FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Previsioni meteo: arrivano pioggia e vento sull'Italia, ecco dove e quando

Arriva la perturbazione numero 6 del mese di aprile con pioggia e vento un po' su tutta Italia (compreso il Nord). Ecco nel dettaglio le tendenze per i prossimi giorni.
19 Aprile 2022 - ore 18:50 Redatto da Redazione Meteo.it
19 Aprile 2022 - ore 18:50 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Secondo le ultime previsioni meteo sono in arrivano piogge e vento sull'Italia. Da quando? Quali saranno le zone interessate dal maltempo? Da mercoledì 20 Aprile 2022 ci attende un peggioramento e quello che sta per iniziare è sicuramente un periodo caratterizzato da estrema variabilità. Ecco tutti i dettagli

Meteo, previsioni dal 20 Aprile: pioggia e vento

Come dicevamo da mercoledì 20 aprile, infatti, ci sarà l’avvicinamento della perturbazione numero 6. Quest'ultima causerà, soprattutto nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22, precipitazioni sparse, a tratti anche intense. Tutta Italia dovrà fare i conti con la pioggia, anche la zona del Nord Ovest che nell'ultimo periodo ha lamentato un forte deficit idrico ed evidenziato importanti conseguenze sia sul territorio che a livello economia a causa della lunga e perdurata siccità.

Mercoledì 20 avremo nuvole in aumento su tutta Italia con schiarite ampie che tenderanno a persistere su parte del Nord-Est e del Sud nella prima parte del giorno. Deboli piogge inizieranno a interessare: Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Nella seconda parte della giornata di mercoledì, però, le piogge arriveranno anche sulla Sardegna.

Giovedì 21 aprile, invece, il cielo sarà nuvoloso ovunque. Si preannunciano temporali a tratti anche intensi sulla Sardegna e piogge sparse su Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Campania e Sicilia. La neve cadrà oltre i 1.400 metri sulle Alpi occidentali. Le precipitazioni andranno intensificandosi in serata soprattutto sulle pianure fra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Venerdì 22 aprile, infine, le precipitazioni si concentreranno gradualmente sul Nord-Est, a ridosso dell'Appennino centrale e sulle regioni meridionali. La giornata sarà caratterizzata da venti che soffieranno soprattutto al Centro-Sud.

Le tendenze meteo per il fine settimana del 25 Aprile

Quali sono le previsioni meteo per il lungo fine settimana del 25 Aprile? Già da sabato la perturbazione si allontanerà dall'Italia. Sul Nord Ovest ne giungerà però una nuova proveniente dalla Francia che nel corso della giornata porterà delle precipitazioni più intense sulle Alpi occidentali.

Domenica 24 invece il tempo sarà piuttosto soleggiato, ma ad Nord e sulle regioni centrali la giornata sarà variabile con precipitazioni su Levante Ligure e alta Toscana e Nord Est.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 05:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154