FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato venti tempestosi, piogge e crollo delle temperature

Raffiche anche oltre 100 km/h. Fino a 10 gradi in meno rispetto a ieri. Maltempo al Centro-Sud
Previsione26 Settembre 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Settembre 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la numero 7 del mese) in transito sull’Italia sabato si sposterà sulle regioni meridionali, dove porterà numerosi rovesci e temporali, mentre le correnti fredde che la accompagnano favoriranno un generale sensibile calo delle temperature e attiveranno venti forti che spazzeranno gran parte della Penisola. Il calo termico si rivelerà localmente anche superiore ai 10 gradi rispetto ai valori di venerdì, mentre sulle Alpi cadrà la prima neve stagionale sotto i 1500 metri. Un’altra perturbazione, la numero 8, investirà il Centro-Sud e il Nord-Est nella giornata di domenica, portando su queste zone altre piogge, a tratti anche intense. Lunedì, infine, giungerà velocissima la numero 9, con obiettivo sempre il Centro-Sud. Da martedì, grazie alla decisa rimonta dell’alta pressione, le condizioni meteo diventeranno ovunque più stabili, mentre le temperature si porteranno su valori più vicini alla norma.

Previsioni meteo per sabato. Sabato ampie schiarite al Nord e Toscana, con appena qualche debole nevicata residua sulle zone alpine oltre 1400 metri e isolati scrosci di pioggia nell’interno del Veneto. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, con isolati rovesci e temporali su Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, tutte le regioni meridionali e la Sardegna. Temperature ovunque in diminuzione, anche di oltre 10 gradi nel medio Adriatico e regioni meridionali: valori quasi dappertutto tipici della seconda metà di ottobre. Venti intensi, in prevalenza occidentali o di Maestrale, fino a tempestosi (raffiche oltre i 100 Km/h) sulle Isole Maggiori. Mari in generale agitati o molto agitati, persino grosso il mare di Sardegna, con onde fino a 6-7 metri e conseguenti violente mareggiate sul versante occidentale dell’Isola.

Previsioni meteo per domenica. Domenica prevalenza di tempo bello al Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia. Sin dal mattino piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su coste dell’Alto Adriatico, regioni centrali, Campania, Calabria Tirrenica, Sicilia Occidentale e Sardegna, dal pomeriggio anche su Puglia Settentrionale, Basilicata, Calabria Ionica e resto della Sicilia, poi in serata anche su tutto il Nordest e sui rimanenti settori del Sud. Temperature minime in ulteriore calo ovunque, anche sotto i 10 gradi all’alba al Nord; massime in calo al Centro-Nord, in rialzo nelle Alpi e al Sud, con valori in molti casi tipici di metà-fine ottobre. Venti: in lieve attenuazione, ma ancora fino a burrascosi sui mari di ponente e sulla Sardegna. Mari: molto mossi, localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
  • Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia

    Anticiclone ben saldo sull'Italia con un'altra giornata caratterizzata da tanto sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord: le previsioni.
  • Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9

    L'anticiclone rimane ben saldo sull'Italia fino a giovedì 9, assicurando giornate soleggiate e molto miti. Da venerdì 10 possibile peggioramento.
  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 01:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154