FacebookInstagramXWhatsApp

Settembre inizia con un miglioramento del tempo

L'intensa perturbazione che colpito l'Italia mollerà la presa. Temperature in calo anche al Sud
Previsione1 Settembre 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Settembre 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

L'intensa perturbazione che colpito l'Italia nei giorni scorsi mollerà la presa, consentendo un generale miglioramento del tempo con ampie schiarite in tutta Italia e solo qualche fenomeno pomeridiano sulle Alpi. Il tempo resterà a tratti instabile, con il rischio di locali piogge e temporali tra mercoledì e giovedì, specialmente al Nord, sull’Appennino e in Sicilia. Da venerdì, infine, la rimonta dell'alta pressione garantirà giornate più stabili e dal clima nuovamente estivo.

Previsioni meteo per martedì. Tempo in miglioramento praticamente in tutta Italia con ampie schiarite da Nord a Sud. Un po’ di nuvolosità sparsa e irregolare sarà presente sulle zone montuose della penisola con lo sviluppo nel pomeriggio di qualche temporale o rovescio di pioggia sui rilievi del Nord, più probabili sulle Alpi centro-orientali. Il sole sarà maggiormente presente nel resto d’Italia. Temperature diurne in sensibile calo al Sud e in Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo altrove; valori nella norma o leggermente sotto e in generale compresi fra 24 e 28 gradi con qualche punta di 29-30 gradi solo nel Tarantino, in Calabria e in Sicilia. Venti di Maestrale localmente moderati al Centro-Sud, in prevalenza deboli al Nord.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata con tempo instabile sulle regioni settentrionali dove si avranno acquazzoni o temporali a carattere sparso e intermittente, con fenomeni più probabili su Alpi e pianure di Lombardia orientale, Veneto ed Emilia. Al Centro-Sud giornata inizialmente soleggiata ma con tendenza ad un aumento della nuvolosità ad iniziare già dal mattino da Sardegna e Sicilia: si tratterà di nuvolosità medio-alta con un cielo a tratti anche nuvoloso ma non associata a fenomeni di rilievo. Le temperature resteranno più o meno stazionarie, con valori massimi al di sotto della norma, eccetto al Sud e in Sicilia, dove si osserveranno valori in linea con le medie di inizio settembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
  • Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni

    Una perturbazione determina un aumento dell'instabilità sulle regioni settentrionali nella giornata di sabato. Caldo intenso con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna

    Oggi (11 luglio) ha inizio un weekend caldo con temporali, anche forti, al Nord. Temperature elevate al Centro-Sud e soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 20:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154