FacebookInstagramXWhatsApp

Settembre inizierà all'insegna di un clima fresco e tempo variabile

Mercoledì piogge possibili al Nord in probabile estensione al Centro-Sud tra giovedì e venerdì
Tendenza29 Agosto 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza29 Agosto 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Domenica i temporali coinvolgeranno anche le regioni centrali e la Sardegna, dove ci sarà un sensibile calo delle temperature, mentre al Sud e in Sicilia si farà ancora sentire il caldo afoso. Lunedì il fronte freddo della perturbazione raggiungerà anche il Centro-Sud.

Martedì la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, favorendo un generale miglioramento del tempo. Si prospetterebbe quindi una pausa nelle precipitazioni un po’ dappertutto e nel complesso una prevalenza di schiarite. Venti freschi di Maestrale faranno calare le temperature anche all’estremo Sud, dove comunque si potranno ancora toccare punte vicine a 30 gradi. Nel resto d’Italia, in particolare al Centro-Nord, valori decisamente più contenuti. Sembra comunque trattarsi di una tregua solo temporanea, con la prospettiva che già mercoledì una nuova perturbazione (la n. 1 di settembre) possa raggiungere l’Italia portando precipitazioni più probabili al Nord in probabile estensione verso il Centro-Sud tra giovedì e venerdì. A metà settimana le temperature si manterranno su valori in generale al di sotto delle medie stagionali, in particolare al Centro-Nord. Da venerdì comincerà una fase di deciso miglioramento grazie al probabile rinforzo dell’alta pressione a partire dal Nord e successivamente nel weekend anche al Centro e in Sardegna. In queste regioni le temperature torneranno a risalire sensibilmente raggiungendo valori estivi. Al Sud invece insisterà ancora un po’ di instabilità con possibili temporali che tenderanno ad interessare soprattutto la zona tra la Calabria e la Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 18:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154