FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato clima estivo

Punte intorno ai 30°C al Centro-nord. Dalla sera fase instabile sulle regioni settentrionali
Previsione22 Maggio 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Maggio 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Sabato il tempo risulterà nel complesso soleggiato, con temperature quasi dappertutto in crescita, grazie a una decisa espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale. A occupare l’Italia sarà l’Anticiclone delle Azzorre che porterà in gran parte del Paese temperature pienamente estive, senza picchi eccezionalmente alti come è accaduto la scorsa settimana a causa l’alta pressione di matrice africana, ma comunque con punte intorno ai 30 gradi. Alla fine di sabato, con la parziale ritirata dell’alta pressione, aumenterà però l’instabilità al Nord e nella giornata di domenica, nelle regioni settentrionali e centrali, i momenti di sole si alterneranno a quelli nuvolosi, con la possibilità di isolati acquazzoni e temporali.

Previsioni meteo per sabato. Sabato alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord, con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi; bello e soleggiato altrove. Tra sera e notte improvvisi rovesci e temporali, a macchia di leopardo, su tutte le regioni settentrionali. Temperature massime in crescita al Nord e regioni adriatiche.

Previsione meteo per domenica. Un fronte instabile tenderà a scivolare dall’alto Adriatico verso la penisola balcanica determinando al suo passaggio un po’ di instabilità tra la Romagna, la Toscana, le Marche, l’Abruzzo e il Molise, dove non si esclude qualche breve rovescio o temporale. Qualche piovasco sarà possibile anche sulle Alpi occidentali, piemontesi, lungo le Prealpi lombarde e del Nord-Est. Nel resto d’Italia giornata in gran parte soleggiata con qualche annuvolamento in Sardegna e nelle zone interne del Sud. L’aria un po’ più fresca che accompagna il fronte determinerà un calo delle temperature nelle regioni di Nord-Est e tra Toscana, Marche, Abruzzo e Molise, dove comunque le temperature faranno ancora registrare valori leggermente sopra la media. Al Sud e nelle Isole temperature stazionarie o, al più, in lieve aumento con punte, nelle zone interne, fino a 28-29 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo locali rinforzi da est in Val Padana e da nord-ovest in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
  • Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: 1 ottobre con qualche pioggia! Il clima rimane mite

    Le previsioni meteo per oggi, primo giorno di ottobre, vedono qualche pioggia al Nord-Ovest e in Sardegna. Altrove tempo stabile e clima mite.
  • Meteo 1 ottobre: regioni occidentali più variabili! Altrove sole e caldo
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo 1 ottobre: regioni occidentali più variabili! Altrove sole e caldo

    Il primo giorno di ottobre si presenta generalmente stabile e mite, con l'eccezione di maggior variabilità perlopiù al Nord-Ovest: le previsioni.
  • Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite

    Le previsioni meteo per il primo giorno di ottobre vedono maggior variabilità nelle regioni occidentali, con clima generalmente ancora molto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Ottobre ore 12:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154