FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend con piogge sparse e vento forte

Sabato coinvolto il Nord-Ovest, domenica Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna
Previsione29 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo il miglioramento osservato nella giornata di ieri, con la perturbazione numero 7 che si è allontanata verso la Penisola balcanica, il mese di febbraio e l’inverno meteorologico si concluderanno nel weekend con l’arrivo della perturbazione numero 8 del mese.Alla fine della giornata di oggi la sua parte più attiva interesserà le regioni di Nord-Ovest, domenica quelle di Nord-Est, le tirreniche e la Sardegna, mentre la massa d’aria umida e temperata che la accompagna favorirà un rialzo delle temperature, più sensibile domenica e sulle regioni centro-meridionali Il mese di marzo ci riserva un cambio radicale della circolazione atmosferica osservata negli ultimi 2 mesi a livello europeo e la fine della lunga fase siccitosa sull’Italia: tra lunedì e martedì un’intensa perturbazione atlantica investirà tutto il nostro Paese, mentre l’aria più fredda al suo seguito favorirà la formazione di una profonda circolazione ciclonica nel cuore del mar Mediterraneo. Ne conseguirà una forte ondata di maltempo, con venti fino a tempestosi, mari fino a molto agitati, piogge diffuse e intense su molte regioni, nevicate abbondanti su Alpi e Prealpi e sull’Appennino settentrionale.

Previsioni meteo per sabato. Oggi nubi in aumento fin dal mattino al Centro-Nord, ma ancora intervallate da schiarite; tempo abbastanza soleggiato al Sud e sulle Isole. Nel corso del pomeriggio prime deboli precipitazioni al Nord-Ovest, più probabili su Liguria centrale, ovest e nord della Lombardia e lungo le Alpi, con quota neve intorno a 700-1000 metri. Maggiori velature in transito anche nelle regioni meridionali, su Sardegna e Sicilia.Tra la sera e la notte le precipitazioni tenderanno ad estendersi verso le regioni di Nord-Est e la Toscana, con un’intensificazione dei fenomeni soprattutto tra Levante ligure e alta Toscana. Temperature: massime in lieve calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove. Venti: meridionali moderati o tesi sui mari di ponente, sull'Adriatico centro-settentrionale e sulla Toscana. Mari: per lo più mossi, fino a molto mosso il Tirreno occidentale.

Previsioni meteo per domenica. Su tutto il Paese nuvolosità variabile, con schiarite molto più ampie nel corso della giornata sulle regioni di Nord-Ovest, su Calabria e Sicilia. Domani nubi più compatte e associate ad alcune precipitazioni su Lombardia orientale, regioni di Nord-Est (più intense sul Friuli Venezia Giulia, nevose su Alpi e Prealpi fin verso 900-1000 m), su Liguria di levante, regioni centrali tirreniche e in Umbria. Nel pomeriggio qualche pioggia in arrivo anche sulla Sardegna, nelle zone interne di Marche e Abruzzo e, in serata, sulla Campania.Al Nord-Est tendenza ad un graduale miglioramento. A fine giornata deboli nevicate in arrivo nelle Alpi centro-occidentali e in Valle d’Aosta al di sopra di 1000-1300 metri. Temperature: per lo più in rialzo. Venti: moderati o localmente forti dai quadranti meridionali. Mari: mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 21:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154