FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato venti tempestosi, piogge e crollo delle temperature

Raffiche anche oltre 100 km/h. Fino a 10 gradi in meno rispetto a ieri. Maltempo al Centro-Sud
Previsione26 Settembre 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Settembre 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la numero 7 del mese) in transito sull’Italia sabato si sposterà sulle regioni meridionali, dove porterà numerosi rovesci e temporali, mentre le correnti fredde che la accompagnano favoriranno un generale sensibile calo delle temperature e attiveranno venti forti che spazzeranno gran parte della Penisola. Il calo termico si rivelerà localmente anche superiore ai 10 gradi rispetto ai valori di venerdì, mentre sulle Alpi cadrà la prima neve stagionale sotto i 1500 metri. Un’altra perturbazione, la numero 8, investirà il Centro-Sud e il Nord-Est nella giornata di domenica, portando su queste zone altre piogge, a tratti anche intense. Lunedì, infine, giungerà velocissima la numero 9, con obiettivo sempre il Centro-Sud. Da martedì, grazie alla decisa rimonta dell’alta pressione, le condizioni meteo diventeranno ovunque più stabili, mentre le temperature si porteranno su valori più vicini alla norma.

Previsioni meteo per sabato. Sabato ampie schiarite al Nord e Toscana, con appena qualche debole nevicata residua sulle zone alpine oltre 1400 metri e isolati scrosci di pioggia nell’interno del Veneto. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, con isolati rovesci e temporali su Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, tutte le regioni meridionali e la Sardegna. Temperature ovunque in diminuzione, anche di oltre 10 gradi nel medio Adriatico e regioni meridionali: valori quasi dappertutto tipici della seconda metà di ottobre. Venti intensi, in prevalenza occidentali o di Maestrale, fino a tempestosi (raffiche oltre i 100 Km/h) sulle Isole Maggiori. Mari in generale agitati o molto agitati, persino grosso il mare di Sardegna, con onde fino a 6-7 metri e conseguenti violente mareggiate sul versante occidentale dell’Isola.

Previsioni meteo per domenica. Domenica prevalenza di tempo bello al Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia. Sin dal mattino piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su coste dell’Alto Adriatico, regioni centrali, Campania, Calabria Tirrenica, Sicilia Occidentale e Sardegna, dal pomeriggio anche su Puglia Settentrionale, Basilicata, Calabria Ionica e resto della Sicilia, poi in serata anche su tutto il Nordest e sui rimanenti settori del Sud. Temperature minime in ulteriore calo ovunque, anche sotto i 10 gradi all’alba al Nord; massime in calo al Centro-Nord, in rialzo nelle Alpi e al Sud, con valori in molti casi tipici di metà-fine ottobre. Venti: in lieve attenuazione, ma ancora fino a burrascosi sui mari di ponente e sulla Sardegna. Mari: molto mossi, localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 22:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154