FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato tra caldo e temporali

Atmosfera ancora instabile al Sud, domenica migliora. Temperature in aumento al Centro-nord
Previsione8 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità ancora presente al Sud andrà scemando nella giornata di domenica quando il vortice di bassa pressione attualmente a ridosso del nostro Meridione si allontanerà definitivamente verso la Grecia; fino ad allora al Sud rimane il rischio di locali rovesci o temporali. Da domenica si attenuerà anche la ventilazione settentrionale che in questi giorni sta mantenendo contenute, non oltre i 30-31 gradi, le temperature del medio Adriatico e al Sud. Gli ulteriori rialzi nel resto d’Italia, favoriti da un rinforzo dell’alta pressione, invece porteranno a punte pomeridiane fino ai 34-35 gradi con un clima estivo più caldo che ci accompagnerà anche all’inizio della prossima settimana. Tra lunedì e martedì, mentre al Sud scompaiono quasi del tutto i fenomeni, locali temporali potranno riaffacciarsi nel settore alpino. Una perturbazione più organizzata potrebbe poi lambire tra mercoledì e giovedì le regioni settentrionali favorendo anche un aumento dell’instabilità lungo l’Appennino. Nel contempo il caldo andrà intensificandosi al Centro-sud.

Previsioni meteo per oggi. Prevarrà ancora il sole al Centro-Nord e in Sardegna, con qualche cumulo in montagna e locali addensamenti nel pomeriggio tra il basso Lazio, l’Abruzzo e il Molise. Al Sud ancora locale instabilità con nuvole variabili e possibili rovesci o temporali nel corso della giornata su zone interne della Puglia e della Campania, Lucania, Calabria ed est della Sicilia. Temperature in ulteriore lieve aumento: valori nella norma su regioni centrali adriatiche, al Sud e Sicilia, compresi tra 28 e 31 gradi; altrove clima più caldo con massime tra 30 e 35. Ancora un po’ ventoso al Centro-Sud per venti settentrionali con i mari che restano in prevalenza mossi.

Previsioni meteo per domenica. Si attenua l’instabilità anche al Sud con tendenza a maggiori schiarite e la possibilità di qualche residuo rovescio o temporale solo lungo l’Appennino calabro-lucano e sui monti della Sicilia sud-orientale. Continua a prevalere il sole al Centronord e in Sardegna dove i cumuli pomeridiani in montagna potranno essere un po’ più diffusi lungo le Alpi ma con scarso rischio di precipitazioni. Temperature massime in rialzo, in particolare sul Sud peninsulare. Clima caldo con punte di 34-36 gradi al Nord, nel settore tirrenico del Centro e in Sardegna. Venti settentrionali in attenuazione, ancora localmente moderati su medio e basso Adriatico, Ionio e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
  • Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Piogge e temporali su diversi settori mentre tende a migliorare al Nord. Forte Scirocco e temperature in rialzo. Le previsioni meteo del 15-16 aprile
  • Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord

    Il maltempo insiste oggi al Centro-Sud e nelle Isole con piogge di forte intensità mentre la ventilazione si attenua. Al Nord inizia a migliorare
  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 13:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154