FacebookInstagramXWhatsApp

Seconda parte della settimana con alternanza tra sole e nuvole

Inverno assente almeno per una settimana. Da lunedì zero termico sulle Alpi a 3500 metri
Previsione29 Gennaio 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Gennaio 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Durante la seconda parte della settimana correnti occidentali miti e umide interesseranno l’Italia e il Mediterraneo determinando un’alternanza tra fasi nuvolose e momenti soleggiati con scarse precipitazioni, ma soprattutto temperature ostinatamente sopra la media. Non mancheranno le nebbie in pianura padana e nelle valli del Centro, ma in generale l’inverno resterà lontano, con le perturbazioni più attive che transiteranno a latitudini più elevate. Sul nostro Paese si faranno strada solo deboli sistemi nuvolosi: in particolare l’ultima perturbazione di gennaio (la n.7) fra giovedì sera e venerdì, seguita da un’altra debole perturbazione nella giornata di sabato, entrambe con poche locali precipitazioni; domenica un terzo sistema nuvoloso, accompagnato da aria ancora più calda, interesserà prevalentemente le Alpi portando soprattutto piogge a causa del concomitante rialzo dello zero termico oltre i 2500 metri. Nel frattempo l’alta pressione tornerà a rinforzarsi, così all’inizio della prossima settimana prevarranno condizioni di tempo molto più stabile, un po’ nebbioso sulla Pianura Padana orientale, ma caratterizzato da temperature molto elevate per la stagione: le massime potranno raggiungere valori intorno ai 20 gradi, con picchi anche oltre in particolare sulla Sardegna. Sulle Alpi occidentali, fra lunedì e martedì, lo zero termico arriverà probabilmente a toccare quota 3500 metri: in questo settore la massa d’aria mite, associata ai locali effetti dei venti di Foehn, sarà in grado di portare le temperature fino a 18-20 gradi a quote di 800-1000 metri. La circolazione atmosferica potrebbe subire una radicale modifica da metà settimana, con l’arrivo di aria fredda dalle alte latitudini che renderà ancora più aspro il contrasto rispetto alla situazione attuale. Si tratta comunque di una tendenza da confermare.

Previsioni meteo per giovedì. Tempo inizialmente stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, a parte a presenza di nubi un po’ più compatte in Sardegna, Liguria, Toscana e Alpi occidentali; deboli piogge possibili su Levante Ligure e Toscana settentrionale. Al mattino qualche nebbia su pianure del Nord e valli interne del Centro. Dalla sera tendenza ad un aumento delle nubi sulle regioni tirreniche e parte del Nord. Temperature con poche variazioni: massime in generale al di sopra della norma. Venti deboli, salvo locali rinforzi da ovest-sud-ovest sui mari occidentali. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 80).

Previsioni meteo per venerdì. Tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni settentrionali a nord del corso del Po, sul medio e basso Adriatico, e sul versante ionico. Nubi più o meno compatte nel resto del Paese, ma accompagnate soltanto da deboli e isolate piogge tra la Riviera di Levante e l’alta Toscana. Al mattino possibile presenza di nebbie sulla bassa pianura padana e sulle coste dell’alto Adriatico. Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori di nuovo quasi ovunque sopra la media. Venti di Libeccio deboli o localmente moderati, specie sui mari occidentali.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
  • Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 25 agosto, vedono un'Italia divisa in due: al Centro-Nord temporali e al Sud caldo intenso con picchi di 40 gradi.
  • Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord

    Caldo africano in intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole dove il picco è previsto tra giovedì 27 e sabato 29. Tempo instabile al Nord.
  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 20:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154