FacebookInstagramXWhatsApp

Primavera al via con sole e clima mite, ma non durerà a lungo

Nelle prossime ore aumenterà l'instabilità al Nord. Nel weekend arriveranno due perturbazioni, seguite da un tracollo delle temperature
Previsione20 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della giornata odierna un po’ di nuvole e qualche pioggia al Nord per il veloce passaggio di un vortice di bassa pressione in quota, mentre nel resto d’Italia, grazie alla presenza dell’alta pressione, il tempo sarà in generale soleggiate e stabile. Sempre gradevoli e tipicamente primaverili le temperature. Nel fine settimana è atteso però un sensibile cambiamento del tempo per il passaggio di una nuova perturbazione (la numero 6 del mese) che, proveniente dal Nord Africa, già sabato coinvolgerà con nubi e piogge sparse le estreme regioni meridionali. A questa prima perturbazione domenica se ne aggiungerà un'altra (la numero 7 di marzo) che, proveniente da nord, porterà nuvole e un po’ di piogge al Centro-Nord. Questa seconda perturbazione è seguita da correnti gelide che già domenica attiveranno forti venti di Bora e Grecale sull’Adriatico mentre lunedì, propagandosi a tutta la Penisola, favoriranno un generale e sensibile calo delle temperature. Gli effetti in termini di nuvole e fenomeni di questa irruzione nei primi giorni della settimana mostrano invece ancora ampi margini di incertezza.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata tra sole e nuvole al Nord e Sardegna, con la possibilità anche di qualche pioggia, al mattino più che altro su Liguria, basso Piemonte e versante tirrenico della Sardegna, al pomeriggio soprattutto su Lombardia, Emilia e Trentino, in serata sulle Venezie; qualche nevicata sulle zone alpine oltre 1800-2000 metri. Bel tempo nel resto d’Italia. Temperature massime in leggero calo al Nord, ma in generale ancora miti e al di sopra della norma. Venti moderati di Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Mossi o molto mossi i Canali delle isole maggiori.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino nuvolosità sparsa nelle Isole e al Nordest, prevalenza di schiarite altrove con possibili nebbie in Val Padana, specie nella fascia a cavallo del Po. Nel pomeriggio locali piogge in arrivo in Sicilia, più diffuse poi in serata. Nuvole in graduale aumento anche nel resto del Sud e in sviluppo nelle zone interne del Centro con isolati e brevi rovesci in Appennino; qualche isolata precipitazione anche su Prealpi venete e Friuli. Temperature senza grandi variazioni. Ancora venti di Scirocco nelle Isole, forti nel Canale di Sicilia che sarà anche agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 05:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154