FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato stabile e mite sull'Italia

Tempo soleggiato quasi ovunque. Domenica instabile nelle zone alpine e sulle Isole. Punte di 25°C
Previsione25 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sarà un fine settimana tutto sommato buono dal punto di vista meteorologico, anche se nella giornata di domenica non mancherà un po' di instabilità: l'alta pressione, pur senza occupare con decisione la nostra Penisola, impedirà infatti alle perturbazioni di investire direttamente il nostro Paese. Nella giornata odierna splenderà quindi il sole quasi dappertutto, mentre domenica aumenteranno le nuvole e, specie nelle ore centrali del giorno, si formeranno un po' di temporali, in particolare su zone alpine e Isole Maggiori. Anche le temperature, nel corso del fine settimana, rimarranno nel complesso piacevoli e al di sopra delle medie stagionali, specie al Nord, dove sono attesi picchi di 25-26 gradi.

Previsioni meteo per sabato. Tempo nel complesso soleggiato. Qualche annuvolamento significativo potrà interessare in mattinata il settore ligure, il basso Tirreno e la Sardegna, nel pomeriggio le zone montuose in genere. Verso sera nuvole in aumento nelle isole maggiori, con la possibilità di qualche pioggia nel sud della Sardegna e, nella notte, anche sulla Sicilia occidentale. Temperature in lieve aumento nei valori minimi al Nord e sul medio Adriatico, massime sempre miti e sopra le medie, in particolare al Nord. Leggeri aumenti sul medio-basso Adriatico, nel settore ionico e in Sicilia. Venti localmente moderati meridionali sul Ligure e nei canali delle Isole, dove i mari saranno localmente mossi.

Previsioni meteo per domenica. A partire dalla giornata di domenica un lieve cedimento dell’alta pressione favorirà un aumento dell’instabilità atmosferica in alcuni settori dell’Italia. In particolare, nel settore alpino e prealpino, sul Piemonte occidentale e sull’Appenino centrale, dove, nel pomeriggio e in serata, si potranno sviluppare alcuni rovesci o isolati temporali. Nel frattempo, un debole sistema nuvoloso (perturbazione n. 7 di aprile) si muoverà dal Mediterraneo occidentale verso le estreme regioni meridionali, dando luogo ad alcune precipitazioni più probabili su Sardegna e Sicilia, anche sotto forma di temporali. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato. Clima caldo per il periodo, con temperature massime oltre la norma, fino a sfiorare 25 gradi in molte località. Venti localmente moderati di Scirocco nel canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
  • Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!

    Mentre oggi (13 febbraio) si vive qualche ora di parziale tregua, domani (San Valentino) agirà la tempesta Oriana con altro severo maltempo.
  • Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti

    Oggi (13 febbraio) l'Italia vive una parziale tregua dal maltempo prima dell'arrivo, in serata, della tempesta Oriana. A San Valentino maltempo.
  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 13:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154