FacebookInstagramXWhatsApp

Rapida perturbazione in avvicinamento

Tempo soleggiato nelle prossime ore ma dalla sera peggiora a partire dal Nord. Venerdì coinvolto il Centro-sud
Previsione13 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Giovedì ancora prevalenza di tempo soleggiato e mite, poi a fine giornata una perturbazione (la n.3 del mese) porterà un moderato peggioramento del tempo al Nord e alta Toscana, con il ritorno di qualche pioggia e nevicate sparse sull’arco alpino a quote di media montagna. Venerdì la perturbazione scivolerà rapidamente sulle regioni del Centro-Sud mentre il sole tornerà nel Nord Italia e dal pomeriggio anche al Centro; tuttavia già in serata questa veloce perturbazione avrà abbandonato anche le regioni meridionali. Il peggioramento sarà accompagnato da aria relativamente mite e da un nuovo rinforzo del vento. Il fine settimana si prospetta all’insegna dell’alta pressione che garantirà giornate in generale soleggiate; le temperature dopo un calo atteso per sabato già domenica torneranno ben oltre la norma.

Previsioni meteo per giovedì. Alternanza tra sole e nuvole al Nordovest, regioni tirreniche e Isole, con poche deboli piogge solo su Levante Ligure, nordovest della Toscana e Val d’Aosta con quota neve intorno ai 1200 metri; in prevalenza sereno altrove. Nel corso della serata piogge e possibili temporali tra Levante Ligure e alta Toscana; piogge sparse, per lo più deboli, anche al Nordest, resto della Toscana, Umbria, Lazio e, a carattere molto isolato, sul Salento; qualche nevicata sulle zone alpine di confine oltre 700-800 metri. Temperature massime in generale stazionarie o in ulteriore leggero calo, vicine alla norma.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì al mattino prevalenza di cielo sereno al Nord, Alta Toscana, Calabria Meridionale e Isole; nuvole altrove, con piogge isolate su Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata e nord della Calabria. Al pomeriggio ampie schiarite anche nelle regioni centrali; ancora qualche pioggia invece su Puglia, Basilicata, Appennino Campano e Calabria. Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, in calo invece al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 23:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154