FacebookInstagramXWhatsApp

Rapide incursioni dell'anticiclone africano ad inizio agosto

Tra giovedì e venerdì impennata delle temperature sulle Isole e al Centro-Sud
Tendenza29 Luglio 2019 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Tendenza29 Luglio 2019 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Il mese di luglio si chiude con clima estivo e un caldo senza eccessi: il tempo sarà in prevalenza bello e stabile, con pochi temporali pomeridiani solo sui rilievi e caldo inizialmente nella norma. Ad inizio agosto, invece, si prospetta una rapida incursione dell’anticiclone africano sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole Maggiori. Al Nord, invece, l'atmosferà resterà più instabile.Le previsioni per le prossime ore

Al Centro-Sud e nelle Isole maggiori prevarranno condizioni anticicloniche determinate da temporanee e veloci espansioni dell’Anticiclone Nordafricano. La prima di queste è prevista tra giovedì 1 e venerdì 2 agosto al Sud e nelle Isole dove è attesa una improvvisa e decisa impennata delle temperature. Al momento la giornata di venerdì si prospetta rovente con valori che diffusamente si aggireranno intorno ai 35 gradi ma con punte localmente anche intorno ai 40 specie in Sicilia. Tuttavia al Sud, già nel fine settimana, le temperature perderanno diversi gradi e il caldo si attenuerà; nelle Isole il caldo resta su livelli intensi. Una seconda e altrettanta rapida incursione dell’Anticiclone Nordafricano al Sud potrebbe verificarsi tra lunedì 5 e martedì 6. Mercoledì giornata di sole diffuso nelle regioni del Centro-Sud: da segnalare soltanto un po’ di nubi sparse sul nord-ovest della Toscana, sulla Calabria tirrenica e, nelle ore pomeridiane, lungo i rilievi appenninici. Nelle regioni del Nord la giornata risulterà abbastanza soleggiata anche se non mancheranno degli annuvolamenti favoriti da una atmosfera moderatamente instabile. Da metà giornata formazione di rovesci e temporali sulle aree montuose, specie quelle alpine; localmente i fenomeni potranno interessare anche le pianure di Lombardia, Veneto ed Emilia. Temperature in lieve aumento al Centro-Sud, senza grandi variazioni al Nord. Valori fino a 33-34 gradi nelle due Isole maggiori e, localmente, nelle zone interne del Centro. Altrove temperature nella norma con picchi di 29-32 gradi. Venti in prevalenza deboli, al più localmente moderati: di libeccio nel Mar Ligure, di maestrale al Centro-Sud. Giovedì 1 agosto prosegue la fase di tempo soleggiato e stabile al Centro-Sud, con quasi totale assenza di nubi e temperature in aumento; in Sardegna, complice anche un debole o moderato vento di Scirocco, le temperature potrebbero localmente sfiorare i 40 gradi sui versanti occidentali. Al Nord, invece, la giornata risulterà perlopiù soleggiata in Liguria, coste Adriatiche e Pianura Padana; rovesci e temporali si formeranno invece, nelle ore pomeridiane, su tutto l’arco alpino. Tra la tarda serata di giovedì e venerdì mattina l'instabilità potrebbe coinvolgere molte aree dell’alta Pianura Padana.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
  • Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia

    Anticiclone ben saldo sull'Italia con un'altra giornata caratterizzata da tanto sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord: le previsioni.
  • Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9

    L'anticiclone rimane ben saldo sull'Italia fino a giovedì 9, assicurando giornate soleggiate e molto miti. Da venerdì 10 possibile peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 07:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154