FacebookInstagramXWhatsApp

Prima settimana di giugno tra alta pressione e temporali

Le temperature aumenteranno gradualmente e da giovedì al Sud si raggiungeranno valori pienamente estivi
Tendenza30 Maggio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza30 Maggio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

L'inizio del mese di giugno le condizioni meteo miglioreranno, complice l'allontanamento dell'ultima perturbazione arrivata a maggio sull'Italia. Le previsioni per le prossime ore

L'evoluzione del tempo nella prima settimana di giugno mostra ancora ampi margini di incertezza. Per quanto riguarda le temperature, prevarranno i rialzi verso valori gradualmente più vicini alle medie stagionali ad iniziare dal Nord e dalla Toscana. Martedì una locale instabilità potrà interessare solo l'arco alpino e l'estremo Nord-Ovest, mentre è possibile un nuovo coinvolgimento, mercoledì, anche del settore ligure e del Centro, in particolare nelle zone interne. Tra giovedì e venerdì, mentre al Centro-Sud dovrebbe rinforzare un promontorio di alta pressione, al Nord subiremo gli effetti di una perturbazione in lento avvicinamento, con precipitazioni sparse a iniziare dal Nord-Ovest. Il richiamo di venti meridionali sul Mediterraneo farà affluire aria calda specie nelle regioni meridionali, dove si raggiungeranno valori pienamente estivi, anche oltre la norma, specialmente nelle Isole maggiori. Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
  • Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione

    La perturbazione n.3 del mese, scivolando verso i Balcani, coinvolge parte del Centro-Sud con temporali localmente intensi. Caldo in attenuazione
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 11:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154