FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Prevale il sole nel weekend

Nel giorno del solstizio d'estate alta pressione in rinforzo con qualche breve temporale sui rilievi. Aumento termico al Nord
20 Giugno 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
20 Giugno 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’estate mediterranea 2020 scalda i motori e lo fa nel terzo fine settimana di giugno, segnato dal passaggio al solstizio d’estate (atteso sabato sera alle 23.43) e dagli ultimissimi episodi di instabilità atmosferica, dopo quasi 20 giorni di piogge, temporali, nubifragi e un clima insolitamente fresco per il periodo su oltre mezza Italia. Tra sabato e domenica il nostro Paese uscirà gradualmente dal mirino dei temporali per entrare in una fase di tempo più stabile e decisamente più caldo, grazie all’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre fino al cuore dell’Europa. A beneficiarne da subito saranno le regioni centro-settentrionali dove, la prossima settimana, sarà caratterizzata da sole e termometri anche oltre i 30 gradi. Leggermente ai margini risulteranno le regioni del Sud dove, almeno inizialmente, farà un po’ meno caldo e dove potrebbe ancora verificarsi qualche breve episodio instabile, complice una vivace e più fresca ventilazione settentrionale.

Previsioni meteo per sabato. Su Sicilia e Sardegna tempo ben soleggiato per l’intera giornata. Al Nord e sulle regioni peninsulari cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso quasi ovunque, salvo una residua nuvolosità in mattinata al Sud e all’estremo Nordest. Nel pomeriggio tendenza allo sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi e nelle aree interne, associate ad alcuni brevi rovesci o isolati temporali su Alpi occidentali, Orobie, zone montuose di Veneto e Friuli e lungo la dorsale appenninica. Temperature: massime in rialzo al Nord, su regioni centrali tirreniche e Sardegna dove si potranno toccare i 28-29 gradi; in lieve calo su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Venti: da moderati a tesi di Maestrale nelle Isole e sui mari prospicienti, che risulteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domenica. Su tutte le regioni cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata transito di velature al Nordovest e sulla Sardegna; nubi in aumento su estremo Nordest, regioni centrali adriatiche e attorno ai rilievi della Penisola, associate a occasionali e brevi temporali lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne tra Lazio, Abruzzo e Molise. Temperature: massime in lieve aumento al Nord e su buon parte del Centro, in lieve ulteriore calo su Basilicata, Calabria e Sicilia. Punte fino a 30 gradi in val padana. Venti: da moderati a localmente forti nord-occidentali al Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, che resteranno mossi o molto mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 05:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154