FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato stabile e mite sull'Italia

Tempo soleggiato quasi ovunque. Domenica instabile nelle zone alpine e sulle Isole. Punte di 25°C
Previsione25 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sarà un fine settimana tutto sommato buono dal punto di vista meteorologico, anche se nella giornata di domenica non mancherà un po' di instabilità: l'alta pressione, pur senza occupare con decisione la nostra Penisola, impedirà infatti alle perturbazioni di investire direttamente il nostro Paese. Nella giornata odierna splenderà quindi il sole quasi dappertutto, mentre domenica aumenteranno le nuvole e, specie nelle ore centrali del giorno, si formeranno un po' di temporali, in particolare su zone alpine e Isole Maggiori. Anche le temperature, nel corso del fine settimana, rimarranno nel complesso piacevoli e al di sopra delle medie stagionali, specie al Nord, dove sono attesi picchi di 25-26 gradi.

Previsioni meteo per sabato. Tempo nel complesso soleggiato. Qualche annuvolamento significativo potrà interessare in mattinata il settore ligure, il basso Tirreno e la Sardegna, nel pomeriggio le zone montuose in genere. Verso sera nuvole in aumento nelle isole maggiori, con la possibilità di qualche pioggia nel sud della Sardegna e, nella notte, anche sulla Sicilia occidentale. Temperature in lieve aumento nei valori minimi al Nord e sul medio Adriatico, massime sempre miti e sopra le medie, in particolare al Nord. Leggeri aumenti sul medio-basso Adriatico, nel settore ionico e in Sicilia. Venti localmente moderati meridionali sul Ligure e nei canali delle Isole, dove i mari saranno localmente mossi.

Previsioni meteo per domenica. A partire dalla giornata di domenica un lieve cedimento dell’alta pressione favorirà un aumento dell’instabilità atmosferica in alcuni settori dell’Italia. In particolare, nel settore alpino e prealpino, sul Piemonte occidentale e sull’Appenino centrale, dove, nel pomeriggio e in serata, si potranno sviluppare alcuni rovesci o isolati temporali. Nel frattempo, un debole sistema nuvoloso (perturbazione n. 7 di aprile) si muoverà dal Mediterraneo occidentale verso le estreme regioni meridionali, dando luogo ad alcune precipitazioni più probabili su Sardegna e Sicilia, anche sotto forma di temporali. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato. Clima caldo per il periodo, con temperature massime oltre la norma, fino a sfiorare 25 gradi in molte località. Venti localmente moderati di Scirocco nel canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 11:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154