FacebookInstagramXWhatsApp

Rapida perturbazione in avvicinamento

Tempo soleggiato nelle prossime ore ma dalla sera peggiora a partire dal Nord. Venerdì coinvolto il Centro-sud
Previsione13 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Giovedì ancora prevalenza di tempo soleggiato e mite, poi a fine giornata una perturbazione (la n.3 del mese) porterà un moderato peggioramento del tempo al Nord e alta Toscana, con il ritorno di qualche pioggia e nevicate sparse sull’arco alpino a quote di media montagna. Venerdì la perturbazione scivolerà rapidamente sulle regioni del Centro-Sud mentre il sole tornerà nel Nord Italia e dal pomeriggio anche al Centro; tuttavia già in serata questa veloce perturbazione avrà abbandonato anche le regioni meridionali. Il peggioramento sarà accompagnato da aria relativamente mite e da un nuovo rinforzo del vento. Il fine settimana si prospetta all’insegna dell’alta pressione che garantirà giornate in generale soleggiate; le temperature dopo un calo atteso per sabato già domenica torneranno ben oltre la norma.

Previsioni meteo per giovedì. Alternanza tra sole e nuvole al Nordovest, regioni tirreniche e Isole, con poche deboli piogge solo su Levante Ligure, nordovest della Toscana e Val d’Aosta con quota neve intorno ai 1200 metri; in prevalenza sereno altrove. Nel corso della serata piogge e possibili temporali tra Levante Ligure e alta Toscana; piogge sparse, per lo più deboli, anche al Nordest, resto della Toscana, Umbria, Lazio e, a carattere molto isolato, sul Salento; qualche nevicata sulle zone alpine di confine oltre 700-800 metri. Temperature massime in generale stazionarie o in ulteriore leggero calo, vicine alla norma.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì al mattino prevalenza di cielo sereno al Nord, Alta Toscana, Calabria Meridionale e Isole; nuvole altrove, con piogge isolate su Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata e nord della Calabria. Al pomeriggio ampie schiarite anche nelle regioni centrali; ancora qualche pioggia invece su Puglia, Basilicata, Appennino Campano e Calabria. Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, in calo invece al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 22:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154