Ultimo aggiornamento domenica 27 settembre ore 17:04

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Rischio temporali al Sud

Tempo più stabile e soleggiato al Centro-nord e Sardegna, con temperature in aumento

{icon.url}7 Agosto 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione centrato tra il Sud Italia e l’Albania, prima di allontanarsi definitivamente verso est nella giornata di domenica, manterrà una locale instabilità, con rischio di temporali, sulle regioni meridionali e continuerà ad alimentare una ventilazione settentrionale che riesce a contenere il rialzo delle temperature nelle regioni centrali adriatiche e al Sud dove difficilmente si supereranno i 30-31 gradi. Prospettive diverse invece per il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna, dove si sta rafforzando un’area di alta pressione, estesa dalla Penisola iberica fino alla Penisola Scandinava: qui il caldo aumenterà in maniera più evidente e nel fine settimana si toccheranno locali punte di 33-35 gradi. Nei primi giorni della prossima settimana l’alta pressione si rafforzerà anche nelle regioni meridionali con ritorno a una stabilità diffusa. Nel contempo locali temporali potranno riaffacciarsi nel settore alpino. Il caldo si manterrà su livelli moderati senza grandi eccessi.

Rischio temporali al Sud

Previsioni meteo per venerdì. Altra giornata contrassegnata da una nuvolosità variabile al Sud e in Sicilia dove locali rovesci o temporali in giornata potranno interessare Puglia meridionale, Lucania, Campania, Calabria ed est della Sicilia. Schiarite ben più diffuse al Centro-Nord e in Sardegna con qualche iniziale annuvolamento sul medio Adriatico e cumuli in montagna, specie nelle Alpi centrali. Isolati rovesci pomeridiani possibili su rilievi lombardi, sudovest dell’Abruzzo e Frusinate. Temperature per lo più in lieve rialzo con massime nella norma, comprese tra 26 e punte di 32-34 gradi al Nord, sul medio Tirreno e in Sardegna. Venti fino a moderati settentrionali su medio e basso Adriatico, Toscana, Umbria e Isole. Mari: fino a mossi il medio e basso Adriatico, quelli intorno alla Sardegna, il Tirreno meridionale e il Canale di Sicilia.

Rischio temporali al Sud

Previsioni meteo per sabato. In prevalenza soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna, con qualche addensamento in più nel pomeriggio in montagna e tra il basso Lazio e l’Abruzzo. Al Sud nuvolosità sparsa e variabile e possibili rovesci o isolati temporali più diffusi da metà giornata su Appennino lucano, Calabria, interno della Campania e Messinese. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: valori nella norma su regioni centrali adriatiche, al Sud e Sicilia con valori quasi ovunque tra 28 e 32 °C; altrove clima più caldo con massime tra 30 e 34 °C. Ancora un po’ ventoso al Centro-Sud per venti settentrionali con i mari che restano in prevalenza mossi.

Rischio temporali al Sud
Notizie
TendenzaOttobre si apre con l'arrivo di nuove piogge
Ottobre si apre con l'arrivo di nuove piogge
Tra giovedì e venerdì una perturbazione interesserà Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154