FacebookInstagramXWhatsApp

Piogge residue fino a martedì 13, poi torna l'alta pressione

La perturbazione si allontana, lasciando sul Paese residue piogge e temporali. L'alta pressione tornerà gradualmente: le previsioni meteo
Previsione12 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra lunedì 12 e martedì 13 con un graduale ritorno dell’alta pressione e un generale miglioramento meteo a partire dal Nord Italia, dalla Sardegna e dalle regioni centrali tirreniche, mentre un po’ di instabilità potrà insistere nel resto del Paese, soprattutto al Sud.

L’intensa ventilazione tenderà progressivamente ad attenuarsi, in modo più evidente da martedì. I rasserenamenti al Nord potranno favorire però la formazione di qualche banco di nebbia nelle ore notturne e al mattino, oltre ad un calo delle temperature minime, che però riguarderà, in maniera più contenuta, anche le altre regioni.

Nella parte centrale della settimana e probabilmente fino a venerdì, ci attendono quindi giornate con tempo in prevalenza stabile, senza precipitazioni di rilievo, e con temperature in generale superiori alla norma. Da segnalare l’aumento del pericolo valanghe su Alpi e Prealpi a causa degli abbondanti accumuli di neve fresca caduta a quote medio-alte.

Le previsioni meteo per lunedì 12

Al mattino ampi rasserenamenti su Alpi e regioni di Nord-Ovest, con nebbia in banchi in Valpadana; schiarite anche lungo le coste tirreniche e in Sicilia meridionale. Nuvoloso altrove, con deboli piogge sulla Venezia Giulia, settori interni del Centro e in Puglia; piogge più intense e rovesci tra Campania e Calabria.

Nel pomeriggio miglioramento al Nord-Est, nuvole in transito al Nord-Ovest. In serata generale tendenza ad un esaurimento delle precipitazioni anche al Centro-Sud. Temperature massime in leggero rialzo al Nord e nelle Isole. Ancora ventoso al Sud e nelle Isole per venti occidentali moderati o forti, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì grasso, 13 febbraio

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Centro-Nord, a parte un po’ di nuvolosità tra Abruzzo e Molise e qualche nebbia in Pianura Padana. Cielo parzialmente nuvoloso al Sud e Isole Maggiori, ma con spazio a delle schiarite in Campania, Sardegna e Sicilia meridionale.

Dal punto di vista delle precipitazioni si segnalano al mattino locali piogge tra Abruzzo e Molise; nel pomeriggio piogge o rovesci sparsi al Sud e Sicilia nord-orientale.

Temperature in ulteriore calo nei valori minimi; massime quasi invariate. Venti moderati settentrionali su medio Adriatico, Sud e Sicilia, in generale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 16:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154