FacebookInstagramXWhatsApp

Seconda parte della settimana con ritorno del sole al Centro-Nord e rialzo termico

Fino a mercoledì clima invernale. Poi cesserà l'afflusso di aria fredda e si attenueranno i venti
Tendenza29 Marzo 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza29 Marzo 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Tempo in netto miglioramento oggi anche al Centro-Sud e clima mite ovunque, con temperature tipiche di inizio primavera in gran parte d’Italia. Ma si profila già un nuovo cambiamento per l’arrivo dal Nord Europa di un fronte freddo che porterà all’inizio della settimana un peggioramento al Centro-Nord e un sensibile calo termico. Una nuova fase di maltempo investirà in particolare le regioni settentrionali, con le prime piogge nella serata di domenica e delle nevicate sulle Alpi; la neve poi nella giornata di lunedì cadrà anche fino a quote collinari al Nord. L’afflusso di aria fredda dai Balcani riporterà infatti un clima invernale. Le previsioni per le prossime ore

Martedì la perturbazione si concentrerà al Centro-Sud consentendo un miglioramento della situazione sulle regioni settentrionali. Saranno possibili delle piogge sulle regioni del medio adriatico, nel Lazio, in Campania, Calabria e localmente anche in Sardegna. La neve cadrà oltre i 700-1000 metri sull’Appennino centrale, perché la massa d’aria rimarrà piuttosto fredda. Temperature in ulteriore calo al Centro-nord con valori da pieno inverno. Venti intensi nord-orientali al Centro-Nord. Nella notte tra martedì e mercoledì la perturbazione a carattere di fronte freddo attraverserà le regioni meridionali e la Sicilia, accompagnata da precipitazioni diffuse e qualche spruzzata di neve sull’Appennino meridionale. Mercoledì mattina il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Centro-Nord. Ancora qualche pioggia residua su Puglia meridionale, Calabria e nord della Sicilia. Nel pomeriggio poche piogge isolate soltanto su Calabria e Sicilia centro-orientale. Ancora un po’ di nubi sulla Sardegna, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime in calo al Centro-Nord, con possibili gelate in Val Padana. Massime in lieve rialzo al Nord, in calo al Sud e sulle Isole. Venti deboli al Nord, tesi settentrionali altrove con rinforzi sul medio e basso Adriatico. Nella seconda parte della settimana i venti si indeboliranno e cesserà gradualmente l’afflusso di aria fredda da nord-est. Di conseguenza, assisteremo a un graduale rialzo delle temperature. Il tempo sarà stabile e prevalentemente soleggiato sulle regioni centro-settentrionali, mentre permarrà ancora una certa variabilità sulle estreme regioni meridionali e sulle isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 00:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154