FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato sole al Centro-Sud e Isole: clima ancora caldo e afoso

Domenica il maltempo raggiungerà Centro e Sardegna. Al Sud impennata termica
Previsione28 Agosto 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Agosto 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Ci aspetta una fine settimana di maltempo su diversi settori d’Italia: se da un lato il Nord e l’alta Toscana saranno alle prese con il rischio di nubifragi, il Sud e le Isole subiranno l’ennesima impennata delle temperature con valori anche vicini ai 40 gradi. Questa variazione significativa delle condizioni meteo è determinata dall’arrivo della perturbazione atlantica n.7 di agosto capace di scatenare forti temporali soprattutto su Alpi, Prealpi e vicine pianure, sotto i venti di scirocco in progressiva intensificazione su tutto il Paese. Fino a sabato su gran parte del Centro-Sud continuerà ad esserci prevalenza di sole, con un clima caldo e umido. Domenica i temporali coinvolgeranno anche le regioni centrali e la Sardegna, dove ci sarà un sensibile calo delle temperature, mentre al Sud e in Sicilia i valori saliranno ulteriormente fino a toccare in qualche caso i 40 gradi.

Previsioni per sabato. Sabato sole su gran parte del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Qualche temporanea schiarita anche su tra Romagna e l’Emilia orientale. Giornata di maltempo, invece, a Nord e sull’Alta Toscana, con rovesci e temporali anche di forte intensità. I fenomeni saranno più insistenti su Alpi e fascia pedemontana. In serata ulteriore aumento dell’instabilità. Temperature massime in calo al Nord, fatta eccezione per l’Emilia Romagna; valori in ulteriore aumento al Sud e sul medio Adriatico; nelle Isole Maggiori punte locali oltre i 35 gradi. Venti di Scirocco in intensificazione. Mari anche molto mossi nei bacini di ponente.

Previsioni meteo per domenica. Domenica ancora rischio di rovesci e temporali su Alpi, Lombardia e Nord-Est, con fenomeni anche di forte intensità, specie a ridosso della fascia alpina e sul Friuli. Durante il pomeriggio qualche schiarita al Nord-Ovest. Le regioni centrali vedranno una situazione in rapido peggioramento su Toscana, Umbria, zone interne delle Marche e Lazio. In serata probabile peggioramento sulla Sardegna. Giornata ancora molto calda al Sud e sulla Sicilia, mentre le temperature subiranno un ulteriore calo al Nord: i valori cominceranno a calare anche su Toscana, Umbria e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
  • Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord

    Il caldo si intensifica sull'Italia oggi, 24 maggio, in particolare al Nord dove sono attesi picchi di oltre 30 gradi. Isolati temporali al Sud.
  • Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni

    Oggi, 24 maggio, il caldo si intensifica ulteriormente sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo. Locale instabilità solo sui rilievi.
  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Maggio ore 12:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154