FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo: arrivano pioggia e vento sull'Italia, ecco dove e quando

Arriva la perturbazione numero 6 del mese di aprile con pioggia e vento un po' su tutta Italia (compreso il Nord). Ecco nel dettaglio le tendenze per i prossimi giorni.
Previsione19 Aprile 2022 - ore 18:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Aprile 2022 - ore 18:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo sono in arrivano piogge e vento sull'Italia. Da quando? Quali saranno le zone interessate dal maltempo? Da mercoledì 20 Aprile 2022 ci attende un peggioramento e quello che sta per iniziare è sicuramente un periodo caratterizzato da estrema variabilità. Ecco tutti i dettagli

Meteo, previsioni dal 20 Aprile: pioggia e vento

Come dicevamo da mercoledì 20 aprile, infatti, ci sarà l’avvicinamento della perturbazione numero 6. Quest'ultima causerà, soprattutto nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22, precipitazioni sparse, a tratti anche intense. Tutta Italia dovrà fare i conti con la pioggia, anche la zona del Nord Ovest che nell'ultimo periodo ha lamentato un forte deficit idrico ed evidenziato importanti conseguenze sia sul territorio che a livello economia a causa della lunga e perdurata siccità.

Mercoledì 20 avremo nuvole in aumento su tutta Italia con schiarite ampie che tenderanno a persistere su parte del Nord-Est e del Sud nella prima parte del giorno. Deboli piogge inizieranno a interessare: Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Nella seconda parte della giornata di mercoledì, però, le piogge arriveranno anche sulla Sardegna.

Giovedì 21 aprile, invece, il cielo sarà nuvoloso ovunque. Si preannunciano temporali a tratti anche intensi sulla Sardegna e piogge sparse su Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Campania e Sicilia. La neve cadrà oltre i 1.400 metri sulle Alpi occidentali. Le precipitazioni andranno intensificandosi in serata soprattutto sulle pianure fra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Venerdì 22 aprile, infine, le precipitazioni si concentreranno gradualmente sul Nord-Est, a ridosso dell'Appennino centrale e sulle regioni meridionali. La giornata sarà caratterizzata da venti che soffieranno soprattutto al Centro-Sud.

Le tendenze meteo per il fine settimana del 25 Aprile

Quali sono le previsioni meteo per il lungo fine settimana del 25 Aprile? Già da sabato la perturbazione si allontanerà dall'Italia. Sul Nord Ovest ne giungerà però una nuova proveniente dalla Francia che nel corso della giornata porterà delle precipitazioni più intense sulle Alpi occidentali.

Domenica 24 invece il tempo sarà piuttosto soleggiato, ma ad Nord e sulle regioni centrali la giornata sarà variabile con precipitazioni su Levante Ligure e alta Toscana e Nord Est.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione e gialla per il 22 gennaio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi

    Dopo i danni e i disagi, le previsioni per i prossimi giorni segnalano un'attenuazione del maltempo al Sud e sulle Isole maggiori. I dettagli.
  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 05:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154