FacebookInstagramXWhatsApp

Prosegue la fase instabile al Centro-sud

Ancora temporali su regioni centrali adriatiche e Sud. Sole e clima più caldo al Nord
Previsione6 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nella seconda parte della settimana un vortice di bassa pressione si muoverà molto lentamente verso sudest, mantenendo attive condizioni di instabilità atmosferica almeno fino a sabato sulle regioni meridionali e, marginalmente, su quelle centrali, con il rischio di altri rovesci e temporali. Le temperature hanno subito un calo di oltre 10 gradi e, in molti casi, si sono portate persino al di sotto delle medie stagionali. A partire da giovedì è atteso un graduale rialzo termico, che riporterà le temperature su livelli estivi, ma senza i picchi esagerati di fine luglio. Il caldo si intensificherà soprattutto al Nord e sulla Sardegna dove, nel frattempo, tornerà a rinforzarsi l’alta pressione.

Previsioni meteo per oggi. Tempo ben soleggiato su regioni di Nordovest e Sardegna, al mattino anche su regioni tirreniche e Sicilia. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, più densa ed estesa sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Tempo instabile, con locali rovesci di pioggia o temporali, più probabili nel corso della giornata su Alpi orientali, Abruzzo, Molise e regioni meridionali peninsulari. Temperature: minime in rialzo al Centro-Nord, in calo al Sud e sulla Sicilia. Massime in ulteriore lieve calo nei settori ionici; in rialzo altrove, con valori quasi ovunque tra 26 e 31 gradi; locali punte di 32 gradi al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti: da deboli a moderati settentrionali, con ulteriori rinforzi su regioni centrali, medio Adriatico e Canale di Sicilia. Mari: per lo più mossi i bacini centro-meridionali.

Previsioni meteo per venerdì. Al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, centro nord del Lazio e Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, salvo temporanei e locali addensamenti pomeridiani attorno ai rilievi, associati a isolati brevi temporali tra il nordest della Lombardia, il Trentino e le Dolomiti. Condizioni di variabilità nelle restanti regioni, con rovesci o temporali più probabili: al mattino sulla Puglia, nel pomeriggio anche su basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, zone interne e orientali della Sicilia. Temperature: in rialzo. Clima più caldo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna dove non si escludono punte di 32-33 gradi. Venti: moderati o localmente tesi settentrionali su mari e regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
  • Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Piogge e temporali su diversi settori mentre tende a migliorare al Nord. Forte Scirocco e temperature in rialzo. Le previsioni meteo del 15-16 aprile
  • Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord

    Il maltempo insiste oggi al Centro-Sud e nelle Isole con piogge di forte intensità mentre la ventilazione si attenua. Al Nord inizia a migliorare
  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 13:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154