FacebookInstagramXWhatsApp

Rapido peggioramento al Centro-Sud: piogge, forti venti e calo termico

Da venerdì alta pressione di nuovo in rinforzo: nel weekend temperature fino a 10°C sopra le medie
Previsione18 Febbraio 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione (numero 5 del mese) proveniente dal Nord Atlantico alla fine di martedì raggiungerà l’Italia e mercoledì, nell’attraversare la nostra Penisola, porterà piogge sparse su molte zone del Centro-Sud, qualche nevicata sull’Appennino Centrale e intensi venti settentrionali su gran parte del Centro-Sud e Isole. Giovedì, nell’abbandonare la Penisola, la perturbazione porterà le sue ultime piogge sulle estreme regioni meridionali. Le correnti fredde che seguono la perturbazione favoriranno, tra mercoledì e giovedì, un generale calo delle temperature, che però nel complesso rimarranno leggermente sopra la norma. Nell’ultima parte della settimana, tra venerdì e domenica, si ripristineranno condizioni anticicloniche, con tempo stabile in tutta Italia.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì nuvole in gran parte d’Italia, ma con diffuse schiarite al Nordovest già da metà giornata. Nel corso del giorno piogge su Emilia, Romagna, gran parte del Centro, Campania, Calabria Tirrenica e, in serata, anche Puglia e Basilicata; qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 1000-1400 metri. Al mattino qualche nevicata sulle zone alpine di confine oltre 800-1000 metri. Temperature stazionarie o in leggera diminuzione. Venti da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna; dal pomeriggio graduale rinforzo del maestrale anche sulla Sicilia e sul Tirreno e dei venti di foehn nelle valli alpine. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA compreso tra 70 e 75).

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì al mattino nuvole residue su medio versante adriatico e regioni meridionali, con qualche pioggia su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, e deboli nevicate sui rilievi di queste regioni oltre 800-1000 metri; bello nel resto d’Italia. Nel pomeriggio ampie schiarite anche su regioni centrali adriatiche e Sud. Temperature massime in ulteriore sulle regioni adriatiche e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 17:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154