FacebookInstagramXWhatsApp

Perturbazione n. 7 al Nord, alta pressione al Centro-Sud

Ondata di caldo fuori stagione al Centro-Sud con punte di 34-35°C mentre al Nord nuvole e piogge
Previsione13 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Maggio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Italia divisa in due dal tempo con le regioni settentrionali che rimarranno esposte al passaggio di perturbazioni, mentre l’afflusso di correnti tropicali darà luogo ad un’ondata di caldo fuori stagione al Centro-Sud, dove le temperature aumenteranno sensibilmente, fino a toccare punte di 34-35°C nelle estreme regioni meridionali, investite da intensi venti di Scirocco. In particolare nella giornata odierna la perturbazione la numero 7 del mese raggiungerà il Nord, dove porterà molte nubi e piogge diffuse; il resto del Paese invece rimarrà protetto dall’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo bello e con temperature in sensibile aumento, con punte anche oltre 30 gradi.

Previsioni meteo per mercoledì. Molte nubi al Nord, con piogge sparse che nel corso del giorno bagneranno quasi tutte le regioni settentrionali a eccezione di Emilia orientale e Romagna. Le precipitazioni saranno più insistenti su Piemonte e alta Lombardia. Prevalenza di cielo sereno o velato sul resto d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento per lo più limitato a Toscana, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna. Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in sensibile aumento invece al Centro-Sud: picchi di 30-33 gradi in Calabria e Sicilia. Venti moderati di Scirocco su tutti i mari, forti nel Tirreno, nel Canale di Sicilia e nel nord dell’Isola. Ventoso anche su coste di Toscana e Lazio, in Liguria e nel medio versante adriatico.

Previsioni meteo per giovedì. Bella giornata di sole nelle regioni centrali e Sardegna. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi nel resto d’Italia, con qualche pioggia nel pomeriggio solo sulle zone alpine. Tra sera e notte deciso peggioramento del tempo al Nord, con rovesci e temporali sparsi su quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione di Emilia orientale e della Romagna. Temperature massime quasi dappertutto in crescita: caldo fuori stagione, specie al Sud e medio versante tirrenico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
  • Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo

    Le previsioni meteo per oggi (lunedì 16 febbraio) indiciano nuove piogge sull'Italia per il transito della perturbazione numero 10 del mese.
  • Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni

    Perturbazione nr.10 di febbraio in transito: ancora piogge su alcuni settori, venti nord-occidentali e mari agitati. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 21:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154