FacebookInstagramXWhatsApp

Seconda parte della settimana con alternanza tra sole e nuvole

Inverno assente almeno per una settimana. Da lunedì zero termico sulle Alpi a 3500 metri
Previsione29 Gennaio 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Durante la seconda parte della settimana correnti occidentali miti e umide interesseranno l’Italia e il Mediterraneo determinando un’alternanza tra fasi nuvolose e momenti soleggiati con scarse precipitazioni, ma soprattutto temperature ostinatamente sopra la media. Non mancheranno le nebbie in pianura padana e nelle valli del Centro, ma in generale l’inverno resterà lontano, con le perturbazioni più attive che transiteranno a latitudini più elevate. Sul nostro Paese si faranno strada solo deboli sistemi nuvolosi: in particolare l’ultima perturbazione di gennaio (la n.7) fra giovedì sera e venerdì, seguita da un’altra debole perturbazione nella giornata di sabato, entrambe con poche locali precipitazioni; domenica un terzo sistema nuvoloso, accompagnato da aria ancora più calda, interesserà prevalentemente le Alpi portando soprattutto piogge a causa del concomitante rialzo dello zero termico oltre i 2500 metri. Nel frattempo l’alta pressione tornerà a rinforzarsi, così all’inizio della prossima settimana prevarranno condizioni di tempo molto più stabile, un po’ nebbioso sulla Pianura Padana orientale, ma caratterizzato da temperature molto elevate per la stagione: le massime potranno raggiungere valori intorno ai 20 gradi, con picchi anche oltre in particolare sulla Sardegna. Sulle Alpi occidentali, fra lunedì e martedì, lo zero termico arriverà probabilmente a toccare quota 3500 metri: in questo settore la massa d’aria mite, associata ai locali effetti dei venti di Foehn, sarà in grado di portare le temperature fino a 18-20 gradi a quote di 800-1000 metri. La circolazione atmosferica potrebbe subire una radicale modifica da metà settimana, con l’arrivo di aria fredda dalle alte latitudini che renderà ancora più aspro il contrasto rispetto alla situazione attuale. Si tratta comunque di una tendenza da confermare.

Previsioni meteo per giovedì. Tempo inizialmente stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, a parte a presenza di nubi un po’ più compatte in Sardegna, Liguria, Toscana e Alpi occidentali; deboli piogge possibili su Levante Ligure e Toscana settentrionale. Al mattino qualche nebbia su pianure del Nord e valli interne del Centro. Dalla sera tendenza ad un aumento delle nubi sulle regioni tirreniche e parte del Nord. Temperature con poche variazioni: massime in generale al di sopra della norma. Venti deboli, salvo locali rinforzi da ovest-sud-ovest sui mari occidentali. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 80).

Previsioni meteo per venerdì. Tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni settentrionali a nord del corso del Po, sul medio e basso Adriatico, e sul versante ionico. Nubi più o meno compatte nel resto del Paese, ma accompagnate soltanto da deboli e isolate piogge tra la Riviera di Levante e l’alta Toscana. Al mattino possibile presenza di nebbie sulla bassa pianura padana e sulle coste dell’alto Adriatico. Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori di nuovo quasi ovunque sopra la media. Venti di Libeccio deboli o localmente moderati, specie sui mari occidentali.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
  • Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale

    Le previsioni meteo per oggi, 19 giugno, indicano caldo in aumento ma anche qualche temporale di calore sui rilievi. Notti tropicali in arrivo.
  • Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intensa e duratura con temperature anomale. Attenzione ai temporali, soprattutto venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 20:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154