FacebookInstagramXWhatsApp

Perturbazione sull'Italia e brusco calo delle temperature

Le temperature caleranno oggi soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna
Previsione14 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione atlantica (la numero 5 di marzo) ha raggiunto la nostra penisola e nel corso di questo weekend porterà le sue piogge, per lo più deboli, su molte regioni. In particolare oggi piogge sparse bagneranno soprattutto il Nord e le regioni adriatiche, mentre le temperature caleranno in modo deciso al Nord, medio versante adriatico e Sardegna. Domani, nel suo percorso di allontanamento, la perturbazione domenica porterà le ultime piogge residue più che altro al Sud.All’inizio della prossima settimana è previsto un nuovo rinforzo dell’alta pressione che, occupando con decisione il nostro Paese, garantirà in gran parte delle nostre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature in generale aumento.

Previsioni meteo per sabato. Bel tempo all'estremo Sud, nuvole sul resto d’Italia. Al mattino piogge deboli e isolate su alto Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli, con neve sulle zone alpine oltre 1000-1300 metri. Al pomeriggio deboli piogge su Basso Piemonte, Lombardia orientale, Venezie, Marche, Abruzzo, Molise e Gargano, in estensione in serata anche al resto della Puglia; ancora qualche debole nevicata sulle Alpi Orientali. Temperature massime in decisa diminuzione al Nord, regioni centrali adriatiche e Sardegna; calo più contenuto nel medio versante tirrenico e Puglia, temperature pressoché stazionarie altrove.

Previsioni meteo per domenica. Ancora un po’ di nubi all'estremo Nord-Ovest, regioni centrali adriatiche e Sud Italia, con deboli piogge su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Messinese; qualche nevicata sull'Appennino Abruzzese e Molisano oltre 1200-1400 metri. In generale bello nel resto d’Italia. Temperature massime in deciso calo al Sud e medio versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 21:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154