FacebookInstagramXWhatsApp

Piogge e temporali verso Sud

Rischio di forti fenomeni e venti intensi. Sabato tregua poi domenica nuova perturbazione
Previsione5 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (n.1 di giugno) in movimento sull’Italia si è spostata con decisione verso le nostre regioni meridionali, con piogge diffuse e insistenti anche a carattere di nubifragio, lasciandosi comunque dietro una situazione instabile anche al Nordest e sulle regioni centrali. Solo al Nordovest la situazione è decisamente migliorata. Sabato, grazie al temporaneo rialzo della pressione, il tempo sarà nel complesso buono, anche se non mancherà un po’ di instabilità pomeridiana al Nord, poi domenica l’arrivo di un’altra perturbazione (n.2 di giugno) riporterà piogge diffuse al Nord e Toscana.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì ampie schiarite al Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite al centro e Sardegna. Piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni meridionali; a carattere più isolato, nel corso del giorno, qualche acquazzone o temporale anche su Venezie, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nord e Toscana, in calo invece in Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Isole. Giornata ventosa su gran parte del territorio, con il rischio di forti raffiche. Mari localmente agitati.

Previsioni meteo per sabato. Sabato al mattino un po’ di nuvole sull’arco Alpino, con isolati rovesci sulle Alpi Orientali; in generale sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio nubi in aumento al Nord, con isolati acquazzoni e temporali su Alpi, Prealpi, Piemonte, Lombardia Orientale e pianura veneta; in generale bello nel resto d’Italia, con un po’ di nuvolosità innocua solo sulle zone appenniniche. Temperature massime in sensibile aumento al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 12:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154