qualche rovescio o temporale soprattutto su Alpi e zone interne del Centro-Sud.

Previsioni meteo per lunedì. Domani il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso su gran parte dell'Italia. Qualche nube in più a ridosso dei rilievi del Nord e tra Calabria e Sicilia, dove nel pomeriggio ci sarà il rischio di temporali soprattutto sui settori interni e montuosi. Temperature senza sensibili variazioni, clima ancora molto caldo con valori tipicamente estivi. Venti in generale deboli, ma con locali rinforzi da Nord Nord-Est al Centro-Sud.

Previsioni meteo per martedì. Il tempo sarà più instabile al Centro-Sud, con il rischio di locali piogge e temporali sulle zone interne di Abruzzo, Lazio meridionale, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia prevarrà il sole, con al più qualche velatura e un po’ di nuvolosità cumuliforme sulle Alpi. Venti in generale deboli, salvo moderati rinforzi da nord-est (Grecale) sul basso Ionio, e da nord in Liguria. Temperature stazionarie o in lieve calo, in generale comprese tra 26 e 30 gradi con locali punte di 31-32 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 23:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154