FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato venti tempestosi, piogge e crollo delle temperature

Raffiche anche oltre 100 km/h. Fino a 10 gradi in meno rispetto a ieri. Maltempo al Centro-Sud
Previsione26 Settembre 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Settembre 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la numero 7 del mese) in transito sull’Italia sabato si sposterà sulle regioni meridionali, dove porterà numerosi rovesci e temporali, mentre le correnti fredde che la accompagnano favoriranno un generale sensibile calo delle temperature e attiveranno venti forti che spazzeranno gran parte della Penisola. Il calo termico si rivelerà localmente anche superiore ai 10 gradi rispetto ai valori di venerdì, mentre sulle Alpi cadrà la prima neve stagionale sotto i 1500 metri. Un’altra perturbazione, la numero 8, investirà il Centro-Sud e il Nord-Est nella giornata di domenica, portando su queste zone altre piogge, a tratti anche intense. Lunedì, infine, giungerà velocissima la numero 9, con obiettivo sempre il Centro-Sud. Da martedì, grazie alla decisa rimonta dell’alta pressione, le condizioni meteo diventeranno ovunque più stabili, mentre le temperature si porteranno su valori più vicini alla norma.

Previsioni meteo per sabato. Sabato ampie schiarite al Nord e Toscana, con appena qualche debole nevicata residua sulle zone alpine oltre 1400 metri e isolati scrosci di pioggia nell’interno del Veneto. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, con isolati rovesci e temporali su Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, tutte le regioni meridionali e la Sardegna. Temperature ovunque in diminuzione, anche di oltre 10 gradi nel medio Adriatico e regioni meridionali: valori quasi dappertutto tipici della seconda metà di ottobre. Venti intensi, in prevalenza occidentali o di Maestrale, fino a tempestosi (raffiche oltre i 100 Km/h) sulle Isole Maggiori. Mari in generale agitati o molto agitati, persino grosso il mare di Sardegna, con onde fino a 6-7 metri e conseguenti violente mareggiate sul versante occidentale dell’Isola.

Previsioni meteo per domenica. Domenica prevalenza di tempo bello al Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia. Sin dal mattino piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su coste dell’Alto Adriatico, regioni centrali, Campania, Calabria Tirrenica, Sicilia Occidentale e Sardegna, dal pomeriggio anche su Puglia Settentrionale, Basilicata, Calabria Ionica e resto della Sicilia, poi in serata anche su tutto il Nordest e sui rimanenti settori del Sud. Temperature minime in ulteriore calo ovunque, anche sotto i 10 gradi all’alba al Nord; massime in calo al Centro-Nord, in rialzo nelle Alpi e al Sud, con valori in molti casi tipici di metà-fine ottobre. Venti: in lieve attenuazione, ma ancora fino a burrascosi sui mari di ponente e sulla Sardegna. Mari: molto mossi, localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 15:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154