FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato sole al Centro-Sud e Isole: clima ancora caldo e afoso

Domenica il maltempo raggiungerà Centro e Sardegna. Al Sud impennata termica
Previsione28 Agosto 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Agosto 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Ci aspetta una fine settimana di maltempo su diversi settori d’Italia: se da un lato il Nord e l’alta Toscana saranno alle prese con il rischio di nubifragi, il Sud e le Isole subiranno l’ennesima impennata delle temperature con valori anche vicini ai 40 gradi. Questa variazione significativa delle condizioni meteo è determinata dall’arrivo della perturbazione atlantica n.7 di agosto capace di scatenare forti temporali soprattutto su Alpi, Prealpi e vicine pianure, sotto i venti di scirocco in progressiva intensificazione su tutto il Paese. Fino a sabato su gran parte del Centro-Sud continuerà ad esserci prevalenza di sole, con un clima caldo e umido. Domenica i temporali coinvolgeranno anche le regioni centrali e la Sardegna, dove ci sarà un sensibile calo delle temperature, mentre al Sud e in Sicilia i valori saliranno ulteriormente fino a toccare in qualche caso i 40 gradi.

Previsioni per sabato. Sabato sole su gran parte del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Qualche temporanea schiarita anche su tra Romagna e l’Emilia orientale. Giornata di maltempo, invece, a Nord e sull’Alta Toscana, con rovesci e temporali anche di forte intensità. I fenomeni saranno più insistenti su Alpi e fascia pedemontana. In serata ulteriore aumento dell’instabilità. Temperature massime in calo al Nord, fatta eccezione per l’Emilia Romagna; valori in ulteriore aumento al Sud e sul medio Adriatico; nelle Isole Maggiori punte locali oltre i 35 gradi. Venti di Scirocco in intensificazione. Mari anche molto mossi nei bacini di ponente.

Previsioni meteo per domenica. Domenica ancora rischio di rovesci e temporali su Alpi, Lombardia e Nord-Est, con fenomeni anche di forte intensità, specie a ridosso della fascia alpina e sul Friuli. Durante il pomeriggio qualche schiarita al Nord-Ovest. Le regioni centrali vedranno una situazione in rapido peggioramento su Toscana, Umbria, zone interne delle Marche e Lazio. In serata probabile peggioramento sulla Sardegna. Giornata ancora molto calda al Sud e sulla Sicilia, mentre le temperature subiranno un ulteriore calo al Nord: i valori cominceranno a calare anche su Toscana, Umbria e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 07:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154