FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato ancora qualche temporale al Centro-Sud

Generale miglioramento da domenica. La nuova settimana vedrà un deciso aumento termico al Centro-Sud
Previsione17 Luglio 2020 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Luglio 2020 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it

Sabato, prima che la perturbazione si allontani definitivamente dall’Italia, ancora un po’ di instabilità residua nelle zone interne del Centro, sulle regioni del basso Tirreno e nelle due Isole maggiori, poi domenica la situazione meteo tornerà a farsi soleggiata e stabile in quasi tutta Italia salvo locali temporali pomeridiani su Alpi, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nei prossimi giorni, compreso il fine settimana, le temperature rimarranno contenute per il periodo e, in generale, leggermente al di sotto della norma specie lungo il versante adriatico. Farà quindi meno caldo del normale, anche perché l’afa sarà debole o del tutto assente. Nei primi giorni della prossima settimana, le temperature sono invece previste in aumento con il ritorno di un po’ di caldo.

Previsioni meteo per sabato. Sabato alternanza tra sole e nuvole in gran parte del Paese. Nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Liguria, Basso Piemonte, Alpi Orientali, Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, regioni meridionali e interno della Sardegna. Temperature massime in leggero calo al Nordovest e regioni meridionali.

Previsioni meteo per domenica. Domenica è previsto un generale miglioramento della situazione con l’alta pressione che, timidamente, si allungherà da ovest verso la nostra Penisola. Di conseguenza, il tempo sarà prevalentemente soleggiato a parte i consueti annuvolamenti sulle zone montuose e nel settore tra la Calabria e la Sicilia. Saranno possibili brevi rovesci o temporali, per lo più nel pomeriggio, sull’Appennino calabro, i rilievi orientali della Sicilia, le zone interne della Sardegna e le Alpi occidentali. Per quanto riguarda le temperature, si prevede un leggero rialzo nei valori massimi. In generale le temperature saranno comprese tra 26 e 31 gradi: possibili picchi di 32 gradi sul settore tirrenico e la Sardegna. I venti tenderanno a indebolirsi, a parte qualche rinforzo di Maestrale sul medio e basso Adriatico, sull’alto Ionio e nel Canale di Sicilia con mari che, di conseguenza, resteranno localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 18:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154