FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo: arrivano pioggia e vento sull'Italia, ecco dove e quando

Arriva la perturbazione numero 6 del mese di aprile con pioggia e vento un po' su tutta Italia (compreso il Nord). Ecco nel dettaglio le tendenze per i prossimi giorni.
Previsione19 Aprile 2022 - ore 18:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Aprile 2022 - ore 18:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo sono in arrivano piogge e vento sull'Italia. Da quando? Quali saranno le zone interessate dal maltempo? Da mercoledì 20 Aprile 2022 ci attende un peggioramento e quello che sta per iniziare è sicuramente un periodo caratterizzato da estrema variabilità. Ecco tutti i dettagli

Meteo, previsioni dal 20 Aprile: pioggia e vento

Come dicevamo da mercoledì 20 aprile, infatti, ci sarà l’avvicinamento della perturbazione numero 6. Quest'ultima causerà, soprattutto nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22, precipitazioni sparse, a tratti anche intense. Tutta Italia dovrà fare i conti con la pioggia, anche la zona del Nord Ovest che nell'ultimo periodo ha lamentato un forte deficit idrico ed evidenziato importanti conseguenze sia sul territorio che a livello economia a causa della lunga e perdurata siccità.

Mercoledì 20 avremo nuvole in aumento su tutta Italia con schiarite ampie che tenderanno a persistere su parte del Nord-Est e del Sud nella prima parte del giorno. Deboli piogge inizieranno a interessare: Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Nella seconda parte della giornata di mercoledì, però, le piogge arriveranno anche sulla Sardegna.

Giovedì 21 aprile, invece, il cielo sarà nuvoloso ovunque. Si preannunciano temporali a tratti anche intensi sulla Sardegna e piogge sparse su Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Campania e Sicilia. La neve cadrà oltre i 1.400 metri sulle Alpi occidentali. Le precipitazioni andranno intensificandosi in serata soprattutto sulle pianure fra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Venerdì 22 aprile, infine, le precipitazioni si concentreranno gradualmente sul Nord-Est, a ridosso dell'Appennino centrale e sulle regioni meridionali. La giornata sarà caratterizzata da venti che soffieranno soprattutto al Centro-Sud.

Le tendenze meteo per il fine settimana del 25 Aprile

Quali sono le previsioni meteo per il lungo fine settimana del 25 Aprile? Già da sabato la perturbazione si allontanerà dall'Italia. Sul Nord Ovest ne giungerà però una nuova proveniente dalla Francia che nel corso della giornata porterà delle precipitazioni più intense sulle Alpi occidentali.

Domenica 24 invece il tempo sarà piuttosto soleggiato, ma ad Nord e sulle regioni centrali la giornata sarà variabile con precipitazioni su Levante Ligure e alta Toscana e Nord Est.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 04:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154