FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend con piogge sparse e vento forte

Sabato coinvolto il Nord-Ovest, domenica Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna
Previsione29 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Febbraio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo il miglioramento osservato nella giornata di ieri, con la perturbazione numero 7 che si è allontanata verso la Penisola balcanica, il mese di febbraio e l’inverno meteorologico si concluderanno nel weekend con l’arrivo della perturbazione numero 8 del mese.Alla fine della giornata di oggi la sua parte più attiva interesserà le regioni di Nord-Ovest, domenica quelle di Nord-Est, le tirreniche e la Sardegna, mentre la massa d’aria umida e temperata che la accompagna favorirà un rialzo delle temperature, più sensibile domenica e sulle regioni centro-meridionali Il mese di marzo ci riserva un cambio radicale della circolazione atmosferica osservata negli ultimi 2 mesi a livello europeo e la fine della lunga fase siccitosa sull’Italia: tra lunedì e martedì un’intensa perturbazione atlantica investirà tutto il nostro Paese, mentre l’aria più fredda al suo seguito favorirà la formazione di una profonda circolazione ciclonica nel cuore del mar Mediterraneo. Ne conseguirà una forte ondata di maltempo, con venti fino a tempestosi, mari fino a molto agitati, piogge diffuse e intense su molte regioni, nevicate abbondanti su Alpi e Prealpi e sull’Appennino settentrionale.

Previsioni meteo per sabato. Oggi nubi in aumento fin dal mattino al Centro-Nord, ma ancora intervallate da schiarite; tempo abbastanza soleggiato al Sud e sulle Isole. Nel corso del pomeriggio prime deboli precipitazioni al Nord-Ovest, più probabili su Liguria centrale, ovest e nord della Lombardia e lungo le Alpi, con quota neve intorno a 700-1000 metri. Maggiori velature in transito anche nelle regioni meridionali, su Sardegna e Sicilia.Tra la sera e la notte le precipitazioni tenderanno ad estendersi verso le regioni di Nord-Est e la Toscana, con un’intensificazione dei fenomeni soprattutto tra Levante ligure e alta Toscana. Temperature: massime in lieve calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove. Venti: meridionali moderati o tesi sui mari di ponente, sull'Adriatico centro-settentrionale e sulla Toscana. Mari: per lo più mossi, fino a molto mosso il Tirreno occidentale.

Previsioni meteo per domenica. Su tutto il Paese nuvolosità variabile, con schiarite molto più ampie nel corso della giornata sulle regioni di Nord-Ovest, su Calabria e Sicilia. Domani nubi più compatte e associate ad alcune precipitazioni su Lombardia orientale, regioni di Nord-Est (più intense sul Friuli Venezia Giulia, nevose su Alpi e Prealpi fin verso 900-1000 m), su Liguria di levante, regioni centrali tirreniche e in Umbria. Nel pomeriggio qualche pioggia in arrivo anche sulla Sardegna, nelle zone interne di Marche e Abruzzo e, in serata, sulla Campania.Al Nord-Est tendenza ad un graduale miglioramento. A fine giornata deboli nevicate in arrivo nelle Alpi centro-occidentali e in Valle d’Aosta al di sopra di 1000-1300 metri. Temperature: per lo più in rialzo. Venti: moderati o localmente forti dai quadranti meridionali. Mari: mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia

    Due perturbazioni sull'Italia, con piogge in arrivo soprattutto su Nord-Ovest, Isole maggiori e regioni meridionali. Le previsioni meteo
  • Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: oggi due in azione sul Paese, con rischio di forte maltempo soprattutto al Sud. Le previsioni
  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
  • Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: rischio di piogge e temporali localmente intensi nelle prossime ore.
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 11:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154