FacebookInstagramXWhatsApp

Rapide incursioni dell'anticiclone africano ad inizio agosto

Tra giovedì e venerdì impennata delle temperature sulle Isole e al Centro-Sud
Tendenza29 Luglio 2019 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Tendenza29 Luglio 2019 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Il mese di luglio si chiude con clima estivo e un caldo senza eccessi: il tempo sarà in prevalenza bello e stabile, con pochi temporali pomeridiani solo sui rilievi e caldo inizialmente nella norma. Ad inizio agosto, invece, si prospetta una rapida incursione dell’anticiclone africano sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole Maggiori. Al Nord, invece, l'atmosferà resterà più instabile.Le previsioni per le prossime ore

Al Centro-Sud e nelle Isole maggiori prevarranno condizioni anticicloniche determinate da temporanee e veloci espansioni dell’Anticiclone Nordafricano. La prima di queste è prevista tra giovedì 1 e venerdì 2 agosto al Sud e nelle Isole dove è attesa una improvvisa e decisa impennata delle temperature. Al momento la giornata di venerdì si prospetta rovente con valori che diffusamente si aggireranno intorno ai 35 gradi ma con punte localmente anche intorno ai 40 specie in Sicilia. Tuttavia al Sud, già nel fine settimana, le temperature perderanno diversi gradi e il caldo si attenuerà; nelle Isole il caldo resta su livelli intensi. Una seconda e altrettanta rapida incursione dell’Anticiclone Nordafricano al Sud potrebbe verificarsi tra lunedì 5 e martedì 6. Mercoledì giornata di sole diffuso nelle regioni del Centro-Sud: da segnalare soltanto un po’ di nubi sparse sul nord-ovest della Toscana, sulla Calabria tirrenica e, nelle ore pomeridiane, lungo i rilievi appenninici. Nelle regioni del Nord la giornata risulterà abbastanza soleggiata anche se non mancheranno degli annuvolamenti favoriti da una atmosfera moderatamente instabile. Da metà giornata formazione di rovesci e temporali sulle aree montuose, specie quelle alpine; localmente i fenomeni potranno interessare anche le pianure di Lombardia, Veneto ed Emilia. Temperature in lieve aumento al Centro-Sud, senza grandi variazioni al Nord. Valori fino a 33-34 gradi nelle due Isole maggiori e, localmente, nelle zone interne del Centro. Altrove temperature nella norma con picchi di 29-32 gradi. Venti in prevalenza deboli, al più localmente moderati: di libeccio nel Mar Ligure, di maestrale al Centro-Sud. Giovedì 1 agosto prosegue la fase di tempo soleggiato e stabile al Centro-Sud, con quasi totale assenza di nubi e temperature in aumento; in Sardegna, complice anche un debole o moderato vento di Scirocco, le temperature potrebbero localmente sfiorare i 40 gradi sui versanti occidentali. Al Nord, invece, la giornata risulterà perlopiù soleggiata in Liguria, coste Adriatiche e Pianura Padana; rovesci e temporali si formeranno invece, nelle ore pomeridiane, su tutto l’arco alpino. Tra la tarda serata di giovedì e venerdì mattina l'instabilità potrebbe coinvolgere molte aree dell’alta Pianura Padana.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo

    Situazione piuttosto tranquilla sull'Italia con tempo in prevalenza stabile e solo sporadiche precipitazioni. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, 3-4 marzo con nuvole e forte Scirocco: le previsioni
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 3-4 marzo con nuvole e forte Scirocco: le previsioni

    Alta pressione ancora presente ma il lieve indebolimento: tempo molto variabile con sporadiche piogge e Scirocco in rinforzo sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove

    Domani, martedì 3, qualche debole pioggia sull'Italia con Scirocco in rinforzo sulle Isole. Da metà settimana nuovo rinforzo dell'anticiclone.
  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo ore 04:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154