FacebookInstagramXWhatsApp

Rischio piogge e temporali

Tempo instabile sull'Italia. Da giovedì sera perturbazione più intensa e forti venti
Previsione23 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Sull’Italia insistono le correnti atlantiche responsabili delle condizioni di instabilità con piogge e temporali, più frequenti e localmente intensi anche mercoledì al Centro-Nord. Nella seconda parte di giovedì si conferma l’arrivo sul Nord Italia di un’intensa perturbazione, la nr. 6 del mese, che porterà una fase di maltempo autunnale, caratterizzato da forti precipitazioni che venerdì si estenderanno anche alle regioni del Centro-Sud, con venti molto intensi. Giornata ventosa anche quella di sabato, quando i forti venti settentrionali che seguono la parte più attiva della perturbazione, spingeranno sull’Italia una massa d’aria più fredda, con anche occasione per delle nevicate sull’arco alpino.

Previsioni meteo per oggi. Al mattino ampie schiarite sul versante del medio e basso adriatico; più nubi altrove, con rovesci sparsi al Nord-Est, nell’interno del Centro, in Campania, nel Salento e Sardegna; temporali anche forti su Liguria di Levante, Toscana e Lazio. Nel pomeriggio si accentua l’instabilità, con rischio di piogge e temporali isolati e intermittenti in gran parte del Centro-Nord, in Puglia, Campania e Sicilia. Temperature senza grandi variazioni.

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino qualche pioggia solo tra Toscana e Lazio, tempo soleggiato nelle regioni adriatiche e all’estremo Sud. Dal pomeriggio tempo in graduale peggioramento al Nord e in Toscana, con piogge e temporali che entro sera diverranno più intensi e diffusi. Temperature massime in temporaneo lieve rialzo. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo

    Le previsioni meteo per domani, 6 settembre, indicano una giornata pienamente estiva con caldo ancora intenso. Poi, da mercoledì 9, calo termico.
  • Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi

    Le previsioni meteo per il primo weekend di settembre indicano una giornata molto calda, con picchi fino a 38 gradi e ìpochissimi temporali.
  • Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!

    Il primo weekend di settembre ha inizio con temperature fino a 4/6 gradi oltre la media del periodo e sole. Temporali assenti anche in montagna.
  • Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!
    Previsione4 Settembre 2026

    Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!

    Nel primo weekend di settembre domina ancora l'Anticiclone africano con temperature fino a 6/8 gradi oltre la media climatologica del periodo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Settembre ore 21:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154