Ultimo aggiornamento giovedì 01 ottobre ore 16:52

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Sabato tra caldo e temporali

Atmosfera ancora instabile al Sud, domenica migliora. Temperature in aumento al Centro-nord

{icon.url}8 Agosto 2020 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it

L’instabilità ancora presente al Sud andrà scemando nella giornata di domenica quando il vortice di bassa pressione attualmente a ridosso del nostro Meridione si allontanerà definitivamente verso la Grecia; fino ad allora al Sud rimane il rischio di locali rovesci o temporali. Da domenica si attenuerà anche la ventilazione settentrionale che in questi giorni sta mantenendo contenute, non oltre i 30-31 gradi, le temperature del medio Adriatico e al Sud. Gli ulteriori rialzi nel resto d’Italia, favoriti da un rinforzo dell’alta pressione, invece porteranno a punte pomeridiane fino ai 34-35 gradi con un clima estivo più caldo che ci accompagnerà anche all’inizio della prossima settimana. Tra lunedì e martedì, mentre al Sud scompaiono quasi del tutto i fenomeni, locali temporali potranno riaffacciarsi nel settore alpino. Una perturbazione più organizzata potrebbe poi lambire tra mercoledì e giovedì le regioni settentrionali favorendo anche un aumento dell’instabilità lungo l’Appennino. Nel contempo il caldo andrà intensificandosi al Centro-sud.

Sabato tra caldo e temporali

Previsioni meteo per oggi. Prevarrà ancora il sole al Centro-Nord e in Sardegna, con qualche cumulo in montagna e locali addensamenti nel pomeriggio tra il basso Lazio, l’Abruzzo e il Molise. Al Sud ancora locale instabilità con nuvole variabili e possibili rovesci o temporali nel corso della giornata su zone interne della Puglia e della Campania, Lucania, Calabria ed est della Sicilia. Temperature in ulteriore lieve aumento: valori nella norma su regioni centrali adriatiche, al Sud e Sicilia, compresi tra 28 e 31 gradi; altrove clima più caldo con massime tra 30 e 35. Ancora un po’ ventoso al Centro-Sud per venti settentrionali con i mari che restano in prevalenza mossi.

Sabato tra caldo e temporali

Previsioni meteo per domenica. Si attenua l’instabilità anche al Sud con tendenza a maggiori schiarite e la possibilità di qualche residuo rovescio o temporale solo lungo l’Appennino calabro-lucano e sui monti della Sicilia sud-orientale. Continua a prevalere il sole al Centronord e in Sardegna dove i cumuli pomeridiani in montagna potranno essere un po’ più diffusi lungo le Alpi ma con scarso rischio di precipitazioni. Temperature massime in rialzo, in particolare sul Sud peninsulare. Clima caldo con punte di 34-36 gradi al Nord, nel settore tirrenico del Centro e in Sardegna. Venti settentrionali in attenuazione, ancora localmente moderati su medio e basso Adriatico, Ionio e Isole.

Sabato tra caldo e temporali
Notizie
TendenzaInizio settimana variabile
Inizio settimana variabile
La settimana si aprirà con tempo variabile ma senza forti precipitazioni. Temperature nella norma...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154