FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo: arrivano pioggia e vento sull'Italia, ecco dove e quando

Arriva la perturbazione numero 6 del mese di aprile con pioggia e vento un po' su tutta Italia (compreso il Nord). Ecco nel dettaglio le tendenze per i prossimi giorni.
Previsione19 Aprile 2022 - ore 18:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Aprile 2022 - ore 18:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo sono in arrivano piogge e vento sull'Italia. Da quando? Quali saranno le zone interessate dal maltempo? Da mercoledì 20 Aprile 2022 ci attende un peggioramento e quello che sta per iniziare è sicuramente un periodo caratterizzato da estrema variabilità. Ecco tutti i dettagli

Meteo, previsioni dal 20 Aprile: pioggia e vento

Come dicevamo da mercoledì 20 aprile, infatti, ci sarà l’avvicinamento della perturbazione numero 6. Quest'ultima causerà, soprattutto nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22, precipitazioni sparse, a tratti anche intense. Tutta Italia dovrà fare i conti con la pioggia, anche la zona del Nord Ovest che nell'ultimo periodo ha lamentato un forte deficit idrico ed evidenziato importanti conseguenze sia sul territorio che a livello economia a causa della lunga e perdurata siccità.

Mercoledì 20 avremo nuvole in aumento su tutta Italia con schiarite ampie che tenderanno a persistere su parte del Nord-Est e del Sud nella prima parte del giorno. Deboli piogge inizieranno a interessare: Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Nella seconda parte della giornata di mercoledì, però, le piogge arriveranno anche sulla Sardegna.

Giovedì 21 aprile, invece, il cielo sarà nuvoloso ovunque. Si preannunciano temporali a tratti anche intensi sulla Sardegna e piogge sparse su Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Campania e Sicilia. La neve cadrà oltre i 1.400 metri sulle Alpi occidentali. Le precipitazioni andranno intensificandosi in serata soprattutto sulle pianure fra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Venerdì 22 aprile, infine, le precipitazioni si concentreranno gradualmente sul Nord-Est, a ridosso dell'Appennino centrale e sulle regioni meridionali. La giornata sarà caratterizzata da venti che soffieranno soprattutto al Centro-Sud.

Le tendenze meteo per il fine settimana del 25 Aprile

Quali sono le previsioni meteo per il lungo fine settimana del 25 Aprile? Già da sabato la perturbazione si allontanerà dall'Italia. Sul Nord Ovest ne giungerà però una nuova proveniente dalla Francia che nel corso della giornata porterà delle precipitazioni più intense sulle Alpi occidentali.

Domenica 24 invece il tempo sarà piuttosto soleggiato, ma ad Nord e sulle regioni centrali la giornata sarà variabile con precipitazioni su Levante Ligure e alta Toscana e Nord Est.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 22:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154