FacebookInstagramXWhatsApp

Rapide incursioni dell'anticiclone africano ad inizio agosto

Tra giovedì e venerdì impennata delle temperature sulle Isole e al Centro-Sud
Tendenza29 Luglio 2019 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Tendenza29 Luglio 2019 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Il mese di luglio si chiude con clima estivo e un caldo senza eccessi: il tempo sarà in prevalenza bello e stabile, con pochi temporali pomeridiani solo sui rilievi e caldo inizialmente nella norma. Ad inizio agosto, invece, si prospetta una rapida incursione dell’anticiclone africano sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole Maggiori. Al Nord, invece, l'atmosferà resterà più instabile.Le previsioni per le prossime ore

Al Centro-Sud e nelle Isole maggiori prevarranno condizioni anticicloniche determinate da temporanee e veloci espansioni dell’Anticiclone Nordafricano. La prima di queste è prevista tra giovedì 1 e venerdì 2 agosto al Sud e nelle Isole dove è attesa una improvvisa e decisa impennata delle temperature. Al momento la giornata di venerdì si prospetta rovente con valori che diffusamente si aggireranno intorno ai 35 gradi ma con punte localmente anche intorno ai 40 specie in Sicilia. Tuttavia al Sud, già nel fine settimana, le temperature perderanno diversi gradi e il caldo si attenuerà; nelle Isole il caldo resta su livelli intensi. Una seconda e altrettanta rapida incursione dell’Anticiclone Nordafricano al Sud potrebbe verificarsi tra lunedì 5 e martedì 6. Mercoledì giornata di sole diffuso nelle regioni del Centro-Sud: da segnalare soltanto un po’ di nubi sparse sul nord-ovest della Toscana, sulla Calabria tirrenica e, nelle ore pomeridiane, lungo i rilievi appenninici. Nelle regioni del Nord la giornata risulterà abbastanza soleggiata anche se non mancheranno degli annuvolamenti favoriti da una atmosfera moderatamente instabile. Da metà giornata formazione di rovesci e temporali sulle aree montuose, specie quelle alpine; localmente i fenomeni potranno interessare anche le pianure di Lombardia, Veneto ed Emilia. Temperature in lieve aumento al Centro-Sud, senza grandi variazioni al Nord. Valori fino a 33-34 gradi nelle due Isole maggiori e, localmente, nelle zone interne del Centro. Altrove temperature nella norma con picchi di 29-32 gradi. Venti in prevalenza deboli, al più localmente moderati: di libeccio nel Mar Ligure, di maestrale al Centro-Sud. Giovedì 1 agosto prosegue la fase di tempo soleggiato e stabile al Centro-Sud, con quasi totale assenza di nubi e temperature in aumento; in Sardegna, complice anche un debole o moderato vento di Scirocco, le temperature potrebbero localmente sfiorare i 40 gradi sui versanti occidentali. Al Nord, invece, la giornata risulterà perlopiù soleggiata in Liguria, coste Adriatiche e Pianura Padana; rovesci e temporali si formeranno invece, nelle ore pomeridiane, su tutto l’arco alpino. Tra la tarda serata di giovedì e venerdì mattina l'instabilità potrebbe coinvolgere molte aree dell’alta Pianura Padana.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
  • Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso

    Le previsioni metep per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo soleggiato e caldo non opprimente.
  • Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre che assicura bel tempo e caldo senza eccessi.
  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 20:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154