FacebookInstagramXWhatsApp

Rapida perturbazione in avvicinamento

Tempo soleggiato nelle prossime ore ma dalla sera peggiora a partire dal Nord. Venerdì coinvolto il Centro-sud
Previsione13 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Giovedì ancora prevalenza di tempo soleggiato e mite, poi a fine giornata una perturbazione (la n.3 del mese) porterà un moderato peggioramento del tempo al Nord e alta Toscana, con il ritorno di qualche pioggia e nevicate sparse sull’arco alpino a quote di media montagna. Venerdì la perturbazione scivolerà rapidamente sulle regioni del Centro-Sud mentre il sole tornerà nel Nord Italia e dal pomeriggio anche al Centro; tuttavia già in serata questa veloce perturbazione avrà abbandonato anche le regioni meridionali. Il peggioramento sarà accompagnato da aria relativamente mite e da un nuovo rinforzo del vento. Il fine settimana si prospetta all’insegna dell’alta pressione che garantirà giornate in generale soleggiate; le temperature dopo un calo atteso per sabato già domenica torneranno ben oltre la norma.

Previsioni meteo per giovedì. Alternanza tra sole e nuvole al Nordovest, regioni tirreniche e Isole, con poche deboli piogge solo su Levante Ligure, nordovest della Toscana e Val d’Aosta con quota neve intorno ai 1200 metri; in prevalenza sereno altrove. Nel corso della serata piogge e possibili temporali tra Levante Ligure e alta Toscana; piogge sparse, per lo più deboli, anche al Nordest, resto della Toscana, Umbria, Lazio e, a carattere molto isolato, sul Salento; qualche nevicata sulle zone alpine di confine oltre 700-800 metri. Temperature massime in generale stazionarie o in ulteriore leggero calo, vicine alla norma.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì al mattino prevalenza di cielo sereno al Nord, Alta Toscana, Calabria Meridionale e Isole; nuvole altrove, con piogge isolate su Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata e nord della Calabria. Al pomeriggio ampie schiarite anche nelle regioni centrali; ancora qualche pioggia invece su Puglia, Basilicata, Appennino Campano e Calabria. Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, in calo invece al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo

    Le previsioni meteo per domani, 6 settembre, indicano una giornata pienamente estiva con caldo ancora intenso. Poi, da mercoledì 9, calo termico.
  • Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi

    Le previsioni meteo per il primo weekend di settembre indicano una giornata molto calda, con picchi fino a 38 gradi e ìpochissimi temporali.
  • Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!

    Il primo weekend di settembre ha inizio con temperature fino a 4/6 gradi oltre la media del periodo e sole. Temporali assenti anche in montagna.
  • Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!
    Previsione4 Settembre 2026

    Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!

    Nel primo weekend di settembre domina ancora l'Anticiclone africano con temperature fino a 6/8 gradi oltre la media climatologica del periodo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Settembre ore 23:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154