FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato clima estivo

Punte intorno ai 30°C al Centro-nord. Dalla sera fase instabile sulle regioni settentrionali
Previsione22 Maggio 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Maggio 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Sabato il tempo risulterà nel complesso soleggiato, con temperature quasi dappertutto in crescita, grazie a una decisa espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale. A occupare l’Italia sarà l’Anticiclone delle Azzorre che porterà in gran parte del Paese temperature pienamente estive, senza picchi eccezionalmente alti come è accaduto la scorsa settimana a causa l’alta pressione di matrice africana, ma comunque con punte intorno ai 30 gradi. Alla fine di sabato, con la parziale ritirata dell’alta pressione, aumenterà però l’instabilità al Nord e nella giornata di domenica, nelle regioni settentrionali e centrali, i momenti di sole si alterneranno a quelli nuvolosi, con la possibilità di isolati acquazzoni e temporali.

Previsioni meteo per sabato. Sabato alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord, con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi; bello e soleggiato altrove. Tra sera e notte improvvisi rovesci e temporali, a macchia di leopardo, su tutte le regioni settentrionali. Temperature massime in crescita al Nord e regioni adriatiche.

Previsione meteo per domenica. Un fronte instabile tenderà a scivolare dall’alto Adriatico verso la penisola balcanica determinando al suo passaggio un po’ di instabilità tra la Romagna, la Toscana, le Marche, l’Abruzzo e il Molise, dove non si esclude qualche breve rovescio o temporale. Qualche piovasco sarà possibile anche sulle Alpi occidentali, piemontesi, lungo le Prealpi lombarde e del Nord-Est. Nel resto d’Italia giornata in gran parte soleggiata con qualche annuvolamento in Sardegna e nelle zone interne del Sud. L’aria un po’ più fresca che accompagna il fronte determinerà un calo delle temperature nelle regioni di Nord-Est e tra Toscana, Marche, Abruzzo e Molise, dove comunque le temperature faranno ancora registrare valori leggermente sopra la media. Al Sud e nelle Isole temperature stazionarie o, al più, in lieve aumento con punte, nelle zone interne, fino a 28-29 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo locali rinforzi da est in Val Padana e da nord-ovest in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 15:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154