FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Piogge residue fino a martedì 13, poi torna l'alta pressione

La perturbazione si allontana, lasciando sul Paese residue piogge e temporali. L'alta pressione tornerà gradualmente: le previsioni meteo
12 Febbraio 2024 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
12 Febbraio 2024 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Tra lunedì 12 e martedì 13 con un graduale ritorno dell’alta pressione e un generale miglioramento meteo a partire dal Nord Italia, dalla Sardegna e dalle regioni centrali tirreniche, mentre un po’ di instabilità potrà insistere nel resto del Paese, soprattutto al Sud.

L’intensa ventilazione tenderà progressivamente ad attenuarsi, in modo più evidente da martedì. I rasserenamenti al Nord potranno favorire però la formazione di qualche banco di nebbia nelle ore notturne e al mattino, oltre ad un calo delle temperature minime, che però riguarderà, in maniera più contenuta, anche le altre regioni.

Nella parte centrale della settimana e probabilmente fino a venerdì, ci attendono quindi giornate con tempo in prevalenza stabile, senza precipitazioni di rilievo, e con temperature in generale superiori alla norma. Da segnalare l’aumento del pericolo valanghe su Alpi e Prealpi a causa degli abbondanti accumuli di neve fresca caduta a quote medio-alte.

Le previsioni meteo per lunedì 12

Al mattino ampi rasserenamenti su Alpi e regioni di Nord-Ovest, con nebbia in banchi in Valpadana; schiarite anche lungo le coste tirreniche e in Sicilia meridionale. Nuvoloso altrove, con deboli piogge sulla Venezia Giulia, settori interni del Centro e in Puglia; piogge più intense e rovesci tra Campania e Calabria.

Nel pomeriggio miglioramento al Nord-Est, nuvole in transito al Nord-Ovest. In serata generale tendenza ad un esaurimento delle precipitazioni anche al Centro-Sud. Temperature massime in leggero rialzo al Nord e nelle Isole. Ancora ventoso al Sud e nelle Isole per venti occidentali moderati o forti, con mari molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì grasso, 13 febbraio

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Centro-Nord, a parte un po’ di nuvolosità tra Abruzzo e Molise e qualche nebbia in Pianura Padana. Cielo parzialmente nuvoloso al Sud e Isole Maggiori, ma con spazio a delle schiarite in Campania, Sardegna e Sicilia meridionale.

Dal punto di vista delle precipitazioni si segnalano al mattino locali piogge tra Abruzzo e Molise; nel pomeriggio piogge o rovesci sparsi al Sud e Sicilia nord-orientale.

Temperature in ulteriore calo nei valori minimi; massime quasi invariate. Venti moderati settentrionali su medio Adriatico, Sud e Sicilia, in generale attenuazione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaNei prossimi giorni freddo in aumento e maltempo in attenuazione, ma non mancheranno le piogge. La tendenza meteo
Nei prossimi giorni freddo in aumento e maltempo in attenuazione, ma non mancheranno le piogge. La tendenza meteo
Maltempo in attenuazione da martedì, ma in diverse regioni le condizioni meteo resteranno instabili. Atteso anche un aumento del freddo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Marzo ore 16:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154