FacebookInstagramTwitterMessanger

Perturbazione n. 7 al Nord, alta pressione al Centro-Sud

Ondata di caldo fuori stagione al Centro-Sud con punte di 34-35°C mentre al Nord nuvole e piogge
{icon.url}13 Maggio 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
{icon.url}
13 Maggio 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it

Italia divisa in due dal tempo con le regioni settentrionali che rimarranno esposte al passaggio di perturbazioni, mentre l’afflusso di correnti tropicali darà luogo ad un’ondata di caldo fuori stagione al Centro-Sud, dove le temperature aumenteranno sensibilmente, fino a toccare punte di 34-35°C nelle estreme regioni meridionali, investite da intensi venti di Scirocco. In particolare nella giornata odierna la perturbazione la numero 7 del mese raggiungerà il Nord, dove porterà molte nubi e piogge diffuse; il resto del Paese invece rimarrà protetto dall’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo bello e con temperature in sensibile aumento, con punte anche oltre 30 gradi.

Previsioni meteo per mercoledì. Molte nubi al Nord, con piogge sparse che nel corso del giorno bagneranno quasi tutte le regioni settentrionali a eccezione di Emilia orientale e Romagna. Le precipitazioni saranno più insistenti su Piemonte e alta Lombardia. Prevalenza di cielo sereno o velato sul resto d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento per lo più limitato a Toscana, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna. Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in sensibile aumento invece al Centro-Sud: picchi di 30-33 gradi in Calabria e Sicilia. Venti moderati di Scirocco su tutti i mari, forti nel Tirreno, nel Canale di Sicilia e nel nord dell’Isola. Ventoso anche su coste di Toscana e Lazio, in Liguria e nel medio versante adriatico.

Previsioni meteo per giovedì. Bella giornata di sole nelle regioni centrali e Sardegna. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi nel resto d’Italia, con qualche pioggia nel pomeriggio solo sulle zone alpine. Tra sera e notte deciso peggioramento del tempo al Nord, con rovesci e temporali sparsi su quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione di Emilia orientale e della Romagna. Temperature massime quasi dappertutto in crescita: caldo fuori stagione, specie al Sud e medio versante tirrenico.

Notizie
TendenzaMeteo, colpo di coda dell'estate ad autunno già avviato. Tutti i dettagli
Meteo, colpo di coda dell'estate ad autunno già avviato. Tutti i dettagli
Nei prossimi giorni si conferma la presenza dell'alta pressione. In arrivo temperature da fine estate: le massime raggiungeranno valori sopra i 25°C, con punte vicine ai 30°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Settembre ore 03:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154