FacebookInstagramXWhatsApp

Prove generali dell'estate: 25 gradi a inizio settimana

Sole e temperature in aumento. Clima particolarmente caldo sulle Isole maggiori
Previsione3 Maggio 2020 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Maggio 2020 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it

In queste ore un nucleo di aria instabile giunto dal Nord Europa sta transitando su molte regioni del Centro-Sud. Le correnti nord-occidentali attive in questo fine settimana nella giornata di lunedì si indeboliranno per l’arrivo sull’Italia dell’alta pressione di origine nordafricana. La prima parte della settimana quindi vedrà condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato con temperature in aumento, specie martedì e nelle Isole maggiori dove riuscirà a spingersi la massa d’aria molto calda che accompagna l’anticiclone. Mercoledì aria più fresca in arrivo dai Balcani raggiungerà il Nord Italia e il versante adriatico dove le temperature subiranno un temporaneo ridimensionamento; nelle regioni centro-meridionali potrebbe anche tornare qualche locale pioggia.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì il rinforzo dell’alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato da nord a sud. Il cielo si presenterà per lo più sereno o poco nuvoloso, con qualche annuvolamento in più soltanto sulle Alpi centro-orientali e, nella prima parte del giorno, anche tra Calabria meridionale e nordest della Sicilia. Temperature pomeridiane in lieve calo sui versanti orientali di Sicilia e Sardegna, in lieve aumento al Nord; senza grandi variazioni altrove: valori per lo più tra 20 e 25 gradi. Venti moderati settentrionali sulla Puglia e nello Ionio, in prevalenza deboli altrove.

Previsioni meteo per martedì. Martedì l’alta pressione garantirà un’altra giornata di bel tempo in tutta Italia anche se con una maggiore nuvolosità in transito al Centro-Nord e in Sardegna Si tratterà per lo più di nuvolosità alta ed innocua che tenderà a velare il cielo rendendolo poco o parzialmente nuvoloso; farà eccezione la Liguria dove il cielo potrà essere anche molto nuvoloso; il rischio di piogge sarà molto basso. Al Sud e in Sicilia cielo sereno con qualche velatura in arrivo a fine giornata. Temperature in aumento al Sud e Isole, senza grandi variazioni altrove; in Sardegna e Sicilia si supereranno localmente i 25 gradi con punte di 27-28 gradi. Venti meridionali in prevalenza deboli, con moderati rinforzi su Ionio, Canale di Sicilia, Canale di Sardegna e Tirreno occidentale dove il mare sarà localmente mosso. Poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora

    Le previsioni meteo per oggi, 7 novembre, vedono ancora maltempo sul Nordest, medio versante adriatico e Sud. Domenica 8 miglioramente temporaneo
  • Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa

    Oggi, sabato 7 novembre, ancora residui effetti della perturbazione n.2 del mese, con piogge soprattutto al Sud. Domenica 8 migliora, ma per poco
  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 17:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154