FacebookInstagramXWhatsApp

Prosegue la fase instabile al Centro-sud

Ancora temporali su regioni centrali adriatiche e Sud. Sole e clima più caldo al Nord
Previsione6 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nella seconda parte della settimana un vortice di bassa pressione si muoverà molto lentamente verso sudest, mantenendo attive condizioni di instabilità atmosferica almeno fino a sabato sulle regioni meridionali e, marginalmente, su quelle centrali, con il rischio di altri rovesci e temporali. Le temperature hanno subito un calo di oltre 10 gradi e, in molti casi, si sono portate persino al di sotto delle medie stagionali. A partire da giovedì è atteso un graduale rialzo termico, che riporterà le temperature su livelli estivi, ma senza i picchi esagerati di fine luglio. Il caldo si intensificherà soprattutto al Nord e sulla Sardegna dove, nel frattempo, tornerà a rinforzarsi l’alta pressione.

Previsioni meteo per oggi. Tempo ben soleggiato su regioni di Nordovest e Sardegna, al mattino anche su regioni tirreniche e Sicilia. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, più densa ed estesa sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Tempo instabile, con locali rovesci di pioggia o temporali, più probabili nel corso della giornata su Alpi orientali, Abruzzo, Molise e regioni meridionali peninsulari. Temperature: minime in rialzo al Centro-Nord, in calo al Sud e sulla Sicilia. Massime in ulteriore lieve calo nei settori ionici; in rialzo altrove, con valori quasi ovunque tra 26 e 31 gradi; locali punte di 32 gradi al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti: da deboli a moderati settentrionali, con ulteriori rinforzi su regioni centrali, medio Adriatico e Canale di Sicilia. Mari: per lo più mossi i bacini centro-meridionali.

Previsioni meteo per venerdì. Al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, centro nord del Lazio e Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, salvo temporanei e locali addensamenti pomeridiani attorno ai rilievi, associati a isolati brevi temporali tra il nordest della Lombardia, il Trentino e le Dolomiti. Condizioni di variabilità nelle restanti regioni, con rovesci o temporali più probabili: al mattino sulla Puglia, nel pomeriggio anche su basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, zone interne e orientali della Sicilia. Temperature: in rialzo. Clima più caldo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna dove non si escludono punte di 32-33 gradi. Venti: moderati o localmente tesi settentrionali su mari e regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: due giorni di alta pressione e tempo stabile. Poi nuovo maltempo
    Previsione17 Maggio 2025

    Meteo: due giorni di alta pressione e tempo stabile. Poi nuovo maltempo

    L'alta pressione per i prossimi due giorni assicurerà tempo stabile e soleggiato con temperature in rialzo soprattutto nelle Isole maggiori.
  • Meteo: weekend al via con tempo in miglioramento e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione17 Maggio 2025

    Meteo: weekend al via con tempo in miglioramento e rialzo termico. Le previsioni

    Due perturbazioni, una accompagnata da un vortice ciclonico, negli ultimi giorni hanno causato maltempo. Nel weekend situazione in miglioramento.
  • Meteo weekend, 17-18 maggio con tregua dai temporali
    Previsione17 Maggio 2025

    Meteo weekend, 17-18 maggio con tregua dai temporali

    Migliora la situazione al Sud e sulla Sicilia dopo la fase di forte maltempo. Temperature in aumento e nella norma. Le previsioni meteo del 17-18 maggio
  • Meteo, weekend del 17-18 maggio con tempo più stabile
    Previsione16 Maggio 2025

    Meteo, weekend del 17-18 maggio con tempo più stabile

    Situazione in miglioramento con prevalenza di sole nel weekend. Venti in attenuazione e rialzo termico. Le previsioni meteo del 17-18 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Tendenza17 Maggio 2025
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Dopo una breve tregua, da martedì 20 maggio una nuova fase di maltempo potrebbe coinvolgere parte del nostro Paese con piogge temporalesche.
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza16 Maggio 2025
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Inizio settimana con l'alta pressione ma dal 21 maggio tornano piogge e temporali soprattutto al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Maggio ore 02:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154